Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Philippus IX

Sardegna 10 reali, Filippo II di Spagna, Zecca di Cagliari

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Sarà un pataccone ma quante emozioni a tenere in mano una moneta così, maltagliato, ribattuto, con tracce da scoprire ancora alla ricerca della storia completa del tondello, il fascino e’ poi un po’ tutto questo, in questo caso il ritratto con corona e’ però bellissimo.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Philippus IX

Grazie per i vostri commenti che sono più gratificanti del tondello stesso. Questa zecca, questi tondelli mi fanno scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e di inaspettato.

Ecco, vorrei mettere ancora un po' di foto, innanzitutto del volto di Filippo II che è il punto forte di tale tondello per via dei rilievi molto alti, dopodiché anche le tracce sopravvissute del 4 reales spagnolo.

Saluti!

DSC02583 a.JPG

DSC02583.JPG

DSC02590.JPG

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4mori

Complimenti @Philippus IX, che dire una splendida moneta, del resto come tutti i maltagliati, monete con una storia che parte da molto lontano, solo dopo varie avventure l'argento che lo compone arriva in Sardegna e diventa questo splendore.

Sicuramente non vi sono due monete uguali, ognuna è unica e con propie impronte, tutte diverse, quindi ogni moneta può raccontare una storia diversa. Bellissima

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

Questi tondelli sono fortunati ad avere come custode Philippvs che li studia uno ad uno e ce li ripropone rendendoli di fatto patrimonio culturale un po' di tutti.. 

Questo in particolare ha un ritratto caratteristico e con rilievi ancora alti.

Il III tipo è il più comune ma le buone conservazioni non lo sono... 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Philippus IX

Ebbene sì, questi tondelli, oltre ad avere due o più strati sovrapposti, numerose ribattiture e mancanze, escono da tutti i canoni di produzione ed estetica numismatica. Il loro grado di conservazione si basa, quindi, soprattutto sull'altezza dei rilievi e sulla vastità del conio. Tutto ciò li rende pieni di fascino, incompiutezza ed indubbiamente unici.

1 ora fa, marmo87 dice:

Questi tondelli sono fortunati ad avere come custode Philippvs che li studia uno ad uno e ce li ripropone rendendoli di fatto patrimonio culturale un po' di tutti.. 

Questo in particolare ha un ritratto caratteristico e con rilievi ancora alti.

Il III tipo è il più comune ma le buone conservazioni non lo sono... 

Grazie, @marmo87, questi tondelli piacciono o non piacciono, personalmente mi hanno conquistato e mi ritengo fortunato di essere il loro attento custode.

Per quando concerne la rarità stiamo parlando sempre di un R2 ed è quello più comune.

Saluti!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Io sono quasi di parte per certi tipi di monetazione, il mio amore viscerale per il vicereame Napoletano, e le sue grandi espressioni che uniscono le due monetazioni per battitura  a martello e regnanti Spagnoli a te cari, mi fanno essere come a casa ogni qualvolta posti i tuoi magnifici esemplari.

Certo che per chi si approccia per la prima volta, poco comprenderà le potenzialità artistico espressive di certi tondelli, ma con il tempo e l'osservazione più attenta potrà anche aver voglia di approfondirla questa meravigliosa monetazione, dove in ogni tondello si può scorgere messaggi apparentemente invisibili..

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti