Vai al contenuto
IGNORED

monete 1 dollaro con volti presidenti usa


spidy

Risposte migliori

  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • apulian

    10

  • petronius arbiter

    7

  • fra84_6

    7

  • ersanto

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Un altro fallimento; finche non tolgono di circolazione il biglietto, la moneta da $1 non decolla.

Dal loro (la zecca) punto di vista pero e' una brillante idea: la collezione completa avra un facciale sui $40, mentre alla zecca costa molto meno da coniare e distribuire. Tutte le monete che non circolano e' come se si facesse un regalo alla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe, sicuramente un idea simpatica, certo economicamente di un certo rilievo, chi non vorrebbe un bel ritratto di "giorgino" sempre nel portamonete a mo di santino. Solo dopo appena 300 anni finalmente possono vantare un po di storia. Una nuova collezione tematica che inizia.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


SE ne parlava anche su CN... la nuova serie dovrebbe affiancare quella dei 25 cent dedicata alle colonie... ehm... agli USA...

Comunque per ora non dovrebbe esserci il rischio di trovarsi Giorgino sulle monete... mi pare si potessero rappresentare solo i Presidenti scomparsi e che hanno governato oltre trenta anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dal fatto che la moneta da 1 $ circoli molto o poco negli USA, soprattutto l'idea dei quarter è bellissima, e sarebe divertente che la nostra Zecca lo facesse con le nostre Regioni visto che abbiamo molti più soggetti da metter sulle monete di loro.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo.....

ho quasi completato la serie degli Statehood Quarters emessi finora (mi manca solo il Kentucky :( ) e ho potuto notare che solo pochi sono quelli davvero belli... (quello del Texas è bruttissimo)

l'idea non è affatto malvagia, anzi, ma al solito gli USA potevano creare qualche moneta esteticamente migliore.

aspetto "con ansia" il quartino delle HAwaii, previsto per il 2008 (sarà l'ultimo, le Hawaii sono l'ultimo stato annesso)... voglio vedere se ci metteranno la ballerina di hulahula con la gonnellina d'erba! :P

ps: avete visto che faccia inca**ata ha George Washington nel bozzetto della moneta da 1$? :blink:

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/...i/monete/1.html

chissà se la moneta sarà uguale <_<

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea, deludenti i bozzeti.

Ma siamo sicuri che sono quelli definitivi? Lo dico perchè è strano che il valore venga indicato come $1 (e non One Dollar come è sempre stato) e che su nessuno dei due lati compaiano gli elementi tradizionali, ovvero i due motti E PLURIBUS UNUM e IN GOD WE TRUST

Sarebbe la prima volta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea, deludenti i bozzeti.

Ma siamo sicuri che sono quelli definitivi? Lo dico perchè è strano che il valore venga indicato come $1 (e non One Dollar come è sempre stato) e che su nessuno dei due lati compaiano gli elementi tradizionali, ovvero i due motti E PLURIBUS UNUM  e IN GOD WE TRUST

Sarebbe la prima volta....

173890[/snapback]

EPU e IGWT andranno sul bordo. "$1" invece sarebbe proprio strano; staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


lungo articolo di Panorama dove leggiamo:

MA LE BANCONOTE DOVRANNO SPARIRE

Ma, come riferisce Barbara Hagenbaugh su Usa Today, studi come quelli del Government Accountability Office, il braccio investigativo del Congresso, sostengono che i consumatori accetteranno realmente le monete da un dollaro solo se le corrispondenti banconote saranno tolte dalla circolazione. Impressione confermata anche da un sondaggio Usa Today/Gallup condotto il tra il 20 e il 22 ottobre scorsi su 1.002 adulti, dei quali più della metà ha dichiarato di ritenere una buona idea l’introduzione delle monete presidenziali da un dollaro, ma di fronte alla prospettiva di una completa eliminazione della banconota dello stesso valore, il 79 per cento ha detto che si opporrebbe, sulla base di motivazioni come la forza dell’abitudine e il maggior peso delle monete rispetto alle banconote, percentuale che non si è ridotta più di tanto anche dopo che il campione era venuto a conoscenza del possibile risparmio di non meno di 500milioni di dollari all’anno consentito dall’operazione di sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Alla fine ho deciso di iniziare la collezione dei dollari presidenziali , facilmente reperibili nei mercatini da almeno un mese

Il dollaro con il volto del primo presidente e' stato emesso da due zecche , personalmente mi sono accontentato di un unico esemplare pagato ben 2 euro

post-116-1175418241_thumb.jpg

post-116-1175418252_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A Monaco la vendevano da rotolino a 1 euro... Ma qui da noi non l'ho mai vista sotto i due euro e mezzo... credo quindi che il prezzo pagato non è stato eccessivamente alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho scoperto solo da pochi giorni questa collezione è mi sembra molto bella...ho appena comprato su ebay la prima moneta (tutte e due le zecche) però non ho idea di dove metterle: voi avete comprato un album apposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore spedisce con USPS Airmail Letter Post.....io ci ho provato due volte: la prima mi è arrivata 2 mesi dopo mentre la seconda sono 6 mesi che la sto ancora aspettando. Per una spedizione sicura si spende molto di più quindi vale la pena acquistare qui in Italia quando c'è un risparmio così piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Qui è possibile vedere quando saranno emesse le monete

La prossima il 17 Maggio.

223038[/snapback]

Grover Cleaveland, il presidente che compare sul 1000$ per intenderci, sarà l'unico ad avere due monete, in quanto fu eletto per due mandati non consecutivi e, quindi, è stato il 22° e il 24° presidente degli USA contemporaneamente.

aa7c_1_b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.