Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Alex-Vee

Errore nei 20 Centesimi Vaticano 2017

Risposte migliori

Alex-Vee

Salve a tutti!!! Questa sera guardando con particolare attenzione le monete ricevute oggi dal Vaticano, mi sono accorto di un'errore ortografico nel motto “miserando atque eligendo” presente sotto allo scudo. Infatti nella moneta da 20 centesimi la parola ATQUE è errata, presenta una O anziché la Q quindi scritta ATOUE.

Che ne dite? Nella vostra serie è presente tale errore o è presente solo in alcune monete? Purtroppo possiedo una sola serie e non ho la possibilità di fare altri riscontri.. inoltre consiglio di guardare il dettaglio con una buona lente in quanto la scritta è davvero piccola.

Allego immagini:

 

IMG_1307.JPG

IMG_1306.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euro collezionista

tra la Q e la U mi sembra di vedere un trattino che potrebbe essere la coda della Q... non avendo questa serie non saprei raffrontarla dal vivo per darti una conferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Romolo75

Salve, 

incuriosito dal messaggio di @Alex-Vee sono andato a controllare la serie in mio possesso. effettivamente anche sulla mia il 20 c ha lo stesso "errore".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ciao @euro collezionista.

Ho postato lo stesso argomento anche nei social e in molti hanno dato riscontro l'effettiva presenza della O anziché Q.

Allego anche due immagini una di un 50 Centesimi e l'altra di 1€ (per poter apprezzare la differenza). Infatti in queste due monete ma anche nelle altre della serie la lettera Q è ben visibile.

Spero che qualcuno contribuisca alla discussione e dia il proprio parere in merito.

 

IMG_1312.JPG

IMG_1309.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
10 minuti fa, Romolo75 dice:

Salve, 

incuriosito dal messaggio di @Alex-Vee sono andato a controllare la serie in mio possesso. effettivamente anche sulla mia il 20 c ha lo stesso "errore".

 

Ciao! Grazie per il contributo.

A questo punto penso tutte le monete da 20 centesimi, sia nella versione FDC che versione proof presentino il problema. Sicuramente una lieve svista dell'incisione. 

Trovo comunque simpatico l'errore che dona una sorta di particolarità alla serie ☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Domani controllo le mie serie, ma comunque la scritta è talmente piccola che probabile non venga bene impressa la stanghetta. A occhio nudo neanche si legge la scritta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
18 minuti fa, cristianaprilia dice:

Domani controllo le mie serie, ma comunque la scritta è talmente piccola che probabile non venga bene impressa la stanghetta. A occhio nudo neanche si legge la scritta.

Se utilizzi una buona lente ad alto ingrandimento vedrai proprio che la stanghetta è proprio assente, fai riferimento alle altre la differenza si noterà subito. Non è assolutamente un errore di "non stampaggio", l'incisione ha disegnato una O anziché Q.

Si nota molto più nella serie FDC che nella proof. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia
Adesso, Alex-Vee dice:

Se utilizzi una buona lente ad alto ingrandimento vedrai proprio che la stanghetta è proprio assente, fai riferimento alle altre la differenza si noterà subito. Non è assolutamente un errore di "non stampaggio", l'incisione ha disegnato una O anziché Q.

Si nota molto più nella serie FDC che nella proof. 

E lo so devo vederla con la lente, perché ho provato con il telefono ma non mette bene a fuoco e non si vede un tubero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Aggiungo questa foto inserita da un'utente che ha partecipato alla mia discussione sui social.

Quì forse si vede un pochino meglio 

IMG_1316.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Ok ho controllato le mie 4 fdc e 2 proof, a tutte manca, ma comunque confermo la mia teoria, è un dettaglio microscopico che per via delle dimensioni non viene impresso, quindi per me non c'è alcun errore, sono solo caratteri troppo piccoli per essere perfetti e non credo che possa neanche considerarsi errore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ciao @cristianaprilia osservano il dettaglio della O con una risoluzione di 40x (purtroppo non posso fare foto) si vede nettamente che la lettera è una O anziché Q. Non è assolutamente un problema di mancata impressione della stanghetta. Resta il fatto che è un'errore microscopico di impossibile visione ad occhio nudo. A mio parere resta una particolare curiosità che caratterizza questa altrettanto particolare serie 😉 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aldo marchesi
Supporter

Ai ragione è  un errore non è un fatto di pressione della macchina,  è  stata disegnata così, si distingue discretamente anche sul centesimo che e molto più  piccolo, bravo ad averlo scoperto,il prossimo anno correggeranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
10 ore fa, aldo marchesi dice:

Ai ragione è  un errore non è un fatto di pressione della macchina,  è  stata disegnata così, si distingue discretamente anche sul centesimo che e molto più  piccolo, bravo ad averlo scoperto,il prossimo anno correggeranno.

Ciao Aldo ti ringrazio!

Infatti sono molto curioso nel sapere se tale errore verrà corretto il prossimo anno..

Chissà se qualche funzionario vaticano  o della zecca di Roma leggerà queste pagine. Comunque a mio avviso è un piccolo errore che dona ulteriore particolarità alla serie ☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Il 7/5/2017 at 23:36, Alex-Vee dice:

Ciao Aldo ti ringrazio!

Infatti sono molto curioso nel sapere se tale errore verrà corretto il prossimo anno..

Chissà se qualche funzionario vaticano  o della zecca di Roma leggerà queste pagine. Comunque a mio avviso è un piccolo errore che dona ulteriore particolarità alla serie ☺️

Indubbiamente non è da mescludere che qualcuno possa leggerci.... Tuttavia insisto sul fatto che l'errore andrebbe formalmente segnalato all'UFN.
Se ancora nessuno l'ha fatto, provvederò io nel più breve tempo possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee
9 ore fa, Papillon dice:

Indubbiamente non è da mescludere che qualcuno possa leggerci.... Tuttavia insisto sul fatto che l'errore andrebbe formalmente segnalato all'UFN.
Se ancora nessuno l'ha fatto, provvederò io nel più breve tempo possibile.

Ciao Papillon, da parte mia non ho intenzione di segnalare l'errore al Vaticano, anche perché lo ritengo un piccolo errore. 

Se ti va di farlo tienici aggiornati su cosa il Vaticano ti dirà in merito, grazie 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×