Vai al contenuto
IGNORED

peso piuma.


Risposte migliori

buona sera, ecco il peso piuma la più leggera della mia collezione- vorrei catalogarla ma non ne so niente- la croce credo che sia di Santo Stefano le misure sono- 300 mg-- mm 14- grazie per le risposte.

20170501_173609.jpg

20170501_173331.jpg

20170501_172250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


così a naso mi fa pensare a un sesino di venezia...

croce con nome del doge e dietro leone alato...mi sembra di intravedere SANCTVS del SANCTVS MARCVS VENET...

se riesci a leggere qualche lettera attorno alla croce magari riesci a identificare pure il doge...in genere è nome cognome DVX VEN

buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, e molto difficile leggere qualcosa anzi con le foto che o caricato riesco a vedere le lettere, dici che è un sesino veneziano- allora posso metterla dove o i bagattini sempre di venezia- 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 1/5/2017 at 22:35, falanto dice:

ciao, e molto difficile leggere qualcosa anzi con le foto che o caricato riesco a vedere le lettere, dici che è un sesino veneziano- allora posso metterla dove o i bagattini sempre di venezia- 

Ciao, vedo solo ora la tua richiesta e stranamente è sfuggita a tutti i "serenissimi".

La tua moneta non è un sesino di Venezia, ma bensì un tornesello per le colonie.

I torneselli si dividono in 2 tipi e la differenza è nel dritto con la croce con bisanti di stile nuovo e nel peso.

Ti posto un immagine:

Risultati immagini per tornesello venezia

Sono piccole monete difficili da trovare in condizioni accettabili ed il range di peso va dai 0,50 gr. ai 0,30gr.

Visto le condizioni trovo impossibile dirti a che doge attribuirla.

Buona giornata, Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, fabry61 dice:

Ciao, vedo solo ora la tua richiesta e stranamente è sfuggita a tutti i "serenissimi".

La tua moneta non è un sesino di Venezia, ma bensì un tornesello per le colonie.

I torneselli si dividono in 2 tipi e la differenza è nel dritto con la croce con bisanti di stile nuovo e nel peso.

Ti posto un immagine:

Risultati immagini per tornesello venezia

Sono piccole monete difficili da trovare in condizioni accettabili ed il range di peso va dai 0,50 gr. ai 0,30gr.

Visto le condizioni trovo impossibile dirti a che doge attribuirla.

Buona giornata, Fabry

ciao fabry61, allora debbo cambiare la catalogazione con un tornesello mi basterebbe aggiungere l'epoca tu sai dirmi qualcosa, nn fa niente se nn metto il  doge su questa- grazie per la tua correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, falanto dice:

ciao fabry61, allora debbo cambiare la catalogazione con un tornesello mi basterebbe aggiungere l'epoca tu sai dirmi qualcosa, nn fa niente se nn metto il  doge su questa- grazie per la tua correzione.

Buona Domenica

E si .... questa discussione ci è proprio "scappata" :blush:

Ti allego una importante discussione sui torneselli; vedrai che il tipo uguale al tuo hanno cominciato a coniarlo sotto il doge Cristoforo Moro, fino a Francesco Venier; circa 100 anni.

Nella discussione, comunque, ci sono tante altre interessanti informazioni.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

E si .... questa discussione ci è proprio "scappata" :blush:

Ti allego una importante discussione sui torneselli; vedrai che il tipo uguale al tuo hanno cominciato a coniarlo sotto il doge Cristoforo Moro, fino a Francesco Venier; circa 100 anni.

Nella discussione, comunque, ci sono tante altre interessanti informazioni.

saluti

luciano

buona domenica-wauu e qui si fa notte ahah torniamo seri, e si i dogi sono importanti per sapere la rarità dei pezzi e altro, io oltre a quella postata ne o comprate 4 altre che se vi interessano posto le foto, poi con le colonie greche mi sono perso del tutto- comunque se mi dici che vuoi vedere le foto le posto qui.

Modificato da falanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Se sono dei torneselli, inserisci le foto nella discussione che ti ho postata, almeno sappiamo che li troviamo buona parte del materiale che li riguardano.

Se invece si tratta di altre monete "liberi tutti" se non ci sono già discussioni specifiche, postale pure.

In che senso ti sei perso per le colonie greche?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ok le inserisco dove mi ai mandato il link sperando che siano dei torneselli, nn vorrei fare figuracce e sbagliarmi comunque le sto ancora scaricando le carico quando o finito, no e che non conoscevo il termine colonie greche- in che senso- so che ci sono ancora oggi paesini che usano come lingua il greco in Italia ma forse sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, falanto dice:

ok le inserisco dove mi ai mandato il link sperando che siano dei torneselli, nn vorrei fare figuracce e sbagliarmi comunque le sto ancora scaricando le carico quando o finito, no e che non conoscevo il termine colonie greche- in che senso- so che ci sono ancora oggi paesini che usano come lingua il greco in Italia ma forse sbaglio.

:good:

Ho frainteso, pensavo che per colonie greche ti riferissi alle colonie veneziane in Grecia ed alle loro monete.

Riguardo all'uso del greco in Italia, può essere ... so che ci sono comunità in Italia che parlano albanese.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, 417sonia dice:

:good:

Ho frainteso, pensavo che per colonie greche ti riferissi alle colonie veneziane in Grecia ed alle loro monete.

Riguardo all'uso del greco in Italia, può essere ... so che ci sono comunità in Italia che parlano albanese.

 

6 minuti fa, 417sonia dice:

:good:

Ho frainteso, pensavo che per colonie greche ti riferissi alle colonie veneziane in Grecia ed alle loro monete.

Riguardo all'uso del greco in Italia, può essere ... so che ci sono comunità in Italia che parlano albanese.

di sicuro sono io quello che a frainteso,vero ci sono comunità che parlano Albanese ma anche il greco- fra poco o finito di scaricare le foto poi le posso caricare- 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.