Vai al contenuto
IGNORED

L'ultima moneta di un Regno, il 10 Tornesi romano 1859


Risposte migliori

Buona sera a tutti. Con la speranza che tutti Voi abbiate trascorso una buona Pasqua, vorrei condividere il mio penultimo acquisto, effettuato quasi per gioco in una recentissima asta e-bay

$_3-6.JPG

$_3-5.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rivenditore, francese, penso non conoscesse il conio romano, alla luce della descrizione pubblicata su e bay...accortomi immediatamente della reale natura della moneta, ho partecipato all'asta quasi per gioco...che conservazione attribuireste?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera a tutti. Con la speranza che tutti Voi abbiate trascorso una buona Pasqua, vorrei condividere il mio penultimo acquisto, effettuato quasi per gioco in una recentissima asta e-bay

$_3-6.JPG

$_3-5.JPG

Peccato per i colpi al bordo visto che nel complesso non è male, io gli darei una rinfrescata... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, gennydbmoney dice:

Peccato per i colpi al bordo visto che nel complesso non è male, io gli darei una rinfrescata... 

Grazie per il parere. I rilievi e i particolari, soprattutto al D, sono netti e leggibili. Si notano chiaramente, anche nelle foto, la pupilla del re e tutti i filetti dei capelli....certo di colpi perimetrali ne ha, ma sono la testimonianza della storia, delle vicissitudini del nummo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Grazie per il parere. I rilievi e i particolari, soprattutto al D, sono netti e leggibili. Si notano chiaramente, anche nelle foto, la pupilla del re e tutti i filetti dei capelli....certo di colpi perimetrali ne ha, ma sono la testimonianza della storia, delle vicissitudini del nummo...

infatti se arginiamo il problema dei colpi al bordo la moneta ha dei bei rilievi,l'aspetto mi sembra un po "secco",potresti provare a massaggiarla con una goccia di olio di vasellina...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

infatti se arginiamo il problema dei colpi al bordo la moneta ha dei bei rilievi,l'aspetto mi sembra un po "secco",potresti provare a massaggiarla con una goccia di olio di vasellina...

Non so seguirò il consiglio, anche perché non ho mai provato a lavare o a migliorare l'aspetto delle monete che custodisco...qualche tempo fa ho comperato il volumetto di Gherard Welter su pulizia e conservazione di monete e medaglie, ma non sono mai stato persuaso di seguirne le indicazioni. Sono dell'avviso che le monete vadano conservate e custodite così come il trascorrere dei decenni e dei secoli ce le ha consegnate, a meno di fenomeni ossidativi distruttivi da arginare...grazie comunque per il suggerimento, non si sa mai che in futuro....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Non so seguirò il consiglio, anche perché non ho mai provato a lavare o a migliorare l'aspetto delle monete che custodisco...qualche tempo fa ho comperato il volumetto di Gherard Welter su pulizia e conservazione di monete e medaglie, ma non sono mai stato persuaso di seguirne le indicazioni. Sono dell'avviso che le monete vadano conservate e custodite così come il trascorrere dei decenni e dei secoli ce le ha consegnate, a meno di fenomeni ossidativi distruttivi da arginare...grazie comunque per il suggerimento, non si sa mai che in futuro....

anch'io sono contrario ad interventi di miglioria sulle monete,il mio era solo un suggerimento per rinvigorire la moneta che ,almeno dalle foto,sembra essere stata già lavata e che si presenta ,come ho detto nel post precedente,"secca"...

io ho provato tempo fa su un paio di monete che avevano lo stesso problema e devo dire che i risultati non sono stati malvagi,poi è ovvio che ognuno fa come meglio crede...

a titolo di curiosità potresti provare a farlo con una monetina da ciotola,giusto per vedere come viene,magari potresti cambiare idea...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, gennydbmoney dice:

anch'io sono contrario ad interventi di miglioria sulle monete,il mio era solo un suggerimento per rinvigorire la moneta che ,almeno dalle foto,sembra essere stata già lavata e che si presenta ,come ho detto nel post precedente,"secca"...

io ho provato tempo fa su un paio di monete che avevano lo stesso problema e devo dire che i risultati non sono stati malvagi,poi è ovvio che ognuno fa come meglio crede...

a titolo di curiosità potresti provare a farlo con una monetina da ciotola,giusto per vedere come viene,magari potresti cambiare idea...

