Vai al contenuto
IGNORED

Consulto sulle 1000 lire cassa veneta


wstefano

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ogni tanto cerco di accaparrarmi questa meraviglia, solo che stavolta quando è arrivata sono rimasto completamente di stucco.

Ho comprato in un asta americana questa (circolata, un buon BB) che però NON ha i numeri di serie. E' autentica, sicuramente. La carta mi sembra quella giusta, essendo come quella delle altre banconote di questa tipologia.

La mia domanda è: ho appena scoperto uno specimen delle 1000 lire e sono diventato straricco oppure ho appena acquistato un pezzo di carta colorato ?

Per vostra considerazione allego anche un recente articolo su un altro specimen (annullato però) delle 1000 lire venete  http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=5367&page=2

Aiuto...

Stefano

IMG_1223.jpg

IMG_1224.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non mi intendo di specimen, l'unica sarebbe di farla periziare.

Bella banconota, tipologicamente mi manca... spero per te che sia originale e conosciuta in pochi esemplari esistenti.

 

Comunque oggi noto che la Cassa Veneta fa da padrone :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...aggiungo che una banconota identica alla mia ma bucata (forse proprio quella del giornale della numismatica ?) è stata venduta su inasta nel 2004 per 835 euri...

Che faccio, buco la mia ? :o))

Schermata 2017-04-23 alle 14.34.42.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avrei in garage una perforatrice del peso di 75 chili originale degli anni '20, se può servire allo scopo.... :D

Perforatrice.JPG.ab3c0f6393ab2004a5648eb3816761f7.JPG

perforatrice1.JPG.da2ae709b7c057b3e4042a5431b215b3.JPG

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo faccio sicuro ma sono in Germania fino ad agosto. Quando torno faccio senz'altro un giretto da Moruzzi a Roma... ma speravo di avere qualche (bella) notizia da voi prima ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius. 

Eh si ho una predilezione a incasinarmi con gli specimen della cassa veneta.

Stavolta però siamo davanti a un biglietto parecchio raro, circolato ma senza nessun numero di serie. 

Forse a fine maggio riesco a fare un salto a Roma. Vi tengo aggiornati su quello che mi dice Moruzzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, wstefano dice:

Stavolta però siamo davanti a un biglietto parecchio raro, circolato ma senza nessun numero di serie.

E' proprio questo che non mi torna, come può aver circolato così? 1000 lire erano un bel po' di soldi all'epoca, circa 1200 euro di oggi, possibile che sia passato per tante mani prima che qualcuno si accorgesse della mancanza dei numeri di serie?

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 26/4/2017 alle 10:46, wstefano dice:

Grazie Petronius. 

Eh si ho una predilezione a incasinarmi con gli specimen della cassa veneta.

Stavolta però siamo davanti a un biglietto parecchio raro, circolato ma senza nessun numero di serie. 

Forse a fine maggio riesco a fare un salto a Roma. Vi tengo aggiornati su quello che mi dice Moruzzi!

Caro Stefano, alla fine come è andata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bello,

eh. È sempre qua. Sta con le sorelline. Non ci sono più andato da Moruzzi. Forse avevo paura di quello che mi avrebbe detto. E adesso col ? ? la vedo difficile passare a Roma per un po’.

29AFBD54-6BC1-4532-A50E-16C75696860D.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
26 minuti fa, wstefano dice:

Ciao bello,

eh. È sempre qua. Sta con le sorelline. Non ci sono più andato da Moruzzi. Forse avevo paura di quello che mi avrebbe detto. E adesso col ? ? la vedo difficile passare a Roma per un po’.

29AFBD54-6BC1-4532-A50E-16C75696860D.jpeg

Eventualmente la perforatrice di banconote c'e' l'ho sempre pronta all'uso in garage ok? ultimamente l'ho pulita ed oleata :D

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, wstefano dice:

Ciao bello,

eh. È sempre qua. Sta con le sorelline. Non ci sono più andato da Moruzzi. Forse avevo paura di quello che mi avrebbe detto. E adesso col ? ? la vedo difficile passare a Roma per un po’.

Ķ29AFBD54-6BC1-4532-A50E-16C75696860D.jpeg

Ciao Stefano, vedo che ogni volta ci proponi sempre degli " straccetti ":good: 

Dai che a novembre ci vediamo a Verona.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, PriamoB dice:

dai che a novembre ci vediamo a Verona.

Speriamo davvero amico mio ! (Qua il presidente bavarese ha appena detto che quest’anno le vede male le vacanze all’estero...) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Ogni tanto vi aggiorno su questa meraviglia.

Ho appena fatto il tampone ? e dato che sono fieramente negativo domani passo baldanzoso la frontiera e scendo verso Roma col mio prezioso fardello. 
Spero di trovare il tempo di passare da Moruzzi, che - coincidenza vuole - proprio il mese scorso ha autenticato una banconota simile alla mia (ma in migliore conservazione) senza numeri di serie la quale si trova ora sulla baia alla foll... ehm... alla bellezza di 8000 euro.
Vi tengo informati! ???

A9AC209A-D77C-4ECE-BF3F-C5CB342FCEDA.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Rieccomi per mettere la parola fine a questa avventura. Un lieto fine direi. Moruzzi che gran signore.

Quando ci vediamo alla prossima fiera il pranzo lo offro io!

http://www.ilperito.info/u/I8540.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, wstefano dice:

Rieccomi per mettere la parola fine a questa avventura. Un lieto fine direi. Moruzzi che gran signore.

Quando ci vediamo alla prossima fiera il pranzo lo offro io!

http://www.ilperito.info/u/I8540.html

Se vuoi il pranzo lo offro io e te mi offri metà banconota ? come è andata alla fine ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, jaconico dice:

come è andata alla fine ?

Il certificato è online :clapping:http://www.ilperito.info/u/I8540.html

fuo2.gif.6c1f284d976275f13bcb66bb2faa4d8f.gif

Complimenti! 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, jaconico dice:

Come  è andata alla fine ?

Benissimo direi! Il link che avevo messo era riferito propio alla mia banconota ??

Moruzzi ha scritto un poema sulla perizia! ??

2F0BC0CF-5562-4C8B-8226-5B4293AF7477.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi sono davvero contento.
Sarà un vero piacere incontrarvi e condividere con voi il sano menu multiportate e regolare il conto alla salute delle 1000 lire venete specimen dopo la prossima fiera, alla faccia del covid che - maledetto - ancora non vuole sparire. 
È una promessa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/2/2021 alle 19:22, wstefano dice:

Ragazzi sono davvero contento.
Sarà un vero piacere incontrarvi e condividere con voi il sano menu multiportate e regolare il conto alla salute delle 1000 lire venete specimen dopo la prossima fiera, alla faccia del covid che - maledetto - ancora non vuole sparire. 
È una promessa!

Aldilà di tutto spero davvero di pranzare con te e con gli altri utenti come a novembre 2019 al veronafil. Fu un pranzo numismatico davvero speciale 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/2/2021 alle 17:24, wstefano dice:

Benissimo direi! Il link che avevo messo era riferito propio alla mia banconota ??

Moruzzi ha scritto un poema sulla perizia! ??

2F0BC0CF-5562-4C8B-8226-5B4293AF7477.jpeg

Complimenti anche da parte mia.

Se ricordi che camicia indossavi il giorno dell'acquisto, tientela ben stretta ??

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.