Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre della Sede Vacante


Martin_Zilli

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

incomincio questa discussione per postare e classificare al meglio le mezze piastre e le piastre dei seggi vacanti.

Sarebbe bello provare a dare, in base ad aste pubbliche, valutazioni economiche approssimate in diversi stati di conservazione ad esse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le immagini dell'unica mezza piastra che mi pare sia stata coniata per la sede vacante. Paradossalmente le piastre delle sedi vacanti sono generalmente più comuni rispetto ai testoni o ai tagli più piccoli.

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG_20161114_093220.jpg

IMG_20161114_093230.jpg

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi e la patina sono eccezionali ma purtroppo mi sembra di intravedere un'ex appiccagnolo. Una piastra della SV 1669 con una colomba così nitida non la avevo mai vista.

Io direi BB+ o qSPL.

3 minuti fa, Mariolina dice:

Questa, come conservazione, quale livello raggiunge, secondo voi?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Martin Zilli è piuttosto rara. La mia è ridotta maluccio ma va benissimo per occupare il posto nel vassoio della mia collezione. Credo che altri amici o appassionati di SV che qui partecipano abbiano decisamente di meglio, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La piastra del 1724 è  molto più  rara della mezza piastra, Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, RobertoRomano dice:

Ora mi aspetto di rivedere quella del 1667 con ROMA senza armetta interposta...

eccola....

ckh9v.jpg.0a6a90c7d366bb0e763fbfc41d808e0c.jpg

 

questa variante della Piastra 1667 non ha solo la particolarita' del Rovescio senza armetta, infatti il Dritto e' praticamente lo stesso conio utilizzato per la Piastra S.V. 1655

2qna5g0.thumb.jpg.058b26309624af9f9c36e37694eab988.jpg 

28ugzn7.thumb.jpg.875f34964d19d6fc7b8a2d7b9861cb88.jpg

 

mentre il Dritto del  rovescio con l'armetta e' lo stesso conio della Piastra di S.V. successiva, il 1669/70

vngg3m.jpg.26d853ef0178b985a1ed67ec06b61d93.jpg

2ryh6io.jpg.345470e1a2ac1b4e712e19602c413ef9.jpg

 

Ho sempre attribuito la causa della differenza di rarita' dei due tipi al fatto che il "ri-utilizzo" del conio 1655 sia durato pochissimo (magari per prematura rottura...) mentre il secondo e' durato sicuramente per battere sia il 67 che il 69.......

E' bruttina, ma ho trovato solamente quella :)

Daniele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele, ma lo fai apposta a rendermi così geloso? ?

Complimenti per le piastre belle e rare, ogni volta che posti una moneta rimango sempre più stupito dalla loro bellezza. Posso immaginare la soddisfazione di poterle ammirare tutte assieme @DARECTASAPERE!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sapevo che la tiravi fuori!Ma è ultrarara!È uno di quei pezzi che fanno,di una ottima collezione,una collezione di livello assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, RobertoRomano dice:

Lo sapevo che la tiravi fuori!Ma è ultrarara!È uno di quei pezzi che fanno,di una ottima collezione,una collezione di livello assoluto.

se ti ricordi avevo aperto una discussione in merito, la ritengo tra quelle monete che vanno prese come si trovano, come un certo mezzo zecchino....;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

se ti ricordi avevo aperto una discussione in merito, la ritengo tra quelle monete che vanno prese come si trovano, come un certo mezzo zecchino....;) 

Che zecchino?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.