Vai al contenuto
IGNORED

13 maggio - INAUGURAZIONE MOSTRA zecche e monete nella Toscana del '300


Risposte migliori

Supporter

Carissim*

volevo invitarvi tutti alla prossima inaugurazione della mostra "Zecche e monete nella Toscana del Trecento" che si terrà sabato 13 maggio p.v. alle ore 11,00 a Massa Marittima presso il complesso museale di San Paolo all'Orto.

La mostra è stata organizzata nell'ambito dei festeggiamenti per ricordare il VII centenario della prima coniazione delle monete massetane (1317-1319). Per tale motivo saranno esposti i conii della zecca di Massa, normalmente conservati presso i musei di Volterra e di Siena, alcuni splendidi esemplari di grossi massetani, oltre ad una rilevante selezione di monete delle zecche toscane, emesse tra a fine del Duecento ed il pieno Trecento.

 

Spero che nonostante gli impegni del periodo possiate partecipare numerosi!

 

Un caro saluto a tutt* MB

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

P.S. presto posterò la locandina e altri dettagli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa volta penso proprio che ci sarò, nel fine settimana sono al mare in zona e quindi non posso proprio mancare. :)

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene @Marfir: sono contenta di poterti ri-incontrare in questa occasione. Spero che altri amici del forum e non possano aggiungersi.


Tra l'altro mi ero scordata di dire che mostra saranno esposte anche le monete rinvenute nei recenti scavi effettuati a Massa Marittima.


Buona giornata a tutt*

MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'avviso !! Sarebbe molto bello poter essere dei vostri Sabato 13 ma, purtroppo trovandosi a 3h di macchina da casa mia e dovendo per il lunedí successivo consegnare un importante lavoro in università , non potrò esseere dei vostri :(

Andrò a vedere la mostra in futuro ...
È stato anche realizzato un catalogo della mostra ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro Matteo, mi dispiace che non potrai essere dei nostri, ma capisco.

L'inaugurazione è stata fissata piuttosto tardi nella mattinata (alle 11,00 e quindi alle 11.15 circa ;)) per consentire di venire anche a chi abita un poco più lontano, ma più di tanto con le varie esigenze anche locali da incrociare, non si poteva fare. A seguire ci saranno un breve intervento musicale e un aperitivo.

Se qualcuno ha necessità di organizzarsi per pranzare in zona fatemi sapere, in modo che possa chiedere all'Assessore se ci sono posti buoni e a buon prezzo dove poter andare magari insieme.

Se tu non potrai venire il 13 avrai comunque tempo in seguito, visto che la mostra si protrarrà sino alla fine dell'anno, anche se al momento dell'inaugurazione saremo presenti io e Sozzi tra i numismatici ed altri storici che potranno spiegare meglio le scelte fatte e dare qualche nuova informazione.

Per il momento non è previsto un catalogo, bensì un convegno di approfondimento sui temi delle zecche e delle monete nella Toscana medievale che sarà celebrato nel prossimo ottobre. Appena avrò un programma definitivo lo posterò ovviamente.

Secondo me cose secondo me più interessanti della mostra - e del convegno che ne seguirà -  sono essenzialmente tre:

1) poter vedere diversi conii medievali di zecca ufficiale (grazie al lavoro di ricerca di Sozzi) e insieme alle monete che da questi sono state prodotte e, quindi, poter riparlare della tecnica di coniazione; 2) cercare di contestualizzare il fatto che in un certo momento una realtà comunale decidesse di aprire una propria zecca e coniasse una propria moneta, per capire più a fondo le motivazioni e i meccanismi (l’esposizione è completata anche dalla pergamena di istituzione della zecca, datata 11 aprile 1317 ); 3) riaccendere il dibattito sui mutamenti che avvennero nelle varie monetazioni medievali nel corso del Trecento e, soprattutto, della prima metà del secolo.

Spero con questo di aver incuriosito/ stimolato anche qualcun altro a venire a visitare la mostra il 13 maggio o nel periodo successivo :).

Un caro saluto MB

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, adolfos dice:

Se non capitano contrattempi sarò dei vostri

Cari saluti

Caspita che succede ? ? Scherzi a parte, programma decisamente allettante e invitante , peccato che sia vicino a Verona ...e come molti  tengo famiglia ?

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, adolfos dice:

Se non capitano contrattempi sarò dei vostri

Cari saluti

Wow! Davvero? Incrociamo le dita allora (non sai che piacere mi farebbe se tu riuscissi... :)).

Fammi sapere se poi confermi e se ti servono altri dettagli.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dabbene dice:

Caspita che succede ? ? Scherzi a parte, programma decisamente allettante e invitante , peccato che sia vicino a Verona ...e come molti  tengo famiglia ?

 

Davvero non ce la fai? Un allungo, magari anche con la famiglia, verso la Maremma e il mare in un week-end di primavera... ;) ?!

Non voglio insistere troppo, ma in caso non potessi, capisco: anche io vorrei spesso andare a seguire molti eventi che poi non riesco... :(

Per la scelta della data dell'inaugurazione avevamo messo in conto la relativa prossimità con Verona, ma l'amministrazione comunale voleva celebrare l'evento in un momento non troppo lontano dall'effettivo VII centenario delle prime coniazioni di Massa (il documento di istruzione della zecca è dell'11 aprile 1317 e le prime coniazioni dai primi di maggio del mese successivo), cosa che pare anche giusta.

