Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho ritrovato in casa tra ciarpame questo bronzetto romano e mi ero completamente dimenticato della sua esistenza. Qualcuno riesce ad identificarlo per favore? Grazie mille a tutti. 

Peso: 7,56 g.

Diametro: 24 mm.

IMG_4866.JPG

IMG_4867.JPG

Inviato
Martin 6-01-31 Aemilian AE of Viminacium, Moesia. IMP C M AEMIL AEMILIANVS A, laureate, draped bust right, seen from the back / PMS-COL VIM, Moesia standing with hands outstretched over a lion and a bull. Date AN XIV in exergue. AMNG 179, Martin 6'01'31. Text Full Size
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Interessante, è una provinciale della Moesia Superior, VIMINACIUM, direi dell'ultimo periodo, quindi coniata un po' malamente e con scritte mal leggibili.  Confesso che non riesco a individuare con certezza l'imperatore, probabilmente perchè le legende (e le titolature) non sono fra le più comuni, e risultano al D particolarmente lunghe. Potrebbe essere addirittura Emiliano (il più raro!), in cui la scritta canonica sarebbe IMP CAES AEMILIANUS PF AUG; ma non è questa. In alternativa, andrei a cercare fra Gallieno e Treboniano Gallo.

PS Vedo ora che mi sono sovrapposto a Profausto. Direi allora che la scritta è quella lunga, da lui indicata. Complimenti! Il Sear la dà (ma in BB) a 200 sterline!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per le risposte. Quindi è una moneta NC?

Comunque è la prima provinciale che ho, meglio di niente, considerato che date le orribili condizioni non l'ho mai calcolata più di tanto...

Grazie ancora :D

Inviato

non è nemmeno "orrenda" .... e per giunta rara ... tienila da conto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.