Vai al contenuto
IGNORED

moneta greco/sicula sconosciuta


Risposte migliori

possiedo queste monete da diversi anni, la tipologia è sempre la stessa lo stato di conservazione è basso per tutte tre, ma postatndole tutte magari sarà possibile cogliere particolari da una non visibili nell'altra e viceversa.

due monete le ho comprate insieme al banco di un siciliano in una vaschetta piena di bronzetti/rottami di siracusa, la terza in una situazione analoga (ma non vorrei fosse fuorviante).

le caratteristiche delle monete sono:

materiale.......rame

diametro........1,5/1,7 cm

peso..............3,7/5 g

la figura al dritto (più evidente nella moneta 2) è un profilo caratterizzato dal naso lungo e dritto, il mento aguzzo e i capelli rappresentati in maniera grossolana da linee parallele

al rovescio invece è rappresentato un animale (sembrerebbe un felino) in piedi a destra, anche in questo caso è più evidente nella seconda moneta, mentre sulla prima moneta, sopra all'animale si intravedono le lettere PH (più leggibili dal vero che dalla foto).

qualcuno sa aiutarmi?

post-3853-1164141361_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti qualcosa di simile c'è, avevo già visto questa moneta ma lo stile è totalmente diverso, tant'è che mi era venuto il dubbio che la mia potesse essere un falso d'epoca che provava ad imitare proprio questa moneta.

Tuttavia mi sembra strano che all'epoca si fabbricassero falsi di monete spicciole, infatti diversamente dalle imitazioni barbariche dei bronzetti tardo-imperiali, questi piccoli bronzi all'epoca avevano un valore infimo, (non poteva valerne la pena imitarli). altro fatto strano è che potessero essere tanto comuni da far si che io oggi ne abbia addirittura 3!

comunque grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il dritto sia stato manipolato...o per lo meno i capelli non siano il risultato di un operazione di battitura.

Per quanto riguarda l'identificazione, cid potrebbe non avere tutti i torti, magari potrebbe trattarsi dell'altro esemplare di Rhegion con la testa laureata di apollo al dritto. :(

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crRheX_470.html

Link al commento
Condividi su altri siti


la strada sembra quella giusta, ma se come dici tu i capelli sono "manipolati", possibile che lo siano su tutti tre i miei esemplari? comunque l'apollo ci può stare, di sicuro si tratta di un profilo maschile, solo con delle fattezze un po' più arcaiche di quello della moneta che hai postato tu, (mi ricorda un po' l'apollo di veio).

Restano comunque strane monete, non a caso al tempo le ho comprate.

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.