Vai al contenuto
IGNORED

40 Lire Regno Italia Napoleone 1808 - Valutazione


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho acquistato sul noto sito di aste questa moneta, per 460 Euro spedizione inclusa.

La moneta non è ancora in mio possesso, ma vorrei comunque da voi un giudizio in merito.

Si tratta ovviamente di una moneta di borsa, con scarsissimo valore numismatico anche a causa di quel bordo poco felice.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate, sia della moneta come anche del prezzo di acquisto.

Grazie e buona serata.

Max

$_57.jpg

$_58.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, 3dmax dice:

Buonasera a tutti,

ho acquistato sul noto sito di aste questa moneta, per 460 Euro spedizione inclusa.

La moneta non è ancora in mio possesso, ma vorrei comunque da voi un giudizio in merito.

Si tratta ovviamente di una moneta di borsa, con scarsissimo valore numismatico anche a causa di quel bordo poco felice.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate, sia della moneta come anche del prezzo di acquisto.

Grazie e buona serata.

Max

$_57.jpg

$_58.jpg

"Si tratta ovviamente di una moneta di borsa". Ma cosa stai dicendo?? Prova ad andare a Milano in Piazza Affari a chiedere un 40 lire di Napoleone 1808 e vedi come ti guardano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, min_ver dice:

"Si tratta ovviamente di una moneta di borsa". Ma cosa stai dicendo?? Prova ad andare a Milano in Piazza Affari a chiedere un 40 lire di Napoleone 1808 e vedi come ti guardano. 

Ciao, scusa ma non capisco se la tua sia solo una battuta o se tu stia parlando seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

:unsure:....cos'ha il bordo che non va?

La moneta è sicuramente a posto, ma diciamo che il bordo che svanisce, soprattutto sul rovescio, non la rende proprio un pezzo dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, monetiere dice:

Cavolo ma non è una moneta di borsa!

Poi sembra anche essere in BB pieno!

Forse io ho un po' travisato il senso del termine "moneta di borsa".

Per convenzione, l'ho sentito spesso usare anche per monete in buone condizioni, che però abbiano un bassissimo valore numismatico.

Nel mio caso, ritengo di aver pagato un po' più del valore del solo metallo, proprio perché credo che si tratti tutto sommato di un bel pezzo.

Ciao e grazie.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, 3dmax dice:

La moneta è sicuramente a posto, ma diciamo che il bordo che svanisce, soprattutto sul rovescio, non la rende proprio un pezzo dei migliori.

È una caratteristica di questi nominali, 

Non è una moneta moderna.....tutta perfetta....ha 209anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, 3dmax dice:

La moneta è sicuramente a posto, ma diciamo che il bordo che svanisce, soprattutto sul rovescio, non la rende proprio un pezzo dei migliori.

Buongiorno 3dmax, complimenti per la moneta condivisa. Non è una moneta di borsa anche se, come tutte le monete auree comuni in conservazione medio bassa, viene, nella maggioranza dei casi, scambiata intorno al prezzo del fino. Considerando che oggi un cambiavalute ti cederebbe un marengo borsistico attorno ai 230 euro, direi che la tua sia stata un'ottima presa. Hai preso un "pezzo di storia" al costo di un pezzo di metallo. 

Le tue perplessità circa il bordo evanescente non hanno ragione d'essere in quanto la moneta risulta di seconda classe. Il catalogo Gigante recita:

2a classe (superficie: bordo deturpato).

L'esemplare in tuo possesso dovrebbe avere la scritta sul contorno: "DIO PROTEGGE L'ITALIA" in rilievo ed è censita nel catalogo citato al N. 72bis. Si tratta della variante "apostrofo D'ITALIA curvo" del "primo tipo", considerata anch'essa comune.

Non è una moneta facile da graduare, men che meno in foto. Per capire quanto i dettagli siano usurati e quanto deboli di conio ci vorrebbe una buona lente. Guardando la foto vedo comunque particolari (tempia al dritto, corona al rovescio) in cui il colore del metallo mi fa pensare a marcata usura da circolazione. A mio parere non arriva al BB ma resta comunque un pezzo piacevole.

Aggiungo per confronto l'immagine de: 

Numismatica Varesi - Aurora Auction 4, Lot 302

Milano - Napoleone I - 40 Lire 1808 I tipo - oro - buon BB 

image00302.jpg.eda879ce6a95b5488d26594195b3d30d.jpg

Ancora complimenti e buona giornata.

E.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Cinna74 dice:

Buongiorno 3dmax, complimenti per la moneta condivisa. Non è una moneta di borsa anche se, come tutte le monete auree comuni in conservazione medio bassa, viene, nella maggioranza dei casi, scambiata intorno al prezzo del fino. Considerando che oggi un cambiavalute ti cederebbe un marengo borsistico attorno ai 230 euro, direi che la tua sia stata un'ottima presa. Hai preso un "pezzo di storia" al costo di un pezzo di metallo. 

Le tue perplessità circa il bordo evanescente non hanno ragione d'essere in quanto la moneta risulta di seconda classe. Il catalogo Gigante recita:

2a classe (superficie: bordo deturpato).

L'esemplare in tuo possesso dovrebbe avere la scritta sul contorno: "DIO PROTEGGE L'ITALIA" in rilievo ed è censita nel catalogo citato al N. 72bis. Si tratta della variante "apostrofo D'ITALIA curvo" del "primo tipo", considerata anch'essa comune.

Non è una moneta facile da graduare, men che meno in foto. Per capire quanto i dettagli siano usurati e quanto deboli di conio ci vorrebbe una buona lente. Guardando la foto vedo comunque particolari (tempia al dritto, corona al rovescio) in cui il colore del metallo mi fa pensare a marcata usura da circolazione. A mio parere non arriva al BB ma resta comunque un pezzo piacevole.

Aggiungo per confronto l'immagine de: 

Numismatica Varesi - Aurora Auction 4, Lot 302

Milano - Napoleone I - 40 Lire 1808 I tipo - oro - buon BB 

image00302.jpg.eda879ce6a95b5488d26594195b3d30d.jpg

Ancora complimenti e buona giornata.

E.

Ringrazio tutti per i contributi e resto in attesa del pezzo.

Saluti e alla prossima.

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.