Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione C, NC, R


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Ho una curiosità sulla classificazione delle monete:

Come mai il 5 eurocent (come pure altri) della Finlandia hanno la seguente classificazione a parità, o quasi, di quantintà coniata?

2003 NC 790.000

2004 C 629.000

2005 C 800.000

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima domanda, me lo sono chiesto anche io!!

credo sia un errore ma non ne sono sicuro!Occorrerebbe chiederlo a chi ha compilato quelle schede!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun errore, si tratta semplicemente della maggiore o minore reperibilità sul mercato di queste monete. Nei primi due anni le monete finniche sono state distribuite in maniera casuale e saltuaria; addirittura alcuni tagli del 2003 (tra cui appunto il 5 cent) erano stati dichiarati non emessi per la circolazione, il che ne aveva causato la salita dei prezzi di mercato; in seguito sono stati invece emessi anche in rotolino, il che ne ha causato il rapido accaparramento da parte dei commercianti. Questo ha fatto sì che queste monete diventassero poco comuni. Nelle annate successive (2004-05-06) il fenomeno non si è più ripetuto, tutte le monete sono stete emesse contemporaneamente, e la stragrande maggioranza è finita nel mercato del collezionismo, così che reperire una serietta sfusa FDC della Finlandia 2004/06 è diventato piuttosto facile, e a prezzi irrisori. Per questo le annate successive sono tutte classificate come C, nonostante le tirature a volte minori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.