Vai al contenuto
IGNORED

Una Piastra che ha fatto impazzire non pochi studiosi.


Risposte migliori

Tenuto conto che i miei carissimi amici @gennydbmoney..e @Rocco68, mi sfidano continuamente....ma ogni moneta ha il suo tempo...ah....ahahah....ah.....ecco che da stasera li metto un pò a lavorare.

Ferdinando IV di Borbone - 120 grana - millesimo 1799 - molte ipotesi e qualche documento.....ricordo che alcuni studiosi del passato non ci hanno dormito sopra....poi, nel brevissimo tempo capirete del perchè. 

Ma la questione da affrontare è: questo moneta, con questa data è tutta dello stesso conio ?....a parte qualche punto in alto o in basso nella legenda sono tutte uguali ?

Ne mostro una carrellata..se ne avete altre...prego.

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro è da un po' che osservo con occhi diversi le piastre di questo regnante e non nascondo che più passa il tempo più mi sto accorgendo di innumerevoli particolari di questa tipologia monetale, piccoli particolari che probabilmente nell'insieme del tondello potrebbero passare inosservati ai più ma che invece hanno qualcosa da dirci e quindi ho pensato che forse è arrivato il momento di prestare più interesse ed attenzioni a queste monete che fino a qualche mese fa reputavo veramente brutte, tanto che in collezione non ne ho neanche una a parte i falsi d'epoca che rientrano tra i miei interessi... 

Detto ciò prometto di scrivere qualcosa più avanti, quando avrò un po' di tempo libero visto che ultimamente sono impegnatissimo con il lavoro e quel poco di tempo che mi rimane a disposizione preferisco passarlo con il mio bambino... 

Ma intanto inizierò a leggere con interesse ciò che scriverai perché se ho iniziato a guardare queste monete sotto un'ottica diversa è sicuramente anche merito tuo... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Professore Pietro! 

Hai iniziato una discussione a cui auguro con tutto il cuore e la mia passione....... una conclusione definitiva, il D'Incerti ....sosteneva che ci fossero due conii di questa Piastra del 1799: uno "ufficiale" della zecca e uno approntato durante la Repubblica Napolitana, ma ad oggi nessuna evidente diversita' nella Piastra in oggetto.

 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, gennydbmoney dice:

Caro Pietro è da un po' che osservo con occhi diversi le piastre di questo regnante e non nascondo che più passa il tempo più mi sto accorgendo di innumerevoli particolari di questa tipologia monetale, piccoli particolari che probabilmente nell'insieme del tondello potrebbero passare inosservati ai più ma che invece hanno qualcosa da dirci e quindi ho pensato che forse è arrivato il momento di prestare più interesse ed attenzioni a queste monete che fino a qualche mese fa reputavo veramente brutte, tanto che in collezione non ne ho neanche una a parte i falsi d'epoca che rientrano tra i miei interessi... 

Detto ciò prometto di scrivere qualcosa più avanti, quando avrò un po' di tempo libero visto che ultimamente sono impegnatissimo con il lavoro e quel poco di tempo che mi rimane a disposizione preferisco passarlo con il mio bambino... 

Ma intanto inizierò a leggere con interesse ciò che scriverai perché se ho iniziato a guardare queste monete sotto un'ottica diversa è sicuramente anche merito tuo... 

@gennydbmoney...e fai bene, molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimango..serio, la domanda da porsi è : in piena crisi monetaria, Ferdinando aveva lasciato Napoli....portò con se via quasi tutte le ricchezze di Napoli.....lasciò il popolo nello sconforto ....... in zecca fecero uscire nei primissimi giorni del mese di gennaio, monete d'argento (120 grana) con questo millesimo ? .... e perchè ? a cosa dovevano servire, se Ferdinando abbandonò Napoli ?

 

@Layer1986.....un pò di storia per te.

 

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rex Neap dice:

....... NON dimenticavo...ma ne approfitto stasera: BUONA PASQUA a tutti !!

Buona Pasqua a te caro Pietro, e a tutti gli amici della sezione...

 

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi'....penso sia utile alla discussione leggere questo articolo riguardo alle monete della Repubblica Napoletana......scusate ma non sono riuscito a recuperare il link di riferimento, posto le foto delle pagine.....oo)strizzate gli occhi.

