Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

cillo76

ciao a tutti sto cercando di capire quanto puo valere questa 20 lire 1856 genova periziata R3 asse spostato 15*. Grazie a tutti.

IMG-20170328-WA0004.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Ci vorrebbe un esperto in varianti...di per se è comune come moneta fatto salvo l'asse spostato...quindi mi taccio e sentiamo qualche esperto in varianti...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

non sono un esperto in varianti.... ma concordo sul fatto che  la moneta è comune 1856 Genova  mentre è rara  Torino -

per me sono da considerare  rare  quando si riscontrano monete che presentano l’asse

spostato di determinate e precise gradazioni d’angolo, quali 45°-90°-135°-180°-225°

270°-315°, mentre quelle che presentano assi spostati di pochi gradi e in ogni modo

entro i 15° o superiori ai 345°, rientrano in un certo limite di tolleranza, perché più

frequenti, causati cioè dai piccoli spostamenti del tondello o del conio durante la

coniazione, -    Ricapitolando, pur riconoscendo che ci sono collezionisti che apprezzano anche queste piccole varianti, io ,  non la pagherei oltre il valore  comune

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti