Vai al contenuto
IGNORED

LA REPUBBLICA GENOVESE 1814


Risposte migliori

Buongiorno a tutti i lamonetiani...oggi vi propongo 4 monetine genovesi del 1814...

Cominciamo con un po' di storia...

20 Aprile 1814 Genova viene occupata dagli inglesi, più precisamente dalla marina inglese comandata dall'Ammiraglio Bentinck che con l'aiuto degli stessi genovesi caccia le forze filo-francesi comandate dal Barone Fresia...lo stesso Bentinck il 26 Aprile, contravvenendo alle istruzioni avute dal ministro della guerra inglese, firmò ed emanò un proclama  con cui si ripristinavano le leggi in vigore nel 1797.

Il proclama inizia cosi: "Avendo l'armata di S. M. Britannica sotto il mio comando scacciati i Francesi dal territorio di Genova, e divenuto necessario il provvedere al mantenimento del loro buon ordine e governo di questo Stato. Considerando che il desiderio generale della Nazione genovese pare essere di ritornare a quell'antico Governo, sotto il quale godeva libertà, prosperità ed indipendenza; e considerando altresì che questo desiderio sembra essere conforme ai principi riconosciuti dalle altre Potenze alleate, di restituire a tutti i loro antichi diritti e privilegi, si dichiara:... 

articolo 1 "Che la costituzione quale esisteva nell'anno 1797, con quelle modificazioni che il voto generale, il pubblico bene e lo spirito dell'originale Costituzione del 1576 sembrano richiedere, è ristabilita";

all'articolo 3  "Che un Governo provvisorio consistente in tredici individui, e formato in due Collegi come prima, sarà immediatamente nominato, e durerà in carica sino al 1° Gennaio 1815, quando i due Collegi verranno compiuti nel numero prescritto dalla Costituzione"; ....il presidente del Governo Provvisorio fu nominato Gerolamo Serra...

inizia così la breve Repubblica Genovese del 1814...

3 Novembre 1814 inizia il Congresso di Vienna che dovrà decidere il nuovo assetto del europa. Durante il congresso falliscono tutti i tentativi di ripristinare la vecchia repubblica genovese.

26 dicembre 1814 il Governo Provvisorio abbandona per protesta il potere, i genovesi infatti erano contrari (a dir poco) all'annessione al regno di Sardegna, cosa che però diviene realtà il 4 Gennaio 1815, quando gli inglesi consegnano la città al nuovo Governatore Sabaudo Maresciallo Ignazio Thaon di Ravel...

Durante questa breve Repubblica, quasi un dejavù, furono battute 4 monetine, è proprio il caso di dirlo, che però sono una splendida testimonianza di quell'anno di cambiamenti...

Ecco il 10 soldi 1814

18 mm

2,1 grammi di argento 888% 

contorno liscio

D/ RESPUBLICA GEUENSIS stemma di Genova con grifoni e sotto SOL.10

R/ NON.SURREXIT.MAJOR.1814. con San Giovanni Battista

SAM_0801.JPG

SAM_0800.JPG

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La successiva per taglio è anche quella che più mi piace come iconografia...il buon vecchio SAN GIORGIO che trafigge il Drago...

4 soldi in mistura 125%

21 mm

4,39 grammi

C: stellette in incuso

D/ RESPUBLICA GENUENSIS S.4. in basso 1814 con al centro lo stemma di Genova tra 2 cornucopie

R/ EX PRO BITATE ROBUR al centro il già citato San Giorgio a cavallo che infilza il drago

SAM_0797.JPG

SAM_0796.JPG

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E ancora un'altra bellissima monetina sia per conservazione che per iconografia

il 2 soldi del 1814

sempre in mistura 125%

mm 18

2,19 grammi

C liscio

D/ RESPUBLICA GENUENSIS in basso 1814 al centro stemma di genova tra cornucopie

R/ SUB TUUM PRAESIDIUM  S.2. al centro la Santa Vergine Immacolata 

la monetina ha ancora un bel sberluccichio...che dite?

SAM_1562.JPG

SAM_1561.JPG

SAM_1559.JPG

SAM_1560.JPG

Modificato da Asclepia
d
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle complimenti ! E anche bravo per aver abbinato anche un breve riassunto storico ... Troppo spesso ci si limita solo a mostrare le monete ...
Non è facile trovarle belle ... In particolar modo quella con San Giorgio :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora visto il riscontro, chiudo il poker con il 4 denari in rame sempre del 1814...

18mm

1,5 grammi rame

C liscio

D / lo stemma di Genova tra rami di lauro

R/ D. QUATTRO  1814

anche questa in buona conservazione....

 

 

SAM_0806.JPG

SAM_0807.JPG

SAM_1181.JPG

SAM_0808.JPG

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @scottish75...è stata una delle prime serie che ho chiuso...e senza nemmeno spendere cifre assurde...volendo per completezza si potrebbero aggiungere le diverse varianti delle legende etc, ma per ora non le possiedo...se ti pigliano bene e cerchi buone conservazioni attualmente ce ne sono 3 di 4 su un'asta che si terrà il 19 aprile...tutte dal qSPL a qFDC...magari le avrai già viste...o hai già offerto...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/4/2017 at 10:00, Asclepia dice:

Ciao @scottish75...è stata una delle prime serie che ho chiuso...e senza nemmeno spendere cifre assurde...volendo per completezza si potrebbero aggiungere le diverse varianti delle legende etc, ma per ora non le possiedo...se ti pigliano bene e cerchi buone conservazioni attualmente ce ne sono 3 di 4 su un'asta che si terrà il 19 aprile...tutte dal qSPL a qFDC...magari le avrai già viste...o hai già offerto...:D

Due di queste monete le ho anch'io....