Credo di poter escludere che il nummo sia stato lavato negli anni passati. Infatti la superficie presenta la patina tipica di questo tipo monetale, a basso tenore di rame, scura e opaca per via del trattamento di rapido invecchiamento cui vennero sottoposti i 10 tornesi romani, come sappiamo...patina ben diversa da quella che caratterizza i 10 tornesi 1859 napoletani, a dispetto degli sforzi profusi dai realisti pro Francesco II... però seguirò il tuo ultimo suggerimento, relativo alle monetine da ciotola...non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/04/2017 at 22:58, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera a tutti. Con la speranza che tutti Voi abbiate trascorso una buona Pasqua, vorrei condividere il mio penultimo acquisto, effettuato quasi per gioco in una recentissima asta e-bay

$_3-6.JPG

$_3-5.JPG

Buonasera, bellissimo 10 Tornesi con una patina intensa e intatta.

Sono contrario anche io alle puliture.....

Ma prima di farle riposare nel vassoio le sfrego su entrambe le facce con il velluto, giusto per togliere l'ossidazione superficiale e far risaltare I punti piu'in rilievo della moneta.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Buonasera, bellissimo 10 Tornesi con una patina intensa e intatta.

Sono contrario anche io alle puliture.....

Ma prima di farle riposare nel vassoio le sfrego su entrambe le facce con il velluto, giusto per togliere l'ossidazione superficiale e far risaltare I punti piu'in rilievo della moneta.

Saluti, Rocco.

Grazie per giudizio e per il consiglio....Secondo Lei qual'è il probabile grado di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo........dammi del tu,:nea:

Poi.....sai che I 10 Tornesi 1859 coniati a Roma non brillano certo per le elevate conservazioni.

Il tuo pezzo, se ingrandisco le immagini....riesco a contare I capelli di Francesco II e noto il bel profilo dell'occhio con la forma della pupilla.

Il punto piu' alto del dritto....è la punta del naso, e presenta tracce di usura (piu' chiaro) ricoperto e ripatinato con il tempo, se non fosse per quei colpi sui bordi....sarebbe un BB+ pieno ( mio modesto parere).

Molto tempo fa....mi era venuta la fissa di schedare tutte le differenze nei conii dei 10 Tornesi 1859.

Nel rovescio del tuo noto: la punta irregolare del giglio borbonico e la O di TORNESI aperta nella parte superiore.

Salutoni.

11 minuti fa, Martin_Zilli dice:

BB 

Concordo come Martin, BB.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Rocco68 dice:

Primo........dammi del tu,:nea:

Poi.....sai che I 10 Tornesi 1859 coniati a Roma non brillano certo per le elevate conservazioni.

Il tuo pezzo, se ingrandisco le immagini....riesco a contare I capelli di Francesco II e noto il bel profilo dell'occhio con la forma della pupilla.

Il punto piu' alto del dritto....è la punta del naso, e presenta tracce di usura (piu' chiaro) ricoperto e ripatinato con il tempo, se non fosse per quei colpi sui bordi....sarebbe un BB+ pieno ( mio modesto parere).

Molto tempo fa....mi era venuta la fissa di schedare tutte le differenze nei conii dei 10 Tornesi 1859.

Nel rovescio del tuo noto: la punta irregolare del giglio borbonico e la O di TORNESI aperta nella parte superiore.

Salutoni.

Concordo come Martin, BB.

Come già detto i colpi sui bordi ci sono e inficiano lo stato di conservazione e l'attraenza del nummo. A mio modo di vedere, avendo la moneta in mano, credo si possa parlare nel complesso di buon BB, proprio per via della leggibilità dei filetti dei capelli reali e dei particolari dell'occhio...ma tutto ciò passa, ovviamente, in secondo piano, per quanto mi riguarda, al pensiero della storia di questo tipo monetale, testimonianza dell'ultimo e disperato tentativo di un re di reimpossessarsi di un Regno oramai perso per sempre....non so se si è capito, ma ho un debole per questo tipo monetale, per la storia che sottende e per la bibliografia ad esso correlata

Grazie a tutti per i consigli e per i giudizi espressi!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti capisco! Pensa che posseggo in collezione: quattro pezzi : 3 per Napoli : uno Spl, uno il legenda piu' corta, uno doppione.