IMG_20170415_115753.png

IMG_20170415_115815.png

IMG_20170415_115903.png

IMG_20170415_115922.png

IMG_20170415_115948.png

IMG_20170415_120018.png

Link al commento
Condividi su altri siti


@Rocco68...conosco a memoria quel documento !! ... il problema è accertare se vennero coniate Piastre prima della Repubblica. Il Prota, invece, rinvenne un documento d'archivio....e cita anche il numero degli esemplari coniati....ma post-repubblica; rimane vago, invece su una presunta coniazione nei primissimi giorni del mese di Gennaio 1799.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


...che facciamo...la lasciamo a metà ? ... certo è che se fosse che venne coniata nei primi giorni del mese di gennaio..il coniò lavorò davvero pochissimo, poi....gli ufficiali che fecero ? ..... nascosero in zecca il conio di questa Piastra..e lo tirarono fuori il 13 luglio 1799.:bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Rex Neap dice:

...che facciamo...la lasciamo a metà ? ... certo è che se fosse che venne coniata nei primi giorni del mese di gennaio..il coniò lavorò davvero pochissimo, poi....gli ufficiali che fecero ? ..... nascosero in zecca il conio di questa Piastra..e lo tirarono fuori il 13 luglio 1799.:bandit:

A volte vorrei una macchina del tempo per trovarmi nei locali della zecca napoletana...in quel periodo.

La Piastra del 1799...è rara, ma a differenza del 1800 e 1802...la trovo in vendita.

Documenti a riguardo non se ne trovano......

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Rex Neap dice:

...che facciamo...la lasciamo a metà ? ... certo è che se fosse che venne coniata nei primi giorni del mese di gennaio..il coniò lavorò davvero pochissimo, poi....gli ufficiali che fecero ? ..... nascosero in zecca il conio di questa Piastra..e lo tirarono fuori il 13 luglio 1799.:bandit:

Ciao Pietro, temo che la discussione volga al termine. Purtroppo documenti non si trovano o non sono mai stati prodotti... Di ipotesi se ne possono fare a decine, ma rimangono solo ipotesi.

Speriamo che nel tempo qualche studioso rintracci in archivio - o altrove - documenti che gettino luce su questo (per ora) mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


uhmmm...temo che non sia così @demonetis; ascolta ci sono molti documenti nei quali vengono segnati e riportate liberate con anche i giorni di esse...per moltissimi Nominali di questo periodo interessato....A riguardo la Piastra persino il numero preciso e la data (13 luglio 1799), post repubblica.

Poi qualcuno si inventa che è stata coniata anche prima....ed ecco qui che si crea il mistero....bisognerebbe (ma non si può fare) chiedere a chi l'ha riportata e/o a chi fino ad oggi, non ha ancora controllato, riportandola continuamente.

N.B. e questo non è l'unico caso...fidati.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Rex Neap dice:

Poi qualcuno si inventa che è stata coniata anche prima....ed ecco qui che si crea il mistero....bisognerebbe (ma non si può fare) chiedere a chi l'ha riportata e/o a chi fino ad oggi, non ha ancora controllato, riportandola continuamente.

 

Hai colto nel segno! Era quello che intendevo dire:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


..... si sono inventati..per fare un esempio (da granello nella sabbia), ne parlavo in privato con Rocco, ma dato che ci siamo.....ravviviamo la discussione e andiamo oltre ?

Ferd. IV di Borbone moneta da 6 tornesi 1799...sigle A e P del mastro di zecca Antonio Planelli. Arrivato a questo periodo ne scopro una ogni giorno.

Chi ha riportato per prima, questa moneta ? .....  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Rex Neap dice:

..... si sono inventati..per fare un esempio (da granello nella sabbia), ne parlavo in privato con Rocco, ma dato che ci siamo.....ravviviamo la discussione e andiamo oltre ?

Ferd. IV di Borbone moneta da 6 tornesi 1799...sigle A e P del mastro di zecca Antonio Planelli. Arrivato a questo periodo ne scopro una ogni giorno.

Chi ha riportato per prima, questa moneta ? .....  

Ma chi si è inventato questa moneta ( 6 Tornesi 1799 con sigle A P) sapeva di chi fossero quelle iniziali.........e da quando questo maestro di zecca inizio' a prendere servizio?

:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 14/4/2017 at 23:20, Rocco68 dice:

IMG_20170414_231910.png

rocco68 ci sono delle piastre 1798 con questa zigrinatura...potrebbe trattarsi di un indizio che furono coniate alcune 1799 con la zigrintura? e attribuire dopo quelle senza? supposizioni ma a me sta zigrinatura mi dice qualcosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.