Vai al contenuto
IGNORED

ARCHEOLOGIA E NUMISMATICA IN VAL DI SOLE


Risposte migliori

Cari amici, sono lieto di invitarvi alla presentazione del volume

Archeologia e numismatica in Val di Sole,

che si terrà venerdì 28 aprile a Ossana (TN), nella sala arancio del Comune, alle 20.30.

Il volume, nato dalla collaborazione tra Centro Studi per la Val di Sole, Soprintendenza per i Beni culturali della

Provincia autonoma di Trento e museo Castello del Buonconsiglio, ripercorre relativamente al territorio della Val di Sole, due secoli di letteratura

numismatica, le vicende della circolazione monetaria nell'antichità e fino al medioevo, 

presenta gli esemplari conservati nel museo Castello del Buonconsiglio e gli esiti di alcuni scavi archeologici in chiese e castelli

recentemente effettuati in valle. 

Il volume è a cura di Alberto Mosca e Nicoletta Pisu, con contributi di Michele Asolati e Beata T. Marcinik, oltre che dei curatori.

La prefazione è di Andrea Saccocci.

Copertina Archeologia Numismatica VdS.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo (copiato dal libro)

 

Premessa (Andrea Saccocci) 13

La circolazione monetaria (Michele Asolati) 17

Numismatica in Val di Sole: una ricognizione archivistico-bibliografica (Alberto Mosca) 29

Monete romane imperiali dalla Val di Sole nel Castello del Buonconsiglio (Beata Marcinik) 49

Materiali, Dimaro - chiesa di San Lorenzo (Nicoletta Pisu - Michele Asolati) 63

Materiali, Ossana - piazza San Vigilio e Castello di San Michele (Nicoletta Pisu - Michele Asolati) 76

Materiali, Piano di Commezzadura - chiesa di Sant’Agata (Nicoletta Pisu - Beata Marcinik) 87

Materiali, Un sesino veneziano rinvenuto presso Val Porè nelle vicinanze di Ortisè e Menas (Beata Marcinik) 95

Conclusioni (Asolati - Marcinik - Mosca  - Pisu) 97

Bibliografia 104

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io andavo in vacanza a Ossana da piccolo, quanti barbecue in Valpiana. Gran bei posti!

Ho anche visitato varie volte la collezione numismatica del castello del Buonconsiglio durante i miei studi universitari a Trento.

Mi ero letto anche il lavoro di Orsi sui rinvenimenti numismatici romani in Trentino che credo questo libro abbia ripreso ora e forse ampliato. Cercherò di procurarmi il volume quindi, magari la prossima volta che passo da Trento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviatemi il vostro indirizzo in MP e provvederò a farvi avere il libro, con le indicazioni per il pagamento. Grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.