Per Roma un pezzo solamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Rocco68 dice:

Come ti capisco! Pensa che posseggo in collezione: quattro pezzi : 3 per Napoli : uno Spl, uno il legenda piu' corta, uno doppione.

Per Roma un pezzo solamente.

Buongiorno, invece la mia sezione 10 tornesi è speculare, o quasi, alla tua: 1 Napoli, in condizioni BB e 2 Roma. Quello della discussione è il secondo nummo romano...il primo è sigillato Spl e....mi è costato qualche sacrificio....ma ne è valsa la pena!!! Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buongiorno, invece la mia sezione 10 tornesi è speculare, o quasi, alla tua: 1 Napoli, in condizioni BB e 2 Roma. Quello della discussione è il secondo nummo romano...il primo è sigillato Spl e....mi è costato qualche sacrificio....ma ne è valsa la pena!!! Cordiali saluti.

Buongiorno, .........sarei curioso di ammirare il tuo 10 Tornesi zecca di Roma in conservazione SPL...

Faccelo vedere!:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, .........sarei curioso di ammirare il tuo 10 Tornesi zecca di Roma in conservazione SPL...

Faccelo vedere!:yahoo:

Non riesco a caricare le foto...troppo pesanti...un po' di pazienza...non appena possibile esaudiro' la richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi quà, sono riuscito ad alleggerire le foto...

 

P_20170425_101917.jpg

P_20170425_101954.jpg

foto eseguite appena adesso con smartphone, con luce naturale

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di dire che l'esemplare postato in apertura discussione è,a parte i colpi al bordo, di qualità leggermente superiore dell'esemplare periziato...

ovviamente mio personale pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Buondi' @MezzaPiastraPupillare, se vuoi per confronto...posso postare nella tua discussione I miei due pezzi: Napoli e Roma.

Fai pure, è sempre un piacere avere termini di confronto, tanto più che mi sembra che in altra discussione proprio tu avessi pubblicato un bel particolare del taglio del collo reale del 10 tornesi 1859 romano....comunque potevi procedere alla pubblicazione dei tuoi nummi anche senza chiedere...grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, gennydbmoney dice:

mi permetto di dire che l'esemplare postato in apertura discussione è,a parte i colpi al bordo, di qualità leggermente superiore dell'esemplare periziato...

ovviamente mio personale pensiero...

Nel pieno rispetto del Suo pensiero, con ogni probabilità è tratto in inganno dal fatto che stiamo valutando fotografie...Le assicuro che, osservando dal vivo le monete, i rilievi sono migliori nel nummo periziato, soprattutto al R, i campi di questo nummo sono praticamente intonsi e perfettamente piani, segno che questo nummo è stato immerso nell'acido per un periodo temporale inferiore a quello del primo 10 Tornesi. I segni di circolazione, inoltre, sono evidenti nel primo nummo, molto scarsi nel secondo...anche la patina è profondamente diversa, intensa e scura quella del primo 10 Tornesi, come già detto tipica di questo tipo monetale a basso tenore di rame e soggetto a rapido invecchiamento mediante bagno acido....Sono dell'avviso che la patina e le condizioni dei campi del secondo 10 Tornesi 1859 Roma siano testimonianza di minor tempo di immersione nel bagno acido e di successiva scarsa circolazione. Grazie per lo spunto di riflessione...mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri amici del forum...

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, anche se gia' postate in altra discussione e avendo rifatto nuove foto.....le inserisco anche con il mio grado personale di giudizio sulla loro conservazione.

Saluti, Rocco.

IMG-20170425-WA0012.jpg

IMG-20170425-WA0010.jpg

10 Tornesi 1859 Napoli, conservazione qSPL./SPL

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti Sono due bellissime monete quelle postate da @MezzaPiastraPupillare...quella periziata però è decisamente migliore, i colpi al bordo della prima balzano subito agli occhi, inoltre è più "fumosa" non so se rendo l'idea. BB la prima postata e SPL la seconda :) Ciau!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.