Vai al contenuto
IGNORED

Balbino e Pupieno


horus1979

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

volevo condividere con voi queste due monete di Balbino e Pupieno.

Vi chiedo vostro parere in merito all'identificazione e allo stato di conservazione. Il vostro contributo lo reputo importante per la bibliografia della collezione.

Impero Romano, BALBINO, 238 d.C., ANTONINIANO\, Emissione: 238 d.C., D/ IMP CAES D CAEL BALBINVS AVG, busto radiato con corazza e paludamento a d., R/ FIDES MVTVA AVGG, due mani che si stringono, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 11; Cohen, 6/Fr. 10; Metallo: AR, gr. 4,58, (MR125421), Diam.: mm. 23,27

Pupieno AR Antoninianus. Roma, AD 238. IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG, radiale, drappeggio e corazza con busto rivolto a destra / AMOR MVTVVS AVGG, le mani giunte. 9b RIC; C. 2; BMC 83. 4.99g, 22mm, 12h

 

 

canvas1.png

imp1.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Classificazione corretta.

La conservazione è SPETTACOLARE! Complimenti!

Direi mspl /qFDC per entrambe (tuttavia come già detto in altre discussioni non mi piace definire gradi di conservazione per le antiche).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , molto interessante la legenda del rovescio di Pupieno "AMOR MUTUUS" , affetto , amore , vicendevole , scambievole .

Ma che senso avrebbe un amore scambievole in una moneta ? se fosse invece un errore al contrario del conio ? cioe' invece di AMOR , ROMA ? , allora avrebbe un senso come Roma vicendevole o scambievole ; infatti Balbino e Pupieno governarono come gli antichi Consoli della Repubblica , a giorni o brevi periodi alterni .  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le mani congiunte non rappresentano l'ideale intesa fra l'imperatore e l'esercito? siccome il potere di nominare o abbattere i princeps nel periodo dell'Anarchia Militare era sostanzialmente nelle mani dei corpi armati (in particolare i Pretoriani) era fondamentale manifestare anche attraverso le monete il rapporto di stretto legame fra imperatore ed esercito. la fedeltà e l'amore reciproco suppongo si riferisca proprio a questo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Cato_maior dice:

le mani congiunte non rappresentano l'ideale intesa fra l'imperatore e l'esercito? siccome il potere di nominare o abbattere i princeps nel periodo dell'Anarchia Militare era sostanzialmente nelle mani dei corpi armati (in particolare i Pretoriani) era fondamentale manifestare anche attraverso le monete il rapporto di stretto legame fra imperatore ed esercito. la fedeltà e l'amore reciproco suppongo si riferisca proprio a questo.

Giusta osservazione e visto il periodo di crisi politica e militare di questa emissione (inizio della crisi del III secolo).

Tuttavia non va escluso che la stretta di mano simboleggi anche la concordia tra i due imperatori correggenti, appunto Balbino e Pupieno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Ross14 dice:

Giusta osservazione e visto il periodo di crisi politica e militare di questa emissione (inizio della crisi del III secolo).

Tuttavia non va escluso che la stretta di mano simboleggi anche la concordia tra i due imperatori correggenti, appunto Balbino e Pupieno.

E' giusta l' osservazione di @Ross14, come nel caso della legenda della moneta di Balbino FIDES MUTUA AUGG

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, credo sia semplicemente una (ipocrita, visto che a quanto pare si detestavano) dichiarazione di concordia fra i due Augusti, l'ennesimo tentativo di proporre una facciata di solidità per un potere che invece si reggeva appena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si questo contrasto direi per certi aspetti "privato" fra i due è ben noto, continuo comunque a credere che la simbologia porti inequivocabilmente a pensare che sia per entrambe un accordo fra imperatore ed esercito. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle monete Horus. Un commento però...per attribuire al meglio i gradi di conservazione occorre la moneta fisicamente in mano. Tuttavia a parere di molti le classificazioni non hanno molto senso per le monete classiche e personalmente non li guardo nemmeno. Non soltanto perché il giudizio risentirebbe di soggettività. Ma soprattutto perché gli aspetti estetici di pregio, in monete antiche ciascuna diversa dall'altra, riguardano altre considerazioni come la qualità dell'incisione, della rappresentazione del ritratto, i dettagli del rovescio e della legenda, la centratura, la presenza di difetti, depositi, fratture, la granulosità o meno dei campi, il tono della patina, il pedigree, e altri ancora.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Concordo che non è sufficiente la foto per stilare una valutazione. Dal vivo, comunque, inducono belle emozioni :-).

Nelle ricerche ho costatato che addirittura entrambi gli imperatori vivevano in zone separate (ciascuno avere il timore di essere ucciso dall'altro).

Per ironia della sorte, entrambi poi  trovarono la morte dalla mano pretoriana.

Buona giornata

 

 

 

Modificato da horus1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.