Vai al contenuto
IGNORED

uno strano "nummo"(?) dall'ANS

Risposte migliori

Inviato

cari amici,

avrei voluto farne un "nummo quiz" ma mancavano 2 presupposti fondamentali:

1 - che fossi certo che la moneta sia inquadrabile come "nummo"...

2 - che io sappia di cosa stiamo  parlando :)

questo "nummo", o supposto tale, viene dalla collezione dell'American Numismatic Society

dicono:

Maurizio Tiberio, nummo in piombo, Cartagine, 0,965 gr.

ANS 0,965 g Maur tib 4indizione num 2011.10.1 piombo cartagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ora, per fare l'avvocato del diavolo....

se Delta IN sta per indizione..... e già è più raro di INDelta, la quarta indizione esiste per Giustino I 526, Giustiniano I, due volte, Giustino II, 571 e Maurizio 586.

e, esempi "datati" ci sono in tutto il periodo

ECCO Giustino I indizione quarta

Immagines.jpg

e Maurizio Tiberio indizione sesta

661718.jpg

Modificato da Poemenius

Inviato

che sia della zecca di Cartagine, mi pare difficile da confermare....e da smentire...

sono a mio avviso molto interessanti i "triangolini" sopra le lettere....

moneta molto strana che voglio cercare meglio nei "sacri testi".... ma che volevo nel frattempo condividere

ciao

Alain

Inviato

Interessante. Eventualmente si potrebbero chiedere delucidazioni all'Ans stessa in merito all'attribuzione: magari proviene da un ripostiglio nordafricano di cui non hanno dato notizia nella descrizione...

Awards

Inviato

ottima idea... Proverò a chiedere... Poi appena ho un attimo guardo il MIBEC ma a memoria non mi pare ci sia...

Inviato

Per la cronaca, sia dopo il nome del regnante che dopo l'indicazione della zecca quelli dell'ANS mettono un bel (uncertain)...

@Poemenius ci propone sempre discussioni interessanti :good:

Buona serata,

Antonio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.