Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Questa è la mia seconda discussione, e vorrei sottoporre alla vostra competente attenzione il mio 20 lire Littore 1928.

Pubblico di seguito una prima serie di foto con luce artificiale radente dall'alto, mentre la seconda serie è eseguita con luce naturale frontale...strumento sempre smartphone...

Grazie fin d'ora a tutti per i pareri che vorrete dare in merito allo stato di conservazione.

D_foto1.jpg

R_foto1.jpg

D_foto2.jpg

R_foto2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Con un po' di generosità le do un qFDC.

Complimenti, bel pezzetto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Con un po' di generosità le do un qFDC.

Complimenti, bel pezzetto.

Grazie per i complimenti e per la generosità.

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @MezzaPiastraPupillare...che dire ALTA CONSERVAZIONE, ad essere dei rompi-pignoli :bash: ci sono due mini segnetti tra la V e la E di EMANVELE e uno sopra il A.VI (mi pare).

In ogni caso per me tra lo spl+ e l'qFDC. Ma se fosse sigillata qFDC ci starebbe!

In mano deve essere una meraviglia:D. Complimenti per il tondello!

• Mi piace 1

Inviato

Concordo per il q.FDC: moneta gradevolissima. Potrebbe essere anche di più, ma la plastica suggerisce prudenza...

• Mi piace 1

Inviato

Le foto non sono molto chiare.. da quello che vedo si percepiscono delle zone più cariche di lustro e zone più spente.. perciò gli darei uno spl-fdc.. forse qualche segnetto di pulizia si intravede al dritto.. cmq bella moneta complimenti 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @MezzaPiastraPupillare...che dire ALTA CONSERVAZIONE, ad essere dei rompi-pignoli :bash: ci sono due mini segnetti tra la V e la E di EMANVELE e uno sopra il A.VI (mi pare).

In ogni caso per me tra lo spl+ e l'qFDC. Ma se fosse sigillata qFDC ci starebbe!

In mano deve essere una meraviglia:D. Complimenti per il tondello!

Grazie per il parere! In effetti qualche segnetto da circolazione e da contatto esiste...ma conserva un ottimo lustro di conio che è un piacere da guardare, dalla tonalità perlacea, quasi ghiacciata...

Inviato (modificato)
3 ore fa, tonycamp1978 dice:

Le foto non sono molto chiare.. da quello che vedo si percepiscono delle zone più cariche di lustro e zone più spente.. perciò gli darei uno spl-fdc.. forse qualche segnetto di pulizia si intravede al dritto.. cmq bella moneta complimenti 

Grazie per il parere e per i complimenti! Se le zone di lustro "spento" sono al R è probabile che siano da ascrivere all'accenno di patina a bersaglio che ho appena menzionato... credo che i segnetti nel campo del D siano da contatto e da circolazione, posto che non sono lunghi né paralleli

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Concordo per il q.FDC: moneta gradevolissima. Potrebbe essere anche di più, ma la plastica suggerisce prudenza...

Grazie per il parere. Per quanto riguarda la prudenza dovuta alla plastica sono d'accordo. A tal proposito vedrò di pubblicare altre foto con differente fonte luminosa

Inviato

Ottimo esemplare, assai prossimo alla massima conservazione. 

Congratulazioni! 

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, min_ver dice:

Ottimo esemplare, assai prossimo alla massima conservazione. 

Congratulazioni! 

Grazie, grazie, grazie...

Inviato (modificato)

Ecco altre due foto, eseguite con smartphone con obiettivo non perperdicolare alla moneta e con illuminazione artificiale in alto da sinistra, con particolare riferimento al post di @El Chupacabra

Grazie ancora a tutti per gli interventi...

D_foto3.jpg

R_foto3.jpg

Inviato

Non la vedo così intonsa da farla arrivare al qFDC (da queste foto) ma... ci è molto ma molto vicina., complimenti per questa bella moneta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

dalle nuove foto se ne apprezza di piu' il lustro.. e' una bella moneta come gia' detto... diciamo che la conservazione la farei oscillare fra un spl/fdc e un qfdc... ovviamente siamo qui ad esprimere delle opinioni senza la professionalita' che ha un perito per cui un eventuale errore di valutazione ci puo' anche stare... mi incuriosisce piuttosto nell'ultima foto quella zona sul fianco del littore.. cos'e'? leggera corrosione?

• Mi piace 1

Inviato

Per me siamo sul qFdc. Usura pressoché inesistente e lustro ancora presente. Gran bella moneta. Poi se vuoi ci farai sapere come è stata chiusa.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
3 ore fa, tonycamp1978 dice:

dalle nuove foto se ne apprezza di piu' il lustro.. e' una bella moneta come gia' detto... diciamo che la conservazione la farei oscillare fra un spl/fdc e un qfdc... ovviamente siamo qui ad esprimere delle opinioni senza la professionalita' che ha un perito per cui un eventuale errore di valutazione ci puo' anche stare... mi incuriosisce piuttosto nell'ultima foto quella zona sul fianco del littore.. cos'e'? leggera corrosione?

Comparando il trittico fotografico, ho la stessa identica impressione.

L'alone di fianco al littore sembrerebbe essere la prosecuzione della patina a bersaglio, o, in alternativa, da quello che vedo la attribuirei comunque al ciclo produttivo della moneta

Awards

Inviato
10 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Comparando il trittico fotografico, ho la stessa identica impressione.

