Vai al contenuto
IGNORED

La filastrocca della zia


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi le ultime prese. 

La sorella di mia nonna è da 30 anni che mi ripete, con cadenza di almeno 1 volta al mese, questa piccola filastrocca, penso che molti di voi la conoscano già:

Fosti quarto ed eri terzo

Ferdinando or sei primiero

Ma se seguita lo scherzo 

Via secondo, via primiero

Finirà che resti zero.

Secondo voi avrà influito inconsciamente nell'acquisto? ??

20170426_124939.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'attesa che il nostro Amico @Ledzeppelin81.....ci posti I rovesci dei suoi ultimi pezzi...proviamo a indovinare l'anno della Piastra di Ferdinando IV....in alto a sinistra?

Io dico che è una 1790 Cesare Coppola,

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Rocco68 dice:

Nell'attesa che il nostro Amico @Ledzeppelin81.....ci posti I rovesci dei suoi ultimi pezzi...proviamo a indovinare l'anno della Piastra di Ferdinando IV....in alto a sinistra?

Io dico che è una 1790 Cesare Coppola,

Io la butto li...1794 

cmq la filastrocca è dei Ferdinandi:lol:...FerdiandoI Ferdianndo II FerdinandoIII Ferdinando IV

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia riferita solo a Ferdinando IV.....la filastrocca.

...fosti IV

....ed eri III (per la Sicilia)

....poi Ferdinando I.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Rocco68 dice:

Penso sia riferita solo a Ferdinando IV.....la filastrocca.

...fosti IV

....ed eri III (per la Sicilia)

....poi Ferdinando I.

Ciao

 

 

:happyspoonboy:...Io la filastrocca non l'avevo mai sentita...e guardando le monete :blush: ci ho buttato dentro tutti i Ferdinandi...pure il II° anche se non è la stessa persona...a dire il vero ci avrei buttato dentro pure Francesco II mah non sapevo come:lol:...che figur de....:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perodnatemi per l'attesa, ma ho 2 figli piccoli e ho dovuto aspettare che andassero  a letto, altrimenti avrebbero voluto le monete per metterle nel salvadanaio.

20170426_222448.jpg

20170426_222532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho indovinato il millesimo, ma non la Regia Corte!

:bash:....e pensare che quelle "I" inclinate le avevo gia' notate.

Comunque belle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

Grazie @Rocco68

Scusatemi per le foto mma faccio veramente pena. Le monete sono piu carine di comw appaiono in foto

Caro Led, tieniti stretta la 1790 Regia Corte......molto rara.8)

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Caro Led, tieniti stretta la 1790 Regia Corte......molto rara.8)

Dici Rocco? Il gigante la cataloga NC però in effetti ne vedo poche in giro. Quando hai pubblicato la tua 1791 sono rimasto a bocca aperta perché il gigante la cataloga R, anche se ho visto nel post di francesco77 che hanno rivisto la rarità per il catalogo 2018, ma io è da un pó che ne cerco una ma si fatica parecchio trovarne  in buone condizioni. 

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Asclepia dice:

Bellissima la piastra del 1790 e bellissimi anche i 12 tarì complimenti @Ledzeppelin81... però @Rocco68 quella del 1790 non è molto rara...almeno così dichiarano il gigante e il montenegro... mi fate capire sta cosa?:D!

Molte rarita' andrebbero corrette.....spero che @francesco77 metta un po di ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

Dici Rocco? Il gigante la cataloga NC però in effetti ne vedo poche in giro. Quando hai pubblicato la tua 1791 sono rimasto a bocca aperta perché il gigante la cataloga R, anche se ho visto nel post di francesco77 che hanno rivisto la rarità per il catalogo 2018, ma io è da un pó che ne cerco una ma si fatica parecchio trovarne  in buone condizioni. 

Ho faticato anche io per la 1791,

......nonostante sia segnata solo R, non la si vede tanto in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:@Rocco68 ...io sinceramente non colleziono piastre da tempo sufficiente e non saprei dire che grado di rarità possa avere quell'anno e quindi mi affido ancora molto ai cataloghi ed ora anche agli amici lamonetiani;

 ma non posso che concordare con te sul fatto che molte monete, anche di altre zecche italiane, sono più rare di quanto dichiarato e diventano più o meno rare in base alla conservazione. Discorso complesso come diceva oggi anche @taglialuca parlando del Ducato di Lucca.

 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buondi' @Ledzeppelin81, perdonami.......mi ero concentrato solo sulla Piastra del 1790, senza farti I complimenti anche per gli altri pezzi acquisiti.

....deformazione da ricercatore di pezzi rari e di varianti:rolleyes:

Bella la 1855, bello il 12 Tari'

Bella la Testa piccola di cui apprezzo la patina

Meno bello ma carico di storia il 10 Tornesi 1859......Napoli o Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Rocco68 dice:

Buondi' @Ledzeppelin81, perdonami.......mi ero concentrato solo sulla Piastra del 1790, senza farti I complimenti anche per gli altri pezzi acquisiti.

....deformazione da ricercatore di pezzi rari e di varianti:rolleyes:

Bella la 1855, bello il 12 Tari'

Bella la Testa piccola di cui apprezzo la patina

Meno bello ma carico di storia il 10 Tornesi 1859......Napoli o Roma?

No, e cosa dovrei perdonarti?  Anzi grazie per i complimenti. Anche io mi sarei concentrato sulla 1790, anche se da buon siculo impazzisco per le siciliane di qualsiasi tipo e condizioni e avrei buttato un occhio anche alla comune 12 tarì del 1798. Il 10 tornesi è zecca Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buona domenica a tutti

@Ledzeppelin81, ho rivisto la tua Piastra Regia Corte.....mi faresti altre foto alla luce naturale?

Mi fai sapere se dopo la parola INFANS quello che si intravede è un punto?

Per ultimo, vorrei sapere come si presenta il taglio.....treccia in rilievo?

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti.

@Rocco68 buongiorno, appena sarò a casa provvederò a fare delle foto migliori e a controllare quel punto dopo infans. Il taglio se non ricordo male è  con treccia in rilievo.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.