Vai al contenuto
IGNORED

Seconda donna in collezione!


Garbo92

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi mostro questo sesterzio di otacilia da poco in collezione, non è molto usurata anzi per i miei standard è quasi splendida:D. Pesa 20.7g ed al retro la legenda dice pudicitia aug ric 209a. Per avere quasi duemila anni si mantiene ancora bene la sciura otacilia:P a voi i commenti

20170326_170356-1.jpg

20170326_170549-1.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Cato_maior dice:

Buonasera,

ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo  componente!

Salve , Marcia Otacilia Severa , nonostante il Cognome , non faceva parte della dinastia dei Severi , bensi' della Gens senatoriale Otacilia , infatti il padre era un certo Otacilio Severo o Severiano , entrambi erano legati direttamente o per adozione anche alla antica Gens Marcia .

La Gens Otacilia era in origine una famiglia plebea trapiantata a Roma . Un componente di questa Gens prese parte alla prima guerra punica e fu il primo della famiglia a raggiungere il consolato , questi fu Manio Otacilio Crasso nel 263 a.C. che combatte' in Sicilia . Sembra che questa Gens avesse origine in Campania , esattamente a Malaventum (Benevento) , erano quindi dei Sanniti Irpini .

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Cato_maior, collezionare le Auguste e' anche una bella tematica che permette di meglio conoscere queste donne poco studiate e collezionate , ma spesso influenti nelle decisioni dei maggiormente conosciuti ed importanti Augusti consorti .  

Se riesci a trovarlo in commercio , ti consiglierei di acquistare questo libro : Ritratti di Auguste , di Giorgio Giacosa , un magnifico libro con numerose monete illustrate di tutte le Auguste di tutte le epoche della Roma imperiale , completa l' opera una ricca storia di ogni singola Augusta .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.