L'alone di fianco al littore sembrerebbe essere la prosecuzione della patina a bersaglio, o, in alternativa, da quello che vedo la attribuirei comunque al ciclo produttivo della moneta

Grazie per gli interventi e per l'attenzione che avete dedicato alle mie foto.

Con riferimento anche a quanto detto da @tonycamp1978, non appena possibile esaminero' con attenzione il fianco del Littore e vi dirò.

Per quanto riguarda, invece, all'alone a fianco del Littore, confermo a memoria che trattasi della patina a bersaglio, leggerissima, cui sopra ho fatto cenno.

Inviato

@tonycamp1978: buona sera, ho osservato attentamente la moneta e posso dire che sulla parte sinistra (per chi guarda il nummo) del torso del Littore non vi è nulla. L'ondulazione che si vede è semplicemente quella originale dovuta alla riproduzione delle costole...è sufficiente osservare un altro Littore in alta conservazione...

Comunque la moneta è stata periziata in conservazione SPL+. Infatti ad ore 5 del R vi è un colpetto...

Inviato
11 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

@tonycamp1978: buona sera, ho osservato attentamente la moneta e posso dire che sulla parte sinistra (per chi guarda il nummo) del torso del Littore non vi è nulla. L'ondulazione che si vede è semplicemente quella originale dovuta alla riproduzione delle costole...è sufficiente osservare un altro Littore in alta conservazione...

Comunque la moneta è stata periziata in conservazione SPL+. Infatti ad ore 5 del R vi è un colpetto...

Forse sarà stato il colpetto ad incidere sulla conservazione.. dalle foto non si nota.. onestamente senza il colpetto qualcosina in più l'avrei data.. come anche hanno detto gli altri

• Mi piace 1

Inviato

Se l'hai comprata come prezzo per un SPL+ hai fatto un ottimo acquisto perchè la moneta merita....il colpetto non si vede da queste foto dunque non disturba....

Personalmente non coprirei mai il nome del perito...

Inviato
4 ore fa, lele300 dice:

Se l'hai comprata come prezzo per un SPL+ hai fatto un ottimo acquisto perchè la moneta merita....il colpetto non si vede da queste foto dunque non disturba....

Personalmente non coprirei mai il nome del perito...

Salve, grazie per il commento. La moneta è sigillata SPL+ e l'ho acquistata in funzione di questo stato di conservazione. Per quanto riguarda il nome del perito io la penso in modo diverso, anche se in altra discussione non ho adottato lo stesso metro...il numismatico, il collezionista che vuole approfondire la materia, deve concentrarsi sulla moneta e non sul nome di questo o di quel perito. La protagonista delle nostre discussioni è la moneta, come documento, come opera d'arte, come frutto della tecnologia produttiva di una determinata epoca, come testimonianza della società e dell'economia ad essa coeve, e non già il nome di uno o di tanti professionisti o commercianti...

• Mi piace 1

Inviato

Bell'acquisto allora, in genere io la vedo al contrario riguardo a coprire il nome del perito,non la gradazione attenzione,dalle bustine....mi sembra di svilire un lavoro di professionisti del settore....ce ne sono tanti onesti e capaci che hanno la fortuna di vedere ogni giorno tondelli sognati dai più...

Un saluto

Inviato (modificato)
3 ore fa, lele300 dice:

Bell'acquisto allora, in genere io la vedo al contrario riguardo a coprire il nome del perito,non la gradazione attenzione,dalle bustine....mi sembra di svilire un lavoro di professionisti del settore....ce ne sono tanti onesti e capaci che hanno la fortuna di vedere ogni giorno tondelli sognati dai più...

Un saluto

Buon pomeriggio, non è mia intenzione mancare di rispetto ai professionisti del settore. Voglio solo dire che, da collezionista che si diletta a studiare i nummi e che si mette sempre alla prova tentando di determinare in autonomia stati di conservazione e, soprattutto, più probabili valori di compravendita (non senza errori, posto che in nessuna materia come in numismatica non si finisce mai di imparare...), non mi interessa la pubblicazione del nome di questo o quel commerciante o perito in questo contesto. La protagonista è la moneta...e gli appassionati che di essa si dilettano a scoprirne e ammirarne i segreti e le particolarità...altrimenti si potrebbe rischiare di fare vetrina di firme e di sigilli e...pubblicità gratuita....

Inviato
3 ore fa, lele300 dice:

Un saluto

Siccome capita spesso qui sul forum di non essere d'accordo con la valutazione del perito che ha sigillato la moneta anche io sono d'accordo sul fatto di nascondere i sigilli.. si evitano così polemiche inutili.. pensate al perito criticato che poi interviene nella discussione che potrebbe prendere una brutta piega. C'è da dire che però il perito giudica la moneta avendola in mano.. noi la valutiamo tramite foto con tutti i limiti che ne derivano.. Poi c'è da dire anche che quando si vedono i sigilli sono sicuro che molti si lasciano influenzare dalla perizia e non diano un commento Libero da condizionamenti.. oppure potrebbe capitare che qualcuno, non essendo d'accordo con la perizia, preferisce non intervenire nella discussione per evitare di contestare un perito amico.. 

Ecco.. tutte queste problematiche mi portano a pensare che è meglio evitare di far vedere i sigilli 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.