Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fedesganzy

Presentazione neofita e moneta con errore

Risposte migliori

Fedesganzy

Salve a tutti

Sono un neo iscritto. Sono stato un filatelico per molti anni, amatore anche di numismatica, senza però crerne mai una vera e propria collezione di quest'ultima.

Vi chiedo subito un piccolo consiglio, tanto per rompere il ghiaccio :D : ho trovato una moneta da due euro con un errore di conio, la battuta non è centrata, e la zigrinatura sul taglio non è completa. Nel campo filatelico questo avrebbe costituito un buon esemplare, anche se più sul piano della curiosità che non del vero e proprio valore (a parte gli antichi francobolli con errori). Vale per caso anche nel campo numismatico?

Vi allego le foto, grazie mille per quanti vorranno rispondermi.

2eurofacciaby1.jpg

2eurotaglioyz2.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Dipende molto dai gusti, gli errori di conio non mi sembra che abbiano molto mercato. Certo probabilmente piu' di 2 euro :)

Benvenuto nel forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Concordo con la spiegazione di incuso, a livello di curiosità potrebbe anche avere un valore (comunque basso), ma se ne conoscono diversi esemplari...

Ah... quasi dimenticavo... Benvenuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Cmq è una bella curiosità, difficile stabilirne un valore, ma senz'altro vale la pena non spenderlo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oimittes

benvenuto nel forum anche da parte mia!

per la moneta non spenderla!

per quanto ne sò non ha valore adesso e magari i commercianti la rifiutano pure!

per il futuro chissà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fedesganzy

Grazie a tutti, mi addentrerò piano piano nelle varie sezioni, ho la curiosità di sapere un po' di più su due monete tardo romane di minor valore... e riprenderò in mano quello che avevo messo via a suo tempo :D .

Ah, ho anche una 500 lire in argento con le vele al contrario, vale qualcosa? :D Scherzo! E' una delle cose che mi ricordo quando seguivo un po' l'ambiente, come il Gronchi Rosa per la filatelia, un mito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

il mercato degli errori di conio che aveva un discreto numero di appassionati ai tempi della lira si è praticamente azzerato con l'avvento dell'euro e le nuove leggi, in particolare da quando, all'inizio dell'epoca euro, sono stati immessi sul mercato monete appositamente sbagliate a cifre startosferiche per pura speculazione; (forse ti ricordi dei 2c coniati su tondello da 1c... o forse il contrario, non ricordo bene). Sta di fatto che per impedire che si verificasse nuovamente una cosa del genere, ovvero che i dipendenti della zecca potessero in un qualche modo produrre questo tipo di esemplari, si è applicata la normativa che definisce illecita la detenzione di materiale non conforme ai modelli standard; cioè se una moneta non è esattamente uguale al modello ufficiale depositato essa diventa automaticamente proprietà dello stato e lo stato stesso la dovrebbe sequestrare, in teoria non si dovrebbero neppure accettare come resto tali monete proprio come se fossero dei falsi... per questo motivo collezionare e vendere queste monete è diventato reato vero e proprio disincentivando il collezionismo.

Tutto questo sembra assurdo ma ti posso confermare per esperienza personale che è vero: nel 2002 ho trovato un 20c praticamente liscio che ho fatto valutare ad un convegno da un commerciante che trattava varianti di lire ed errori di conio, sul momento mi offrì 20,00€, ma io pur non essendo interessato alla moneta non la vendetti nella speranza di poterci guadagnare di più in futuro e così per un'anno ho cercato e raccolto tutte le monete euro difettose e ne ho trovate diverse. Purtroppo, rivolgendomi allo stesso commerciante, mi spiegò come stava la faccenda dicendomi che aveva abbandonato quella nicchia e che non ne voleva più sapere della mia moneta.

non so se col tempo la legge si è "mitigata" nel senso che nessuno più ci fa caso ma in effetti non mi è più capitato ai convegni di vedere banchi che trattano "euroerrori" di conio.

Mi piacerebbe sapere se altri utenti del forum sanno qualcosa di più a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
non so se col tempo la legge si è "mitigata" nel senso che nessuno più ci fa caso ma in effetti non mi è più capitato ai convegni di vedere banchi che trattano "euroerrori" di conio.

Mi piacerebbe sapere se altri utenti del forum sanno qualcosa di più a riguardo.

173325[/snapback]

Ho qualche dubbio in proposito, conosco un paio di commercainti da mercatino che trattano errori di conio e sono ancora lì, vendono poco, ma quello deriva dai prezzi esagerati :D

Inoltre se guardi su ebay errori, pseudo o tali, si vedono in continuazione, e a volte raggiungono anche cifre interessanti. E' un collezionismo di nicchia, se molti commercianti hanno abbandonato questo mercato non è certo per paura di ripercussioni penali (figuriamoci, vedo banchetti che senza battere ciglio vendono monete romane di provenienza dubbia, col carabiniere di turno che passa a un metro di distanza) quanto perchè è assai difficile trovare l'appassionato che sborsi una cifra per un tondello deforme. Ricordo che una volta avevano offerto un tondello da 2€ maciullato pure a me, il venditore voleva 200€, e mi disse anche che se mi stufavo glielo potevo riportare e mi avrebbe reso 150€ :lol: :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

non mi ero più interessato all questione, ma speravo che dopo i primi tempi di applicazione dura, come sempre tutto cadesse nel dimenticatoio.

mi fa piacere saperlo... magari avrò la possibilità di piazzare i pezzi che ho trovato (che sono da anni chiusi in un album) per investire il ricavato in qualcosa che mi interessa di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
magari avrò la possibilità di piazzare i pezzi che ho trovato (che sono da anni chiusi in un album) per investire il ricavato in qualcosa che mi interessa di più.

173358[/snapback]

A un commerciante dubito che riuscirai a piazzarli... su questa merce fanno guadagno prossimo al 100%, nel senso che li trovano al facciale o in grossi lotti presi a peso. Mooolto difficile trovare uno che ti paghi un errore di conio per quello che è. Ho offerto una volta a un commerciante un errore diconio, un pezzo similare lui lo vendeva a un prezzo prossimo ai 100€, ebbene, non ha accettato di ritirarmelo nemmeno di fronte a una richiesta di una ventina di Euro.... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

peccato... vuol dire che ho perso il treno; dovevo accettare l'offerta di 20,00€ per 20c quando mi è stata fatta... è proprio vero "chi troppo vuole nulla stringe" :bash:

Modificato da ariminvm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fedesganzy

Interessantissimo argomento!! Chissà se la legge si è scontrata con la consueta cassazione (forse incostituzionale?) oppure se era un decreto legge. Giusta la sua applicazione iniziale (forte infatti il sospetto che i dipendenti della zecca siano implicati in errori grossolani), ma ingiusto forse bloccare un mercato se pur di poco conto.

Comunque credo che di per sé abbia quindi il valore che ciascuno vuole attribuirgli. Così come quel commerciante vendeva a 100 euro un errore uguale ad uno che non voleva acquistare per 20 euro.

Chissà, magari frequentadovi troverò qualcuno che la vorrà scambiare con qualche moneta antica di poco valore :D se pur nell'ignoranza della numismatica adoro gli oggetti che hanno storia. Devo fotografare per benino quel poco che ho, mi sto riappassionando all'argomento :) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti