Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1961


Giustino

Risposte migliori

Non ho resistito all'occasione e ho preso questo pezzo che vi sottopongo.

In mano ha un buon lustro, con residui di sporco? per il troppo tempo passato in taschina.

secondo voi com'é? 

Dal vivo mi ha colpito molto, poi magari non sarà proprio il top... ma a trovarne!!!! 

Buona Pasqua agli amici che collezionano Repubblica

image.jpeg.327ba124f18165a723728451225bf63a.jpegimage.jpeg.ca6bd95f4ee6a94385becf07406897db.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


La rosetta si vede ancora bene qualche colpo ai bordi direi tra il BB e qSPL, Buona Pasqua anche a te e a tutti gli amici di questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tutti della sezione......ogni volta che viene postata una bella 100 Lire.....mi emoziono al ricordo di averla maneggiata e spesa da ragazzo.

Buona Pasqua a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rocco siamo in due! Ricordo ancora quante piccole GRANDI emozioni mi diede la Lira..

Tornando alla moneta in questione concordo anche io con gli utenti che hanno risposto precedentemente, la moneta ha qualche colpetto al bordo, ma la rosetta e la mano sull'albero sono in buone condizioni, BB/qSPL ci stà. Complimenti per l'ottimo acquisto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi mi piacerebbe rileggere la leggenda mitologica di Minerva e l'albero d'ulivo (soggetto faffigurato sulla 100 Lire).......potete accontentare la mia nostalgia?

Salutoni, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Rocco68 dice:

Ragazzi mi piacerebbe rileggere la leggenda mitologica di Minerva e l'albero d'ulivo (soggetto faffigurato sulla 100 Lire).......potete accontentare la mia nostalgia?

Salutoni, Rocco.

Riassumendo la storia dovrebbe essere questa: L’olivo albero sacro a Pallade e Minerva, fu considerato dagli stessi antichi come dono ricevuto da parte degli dei; da quanto attesta Cecrope, Minerva fu quella che portò prima l’olivo in Grecia (Oleaque Minerva…inventirix Virg. Georg.); secondo la sentenza dei Numi infatti l’Attica sarebbe stata aperta a coloro che avessero portato in quelle terre il dono più utile. Minerva portò l’olivo ed ottenne questa provincia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Alex-Vee dice:

Riassumendo la storia dovrebbe essere questa: L’olivo albero sacro a Pallade e Minerva, fu considerato dagli stessi antichi come dono ricevuto da parte degli dei; da quanto attesta Cecrope, Minerva fu quella che portò prima l’olivo in Grecia (Oleaque Minerva…inventirix Virg. Georg.); secondo la sentenza dei Numi infatti l’Attica sarebbe stata aperta a coloro che avessero portato in quelle terre il dono più utile. Minerva portò l’olivo ed ottenne questa provincia.

Bellissimo questo tuffo nella storia sia  della nostra compianta lira e tutto ciò che un semplice tondello rappresenta   e per la riproposizione della leggenda di Minerva.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, yanez6524 dice:

Bellissimo questo tuffo nella storia sia  della nostra compianta lira e tutto ciò che un semplice tondello rappresenta   e per la riproposizione della leggenda di Minerva.

Questo è uno degli aspetti che adoro nelle monete, cioè il fatto che hanno qualcosa da raccontare (oltre all'emozione che sanno trasmettere). Chi ha sete di conoscenza, grazie alle monete e un pochino di ricerca, può trovare storie o cenni storici davvero interessanti. Il collegamento tra collezionismo e cultura all'interno del panorama numismatico, direi che si interseca in maniera perfetta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Alex-Vee dice:

Questo è uno degli aspetti che adoro nelle monete, cioè il fatto che hanno qualcosa da raccontare (oltre all'emozione che sanno trasmettere). Chi ha sete di conoscenza, grazie alle monete e un pochino di ricerca, può trovare storie o cenni storici davvero interessanti. Il collegamento tra collezionismo e cultura all'interno del panorama numismatico, direi che si interseca in maniera perfetta!

Parole d'oro quoto in pieno.:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Se pensiamo che con una moneta da 100 lire, nel 1961, ci si prendevano due caffè al banco ......

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Se pensiamo che con una moneta da 100 lire, nel 1961, ci si prendevano due caffè al banco ......

Bei tempi ragazzi, bei tempi.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

Bei tempi ragazzi, bei tempi.:rolleyes:

Ciao.

Gia'. pero' bisogna anche ricordare che nel 1961 lo stipendio medio mensile di un operaio era di circa 50 mila lire.......

m.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Erdrückt dice:

Questa è quella che avevo io fino a qualche anno fa

 

2.PNG

A parte il colpetto al bordo a ore 6 del dritto questa era davvero una bella moneta, in alta conservazione (direi SPL pieno). Come mai non la hai più?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Erdrückt dice:

Era una qFdc altro che Spl :D L'ho venduta anni fa a 170 euro ad un convegno

Le foto non le rendono giustizia allora! Davvero una bella moneta, di mio non so se me ne sarei separato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta di non facile reperibilità in alta conservazione, vi posto la mia che custodisco gelosamente.

Saluti Marfir

100 lire 1961 Minerva R copia.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Marfir dice:

Moneta di non facile reperibilità in alta conservazione, vi posto la mia che custodisco gelosamente.

Saluti Marfir

100 lire 1961 Minerva R copia.JPG

Mamma mia che splendore!!! Se il dritto è come il rovescio siamo sul FDC! Veramente complimenti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie ad entrambi.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.