Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Colombo 23-07-1890 Regno d'Italia


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti.

Cosa ne pensate, vi piace? Che conservazione attribuite a questo esemplare?

è il primo biglietto di questa tipologia che entra a far parte della mia collezione.

Allego scansione fronte e retro.

PS: quel timbro al retro, secondo voi, che utilità ha avuto a suo tempo?

Grazie.

 

img062 c-vert.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima banconota! Non è facile dare una valutazione sullo stato di conservazione, è stata stampata su di una carta colorata particolare e non tutte le grinze appaiono in una normale foto/scansione. Da quel che si evince sembrerebbe oltre in bb, naturalmente il timbro fa parte degli elementi che sminuiscono la conservazione, la banconota non ne aveva bisogno, non c'è nulla di ufficiale nel suo utilizzo.
Ha tutte le caratteristiche di un timbro postale e con l'epoca ci siamo:

CIRO.jpg.4f3f5bfc6c1fef9cc289f449d93236f9.jpg

Anche agli inizi del XX sec. vediamo vari timbri postali, addirittura sino agli anni '60, i più diffusi erano quelli che identificavano una zona, tipo questi:

______________tipo5000.jpg.ec23a9265c195b36efbbab16fdcda60e.jpg

Non hanno avuto nessun ruolo per la normale circolazione, possibilmente era importante apporlo ed interessava solo ed esclusivamente agli uffici postali, non possono quindi considerarsi parte integrante di una banconota, la macchiano solamente. 

Una acquisizione notevole, complimenti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Bellissima banconota! Non è facile dare una valutazione sullo stato di conservazione, è stata stampata su di una carta colorata particolare e non tutte le grinze appaiono in una normale foto/scansione. Da quel che si evince sembrerebbe oltre in bb, naturalmente il timbro fa parte degli elementi che sminuiscono la conservazione, la banconota non ne aveva bisogno, non c'è nulla di ufficiale nel suo utilizzo.
Ha tutte le caratteristiche di un timbro postale e con l'epoca ci siamo:

CIRO.jpg.4f3f5bfc6c1fef9cc289f449d93236f9.jpg

Anche agli inizi del XX sec. vediamo vari timbri postali, addirittura sino agli anni '60, i più diffusi erano quelli che identificavano una zona, tipo questi:

______________tipo5000.jpg.ec23a9265c195b36efbbab16fdcda60e.jpg

Non hanno avuto nessun ruolo per la normale circolazione, possibilmente era importante apporlo ed interessava solo ed esclusivamente agli uffici postali, non possono quindi considerarsi parte integrante di una banconota, la macchiano solamente. 

Una acquisizione notevole, complimenti!

C'era un altra banconota,senza timbro ma molto più vissuta, ho preferito questa tra le due, anche perché come prezzo eravamo la.

In controluce su vedono di più le pieghe, ma comunque non ha restauri, forse è stata pressata, io l'ho valutata BB/BB+

Non credo di acquistare altre banconote di questa tipologia al momento, quindi questa resterà a lungo in collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


I timbri postali venivano apposti sulle banconote di taglio elevato (e 100 lire nel 1890 erano un bel po' di soldini) per certificarne, diciamo così, l'autenticità.

Ho in collezione diverse banconote pre-anni '50 con i timbri di vari uffici postali, in particolare un 1000 lire del 1930 con un bollo frazionario.
Non aggiunge niente al valore della banconota, se non la deturpa addirittura, ma è una interessante testimonianza dell'epoca in cui il biglietto circolava.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.