Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
Lupastro

Gigante 2007 e 20 centesimi impero

Recommended Posts

Lupastro

Oggi mentre sfogliavo il Gigante 2007 insieme alle mie monete, ho notato che i miei due 20 centesimi impero 1939 hanno il XVIII, mentre il Gigante li segnala solo con XVII. Sono in pratica certo che sia un loro errore, ma qualcuno può confermare?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

fra84_6

Non ho il gigante 2007 però è sicuramente un errore anche perchè il 20 cent 1939 XVIII è una moneta comune.

Share this post


Link to post
Share on other sites

incuso
Supporter

X20_centesimi_1940Dxviii.jpg

Sì, sì è proprio un errore. Segnalaglielo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lupastro
Non ho il gigante 2007 però è sicuramente un errore anche perchè il 20 cent 1939 XVIII è una moneta comune.

173009[/snapback]

Come sospettavo, grazie.

Ahia ahia al gigante invece :lol: piccolo erroruccio :lol:

EDIT: ho controllato sulla numismatica parmense e questa moneta esiste sia XVII sia XVIII

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00
Oggi mentre sfogliavo il Gigante 2007 insieme alle mie monete, ho notato che i miei due 20 centesimi impero 1939 hanno il XVIII, mentre il Gigante li segnala solo con XVII. Sono in pratica certo che sia un loro errore, ma qualcuno può confermare?

172997[/snapback]

Non noto nessun errore nel catalogo citato ;)

Il Gigante 2007 segnala il 20 centesimi 1939 XVII al numero 218

Mentre il 20 centesimi 1939 XVIII al numero 219

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

Il numero romano segnala l'anno dell'era fascista che sicuramente nn coincide con un anno gregoriano (inizio con 1 gennaio) in uso... Dato che l'inizio dell'era fascista coincide con il giorno della marcia su roma (22.10.1922) le monete coniate prima dell'ottobre '39 recano XVII quelle coniate dopo invece XVIII.

Ecco svelato il misterioso errore. :lol:

Layer1986

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.