Vai al contenuto
IGNORED

Le 10 più belle


Martin_Zilli

Risposte migliori

Sono consapevole che la bellezza sia un concetto assolutamente relativo, che può variare di persona in persona.

Vi invito a condividere la vostra opinione su quali siano le 10 monete più belle coniate durante il pontificato. Nel caso vogliate postare immagini di alcuni esemplari particolarmente belli non devono per forza far parte della vostra collezione.

Martin.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile scegliere...

Io scelgo la piastra con il Porto di Anzio.

E ci aggiungo anche la mezza piastra con il porto di Ripetta.

 

 

2728991_1.jpg

342119.jpg

Modificato da Veridio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Martin_Zilli io non colleziono le papali....ma la mezza piastra che ha postato @Veridio mi ha sempre fatto fare le bave :crazy:...troppo bella...libidine, doppia libidine e libidine coi fiocchi come diceva qualcuno:D 

Ma personalmente adoro questo scudo di Benedetto XIV che è molto particolare e pare quasi una medaglia...:guitarist:

e in fine questo testone...:shok::shok::shok: di Clemente XI...sarà la rarità sara la conservazione ma è super...

y.jpg

u.jpg

p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow :blink:! Hai ragione, lo scuso di Benedetto é veramente inusuale . Non ho mai visto altre monete con un rovescio così strano anche se mi ricorda qualche piastra e testone che sul rovescio riporta scritte orizzontali circondate da foglie di palma.

9 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @Martin_Zilli io non colleziono le papali....ma la mezza piastra che ha postato @Veridio mi ha sempre fatto fare le bave :crazy:...troppo bella...libidine, doppia libidine e libidine coi fiocchi come diceva qualcuno:D 

Ma personalmente adoro questo scudo di Benedetto XIV che è molto particolare e pare quasi una medaglia...:guitarist:

e in fine questo testone...:shok::shok::shok: di Clemente XI...sarà la rarità sara la conservazione ma è super...

y.jpg

u.jpg

p.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con questa mezza piastra termina il periodo migliore della moneta pontificia,in quanto a bellezza e originalità dei conii,con qualche eccezione,comunque.Anche l'Ottocento vanta bellissime monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo la foto provenga da un libro, se sei curioso di vedere anche il rovescio quella moneta sta pure sul catalogo di questo sito.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RM/8

14 minuti fa, sixtus78 dice:

RobertoRomano : posta anche il dritto di quella bellissima mezza piastra di Innocenzo XIII così mi fai impazzire d'invidia... Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.