Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piergi00

10 euro Bernini

Risposte migliori

piergi00

10 euro commemorativo "Gian Lorenzo Bernini - Il Colonnato di S.Pietro (1656-2006)" 2006 Pontificato di Benedetto XVI anno II

Titolo Argento 925 , 34 mm. , 22 gr. , Fondo specchio

Scultore : Gabriella Titotto ; Incisore : Maria Carmela Colaneri

Tiratura 14.160 esemplari

Vi posto le immagini di questa moneta per sentire il vostro parere sulle qualita'

artistiche della stessa , visto che e' stata criticata dalla rivista C.N. per la scarsa

somiglianza del ritratto del pontefice e per il mancato senso di grandiosita' dell' opera architettonica effigiata

Prezzo di vendita 60 euro

post-116-1164045841_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HellNight

Personalmente non mi piace,anche se devo amettere che era dura rappresentare la maestosità del colonnato in una moneta.

Passi per il discorso di somiglianza,che effettivamente non ci somiglia granchè,quello che non mi piace è il rovescio,con quel "taglio" a mò di croce dove ci sono quattro spaccati del colonnato,che non riescono a fornirne il senso di maestosità che esso rappresenta.

Meglio avrei visto un incisione dello stesso da una posizione di una della due porzioni più piccole.

Questo il mio modesto parere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton

Mmmhhh...non mi piace. E' come se avessero voluto mettere un sacco di cose, non sapendo bene a cosa dare maggiore risalto.

E' la moneta dell'incisore indeciso. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pecunia

La scelta di suddividere la moneta in quattro parti tramite una croce è discutibile ... ma in effetti ricorda (basandomi sulle mie traballanti reminescenze scolastiche) le proiezioni ortogonali del disegno tecnico ... in effetti la moneta se non sbaglio commemora il "progetto del colonnato" e non il colonnato stesso ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Acuta osservazione quella di pecunia.

Personalmente ho acquistato la moneta e dal vivo non è proprio così brutta come la dipingete.

Ho visto molto di peggio...... :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti