Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone, Lucca e il Diavolo


avgvstvs

Risposte migliori

Ciao,credo che tutti sappiamo che lucifero,l'angelo che si ribello' a DIO, fu scacciato dal Paradiso con i suoi seguaci (altri angeli).Secondo il mio modesto parere niente di strano che un diavoletto si chiama napolione,l'Arcangelo che combatte lucifero è Michele,quante persone si chiamano michele o altri ancora con nomi di angeli.        Volevo aggiungere che  il diavolo tenta sempre tutte le persone, anche quelle che non sono Santi, esso è  sempre presente ,  che poi si manifesta come un fantasma sembrando napoleone è da vedere,servono ben poco gli acchiappa-fantasmi,solo la preghiera e esorcisti possono fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, avgvstvs dice:

Una delle tante storie da Ghostbusters

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entrerò nel merito religioso/parapsicologico dell'articolo, anche perché questa è la sezione Storia.

A me interessava il passaggio seguente:

...«Il mio nome è Napolione». Un nome insospettabile perché, come si diceva, sta in un volume stampato quasi un secolo prima dell’apparizione del Buonaparte. Tra l’altro, sarebbe sorprendente come invenzione della santa: quel nome era assai raro se non quasi inesistente in Italia, anche a causa della proibizione della Chiesa di battezzare bambini che non avessero un patrono in Cielo. Ora: un san Napoleone non è mai esistito e fu inventato dai cortigiani dell’Imperatore anche per rimuovere l’ingombrante festa mariana del 15 agosto, giorno di nascita dell’uomo di Ajaccio.

Di sicuro Napoleone (o Napolione) non è stato certo un nome comune nella Storia, tanto che quello diventato "famoso" può vantare il fatto che non ha bisogno di un cognome per essere riconosciuto.

Ma questo nome era poi così infrequente?

Ad esempio, Santa Zita è morta nel 1278, e curiosamente nello stesso anno moriva un Napoleone:

https://it.wikipedia.org/wiki/Napoleone_della_Torre

Non starò ora ad elencare tutti i Napole/ione che si possono trovare in Rete, ma suggerisco un semplice esercizio di verifica: andate su Google Books, restringete la ricerca su testi precedenti al 1800 e troverete una lista di volumi, molti dei quali interamente consultabili, che riportano il nome "assai raro se non quasi inesistente in Italia".

https://www.google.com/search?q=neopolus&biw=1366&bih=672&source=lnt&tbs=cdr%3A1%2Ccd_min%3A1%2F1%2F1200%2Ccd_max%3A1%2F1%2F1800&tbm=bks#tbs=cdr:1,cd_min:1/1/1200,cd_max:1/1/1800&tbm=bks&q=napolione

Va tenuto presente che nei testi sono riportati solo i nomi di personaggi illustri, possiamo quindi immaginare che molti sconosciuti abbiano avuto questo nome.

Nella storia della Corsica, infine, ci sono stati diversi Napoleonie celebri prima di "quello", come Napoleone da Nonza. Il tutto è riassunto qui:

https://books.google.it/books?id=mmuHCgAAQBAJ&pg=PT6&lpg=PT6#v=onepage&q&f=false

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.