Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA PIO VII ritorno del Papa a Roma


laura78

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo avere il vostro parere su questa rara medaglia emessa in occasione del ritorno del Papa a Roma nel 1815.

Dando un occhiata in giro, e sul catalogo del sito, ho notato che non sono censite medaglie coniate in metallo dorato.

La medaglia in questione, ha il diametro ufficiale, ovvero 54 mm e un peso di circa 69,50 grammi. (corrisponde a quello dell'emissione in argento)

Non  dovrebbe trattarsi a mio avviso dell'emissione in rame, dorata successivamente.

Il peso è notevolmente maggiore di quella in rame, quasi il doppio, e di dettagli del conio della medaglia, in caso di doratura successiva, sarebbero stati sicuramente più arrotondati.

Allego le foto e resto in attesa dei vostri pareri.

un saluto

 

 

 

pio VII.jpg

COLOMBA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dorature anche posteriori se fatte bene no arrotondano i dettagli ma li esaltano

soprattutto quelle fatte tra la fine del 800 che ne ho viste di meravigliose.

Potrebbe essere benissimo in Ag dorato e poi essendo Inglese loro avevano grandi argentieri

 

Comunque la trovo molto bella

 

ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia abbastanza rara e molto bella. Al di sotto della doratura non intravedo segni di usura.

Anche io ho in collezione un esemplare in bronzo dorato. Ciò mi fa pensare che fin dall'origine vi sia stata una tiratura in bronzo con doratura.

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.