Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona giornata

L'armata d'Italia, al comando del generale Napoleone, occupa una dopo l'altra le città della Repubblica; ogni scusa è buona per imporre la sua presenza ai provveditori e capitani veneziani che, da Venezia, ricevono solo disposizioni "accomodanti" ... si crede ancora di poter arrangiare la situazione con la diplomazia, con le prebende e con l'accondiscendenza verso l'usurpatore.

E' un esercito senza troppe vettovaglie, armi, munizioni, costretto a rifornirsi ed accaparrarsi le necessità per strada, razziando e imponendo taglieggiamenti ai paesi e città che attraversa, è però velocissimo e caparbiamente combattivo. Un flagello!

L'esatto contrario dell'esercito di Venezia che non esiste, dopo anni di neutralità disarmata; non ci sono uomini, veneti o mercenari che fossero, non ci sono soldi, non ci sono armi e munizioni disponibili per una guerra campale e non c'è tempo ..... ormai Venezia è l'ombra di ciò che fu ed il Senato veneziano è "brasato".

Gran parte della nobiltà delle città del Dominio, abbraccia l'identità giacobina, sperando di ottenere benefici; non così per gran parte del popolo che rivendica la sua appartenenza alla Repubblica e non sopporta la presenza dei "fratelli" francesi che rubano, violentano, picchiano ed incarcerano. Il popolo è "marchesco" e quando c'è l'occasione, si riscatta e si ribella alle angherie francesi.

La più famosa è quella identificata con "Le Pasque Veronesi".

Allego i volantini della prossima rievocazione storica, sperando di fare cosa gradita.

saluti

luciano

 

canvas.png

canvas 2.png

  • Mi piace 1

Inviato

Io in genere sono allergico alle manifestazioni di "ricostruzioni" storiche, ma sono curioso di conoscere invece la storia di queste Pasque che non conoscevo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.