Un caro saluto e spero comunque a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, mfalier dice:

Fino a quando resterà aperta la mostra?

Caro @mfalier,

come ho già scritto sopra fino alla fine di dicembre.

Un caro saluto MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, magdi dice:

Molto bello! io ci sarò il 13! :) ... soprattutto molto bella la notizia del convegno ad ottobre!!! :)

un saluto,

Magdi

Bene @magdi! Sono felice che tu possa essere dei nostri (ci sono parecchi pezzi in prestito dalla Pinacoteca Civica di Volterra) :beerchug:

Ci vedremo presto, allora!

Buon we e buon primo maggio MB

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, monbalda dice:

Bene @magdi! Sono felice che tu possa essere dei nostri (ci sono parecchi pezzi in prestito dalla Pinacoteca Civica di Volterra) :beerchug:

Ci vedremo presto, allora!

Buon we e buon primo maggio MB

Si, avevo intuito... perchè non sono più nelle vetrine :) ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 ore fa, monbalda dice:

Bene @magdi! Sono felice che tu possa essere dei nostri (ci sono parecchi pezzi in prestito dalla Pinacoteca Civica di Volterra) :beerchug:

Ci vedremo presto, allora!

Buon we e buon primo maggio MB

Ah ecco perché c'erano dei vuoti al museo civico di Volterra, meno male, pensavo ci fosse stato qualche incidente.

Quindi ci saranno monete di Volterra, Firenze, Siena e Pisa dal suddetto museo.

Bene, motivo in più per esserci.

Saluti Marfir

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Marfir dice:

Ah ecco perché c'erano dei vuoti al museo civico di Volterra, meno male, pensavo ci fosse stato qualche incidente.

Quindi ci saranno monete di Volterra, Firenze, Siena e Pisa dal suddetto museo.

Bene, motivo in più per esserci.

Saluti Marfir

 

Sì, esatto. Oltre alla coppia dei conii di Massa che si trova sempre i quel museo.

Da Siena arriveranno tutti gli altri conii rintracciati da Sozzi (un paio di essi erano già stati dati in deposito al Comune di Massa).

Altre monete di zecche toscane - Massa compresa - arriveranno dal Museo Nazionale di S. Matteo e da Palazzo Blu di Pisa e dal Museo Nazionale di Arezzo.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cari tutt*

ecco finalmente anche la locandina con il programma dell'inaugurazione

un caro saluto MB

 

 

-1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mostra molto allettante e programma che attira il mio lato musicista (ma non di violino), peccato che non potrò essere presente! Conto però in qualche commento dei partecipanti e tante tante foto qui sul forum ;)

Buona serata,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Programma indubbiamente estremamente valido e mi complimento con l'occasione con gli organizzatori , penso proprio di non farcela però vedo che fine a fine anno è' aperta quindi una occasione può capitare comunque ...
Vedo la Toscana molto attiva con iniziative culturali e numismatiche e, vista l'importanza di queste zecche, non può che essere un ottimo segno per tutti ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@monbalda a proposito di foto, sarà possibile farne?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Marfir dice:

@monbalda a proposito di foto, sarà possibile farne?

 

Non so: penso di sì. Comunque chiederò e ti farò sapere.

Un caro saluto e a prestissimo MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, dabbene dice:

Programma indubbiamente estremamente valido e mi complimento con l'occasione con gli organizzatori , penso proprio di non farcela però vedo che fine a fine anno è' aperta quindi una occasione può capitare comunque ...
Vedo la Toscana molto attiva con iniziative culturali e numismatiche e, vista l'importanza di queste zecche, non può che essere un ottimo segno per tutti ...

Mi dispiace che non ce la farai (ma la speranza è l'ultima a morire ... ;)!).

La "vivacità" della Toscana per queste iniziative, come altre parti d'Italia, è dovuta anche alla passione dei collezionisti e degli studiosi che si occupano di queste monetazioni, e alla loro voglia di divulgazione dei temi numismatici anche presso un pubblico più allargato. Spero davvero che questo possa essere un buon segno perché si prosegua sempre di più su questa strada.

Buona serata MB

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, monbalda dice:

Mi dispiace che non ce la farai (ma la speranza è l'ultima a morire ... ;)!).

La "vivacità" della Toscana per queste iniziative, come altre parti d'Italia, è dovuta anche alla passione dei collezionisti e degli studiosi che si occupano di queste monetazioni, e alla loro voglia di divulgazione dei temi numismatici anche presso un pubblico più allargato. Spero davvero che questo possa essere un buon segno perché si prosegua sempre di più su questa strada.

Buona serata MB

Carissima @monbalda, un caro saluto intanto e spero tutto bene, 

il tuo augurio, e' indubbiamente l'augurio di molti, di tanti per fortuna, credo da quel che vedo che ci siano tanti segnali positivi che vanno nella direzione di un interesse crescente e di nuove passioni verso la Numismatica, anche noi semplici appassionati stiamo muovendoci, tra l'altro ci piacerebbe farti avere lo sforzo umile divulgativo del nostro Gazzettino, un piccolo seme divulgativo anch'esso per tutti, io credo personalmente, tranne qualche rara eccezione che purtroppo c'e', che ci siano tanti fermenti, idee, iniziative importanti , credo in uno sviluppo e in una maggiore cognizione della nostra Numismatica da parte di tanti e quindi tutte queste iniziative non possono che essere importanti e ottimi testimonial divulgativi e di allargamento del sapere,

un caro saluto,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.