Volevo chiedere una cosa:

Visto che la repubblica genovese è durata pochissimo ma in giro ritroviamo monete molto consunte, volevo capire poi per quanto tempo hanno circolato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda....credo abbiano circolato per diversi anni...

Nel 1815 la Repubblica Genovese fu assegnata al Regno di Sardegna che in quel periodo era sotto Vittorio Emanuele I

Nel 1821 Vittorio Emanuele I fu costretto ad abdicare e gli successe Carlo Felice che però era in Modena in quel periodo, sicché vi fu un breve periodo in cui fu data la reggenza temporaneamente a Carlo Alberto che era secondo in ordine di successione.

Nel 1824 fu aperta la zecca di Genova (quella con l'ancoretta)

Quindi dall'annessione all'apertura della zecca passarono 9 anni e ci fu anche un cambio al potere e una breve supplenza...certamente per i primi tempi continuò a circolare principalmente moneta genovese poi vi sarà stato un periodo di doppia circolazione ed infine con l'apertura della zecca le cose andarono normalizzandosi...è fisiologico un periodo di doppia circolazione, ci saranno casi simili ad esempio anche per il ducato di Lucca quando anni dopo fu annesso al Gran Ducato di Toscana...Dobbiamo capire che la moneta per un popolo, per una Repubblica o un Ducato erano come la lingua, gli usi e i costumi, ci voleva tempo e spesso doveva anche sbollire la rabbia verso gli usurpatori dell'indipendenza perduta...era necessario lasciare in circolazione i denari che erano abituati a maneggiare...almeno per un po'...

Di fatto, come dici tu, molte monete del periodo sono davvero molto consumate, ad esempio i 10 soldi in argento  o i 4 soldi in mistura si trovano raramente sopra lo spl...

Però a dirti il vero le mie sono solo deduzioni e frutto di ragionamento, vediamo se qualche d'uno di veramente esperto ci aiuta con una data precisa o con il riferimento a qualche documento...

Nel frattempo posta pure le tue che è sempre un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Friday, April 14, 2017 at 10:00, Asclepia dice:

Ciao @scottish75...è stata una delle prime serie che ho chiuso...e senza nemmeno spendere cifre assurde...volendo per completezza si potrebbero aggiungere le diverse varianti delle legende etc, ma per ora non le possiedo...se ti pigliano bene e cerchi buone conservazioni attualmente ce ne sono 3 di 4 su un'asta che si terrà il 19 aprile...tutte dal qSPL a qFDC...magari le avrai già viste...o hai già offerto...:D

Viste, offerto, ma aggiudicato solo il 4 soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente possiedo due esemplari della moneta da 10 Soldi , uno per variante .. quello qui mostrato come potete vedere è del tipo JANUENSIS ... dell'altro purtroppo al momento non trovo la foto ...

 

gallery_25167_1237_812.jpg

gallery_25167_1237_1535.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi avrei anche questa da 4 soldi 1814, un pò circolata, trovata in ciotola...

sone le uniche due monete genovesi che possiedo.:D

 

 

Genova 4 soldi 1814 d1.JPG

Genova 4 soldi 1814 r1.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/4/2017 at 09:10, Scottish dice:

Viste, offerto, ma aggiudicato solo il 4 soldi.

Ciao...quel 4 soldi lì è davvero molto molto bello...qspl per l'appunto....ha su tutto ancora un ottimo color argentino....ottimo soggetto per il tuo quadretto:good:!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/4/2017 at 09:23, matteo95 dice:

Personalmente possiedo due esemplari della moneta da 10 Soldi , uno per variante .. quello qui mostrato come potete vedere è del tipo JANUENSIS ... dell'altro purtroppo al momento non trovo la foto ...

 

gallery_25167_1237_812.jpg

gallery_25167_1237_1535.jpg

Wow che conservazioni !

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso immaginare che nelle sue dimensioni reali é ancora più bella!

La mia sembrava perfetta prima di ingrandirla :D

Il 17/4/2017 at 13:00, Martin_Zilli dice:

Che belle! Io ho solo una moneta  genovese datata 1814 .

IMG_0611.thumb.PNG.8b97356bd2cb3c7e409af778d0c30078.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

complimenti per la discussione, sia la parte storica sia le monete postate.. Aggiungo che questo forum avrebbe bisogno di più discussioni come questa..

Monetazione che trovo veramente spettacolare anche se fatta da poche monete.. Vi allego la foto del mio 4 denari preso un annetto fa in Austria andata invenduta ad un'asta..

Appena ho un attimo di tempo provo a fare le foto alle altre che ho(mi manca il 10 soldi) così le posto in questa discussione..

Luca

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_untitled.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, taglialuca dice:

Buonasera a tutti,

complimenti per la discussione, sia la parte storica sia le monete postate.. Aggiungo che questo forum avrebbe bisogno di più discussioni come questa..

Monetazione che trovo veramente spettacolare anche se fatta da poche monete.. Vi allego la foto del mio 4 denari preso un annetto fa in Austria andata invenduta ad un'asta..

Appena ho un attimo di tempo provo a fare le foto alle altre che ho(mi manca il 10 soldi) così le posto in questa discussione..

Luca

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_untitled.png

Il rame ha un fascino indiscusso, se poi si mostra in tutto il suo splendore la gioia e inevitabile..

Per alcuni versi più rara e meno frequente delle pezzature argentee,

 

Ciao, Eros.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.