Vai al contenuto
IGNORED

Errore nei 20 Centesimi Vaticano 2017


Risposte migliori

Salve a tutti!!! Questa sera guardando con particolare attenzione le monete ricevute oggi dal Vaticano, mi sono accorto di un'errore ortografico nel motto “miserando atque eligendo” presente sotto allo scudo. Infatti nella moneta da 20 centesimi la parola ATQUE è errata, presenta una O anziché la Q quindi scritta ATOUE.

Che ne dite? Nella vostra serie è presente tale errore o è presente solo in alcune monete? Purtroppo possiedo una sola serie e non ho la possibilità di fare altri riscontri.. inoltre consiglio di guardare il dettaglio con una buona lente in quanto la scritta è davvero piccola.

Allego immagini:

 

IMG_1307.JPG

IMG_1306.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


tra la Q e la U mi sembra di vedere un trattino che potrebbe essere la coda della Q... non avendo questa serie non saprei raffrontarla dal vivo per darti una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @euro collezionista.

Ho postato lo stesso argomento anche nei social e in molti hanno dato riscontro l'effettiva presenza della O anziché Q.

Allego anche due immagini una di un 50 Centesimi e l'altra di 1€ (per poter apprezzare la differenza). Infatti in queste due monete ma anche nelle altre della serie la lettera Q è ben visibile.

Spero che qualcuno contribuisca alla discussione e dia il proprio parere in merito.

 

IMG_1312.JPG

IMG_1309.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Romolo75 dice:

Salve, 

incuriosito dal messaggio di @Alex-Vee sono andato a controllare la serie in mio possesso. effettivamente anche sulla mia il 20 c ha lo stesso "errore".

 

Ciao! Grazie per il contributo.

A questo punto penso tutte le monete da 20 centesimi, sia nella versione FDC che versione proof presentino il problema. Sicuramente una lieve svista dell'incisione. 

Trovo comunque simpatico l'errore che dona una sorta di particolarità alla serie ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, cristianaprilia dice:

Domani controllo le mie serie, ma comunque la scritta è talmente piccola che probabile non venga bene impressa la stanghetta. A occhio nudo neanche si legge la scritta.

Se utilizzi una buona lente ad alto ingrandimento vedrai proprio che la stanghetta è proprio assente, fai riferimento alle altre la differenza si noterà subito. Non è assolutamente un errore di "non stampaggio", l'incisione ha disegnato una O anziché Q.

Si nota molto più nella serie FDC che nella proof. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Alex-Vee dice:

Se utilizzi una buona lente ad alto ingrandimento vedrai proprio che la stanghetta è proprio assente, fai riferimento alle altre la differenza si noterà subito. Non è assolutamente un errore di "non stampaggio", l'incisione ha disegnato una O anziché Q.

Si nota molto più nella serie FDC che nella proof. 

E lo so devo vederla con la lente, perché ho provato con il telefono ma non mette bene a fuoco e non si vede un tubero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ho controllato le mie 4 fdc e 2 proof, a tutte manca, ma comunque confermo la mia teoria, è un dettaglio microscopico che per via delle dimensioni non viene impresso, quindi per me non c'è alcun errore, sono solo caratteri troppo piccoli per essere perfetti e non credo che possa neanche considerarsi errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @cristianaprilia osservano il dettaglio della O con una risoluzione di 40x (purtroppo non posso fare foto) si vede nettamente che la lettera è una O anziché Q. Non è assolutamente un problema di mancata impressione della stanghetta. Resta il fatto che è un'errore microscopico di impossibile visione ad occhio nudo. A mio parere resta una particolare curiosità che caratterizza questa altrettanto particolare serie ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ai ragione è  un errore non è un fatto di pressione della macchina,  è  stata disegnata così, si distingue discretamente anche sul centesimo che e molto più  piccolo, bravo ad averlo scoperto,il prossimo anno correggeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, aldo marchesi dice:

Ai ragione è  un errore non è un fatto di pressione della macchina,  è  stata disegnata così, si distingue discretamente anche sul centesimo che e molto più  piccolo, bravo ad averlo scoperto,il prossimo anno correggeranno.

Ciao Aldo ti ringrazio!

Infatti sono molto curioso nel sapere se tale errore verrà corretto il prossimo anno..

Chissà se qualche funzionario vaticano  o della zecca di Roma leggerà queste pagine. Comunque a mio avviso è un piccolo errore che dona ulteriore particolarità alla serie ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/5/2017 at 23:36, Alex-Vee dice:

Ciao Aldo ti ringrazio!

Infatti sono molto curioso nel sapere se tale errore verrà corretto il prossimo anno..

Chissà se qualche funzionario vaticano  o della zecca di Roma leggerà queste pagine. Comunque a mio avviso è un piccolo errore che dona ulteriore particolarità alla serie ☺️

Indubbiamente non è da mescludere che qualcuno possa leggerci.... Tuttavia insisto sul fatto che l'errore andrebbe formalmente segnalato all'UFN.
Se ancora nessuno l'ha fatto, provvederò io nel più breve tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 ore fa, Papillon dice:

Indubbiamente non è da mescludere che qualcuno possa leggerci.... Tuttavia insisto sul fatto che l'errore andrebbe formalmente segnalato all'UFN.
Se ancora nessuno l'ha fatto, provvederò io nel più breve tempo possibile.

Ciao Papillon, da parte mia non ho intenzione di segnalare l'errore al Vaticano, anche perché lo ritengo un piccolo errore. 

Se ti va di farlo tienici aggiornati su cosa il Vaticano ti dirà in merito, grazie 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve ragazzi mi sono iscritto da poco .... anch'io ho una moneta da 50 ...ma effettivamente è talmente Piccolo ...e io la vista un po' cecata?...che non son sicuro anche alla lente ci sia o no ...xro ...mi sembra. Veramente una bella moneta con il tempo. ... magari ...

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Danilo denicolo dice:

Salve ragazzi mi sono iscritto da poco .... anch'io ho una moneta da 50 ...ma effettivamente è talmente Piccolo ...e io la vista un po' cecata?...che non son sicuro anche alla lente ci sia o no ...xro ...mi sembra. Veramente una bella moneta con il tempo. ... magari ...

Non ci ho capito niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ART dice:

Sul mio 50 cent trovato in circolazione il trattino c'è.

É solo il 20 cent a denotare l'errore di conio di cui stiamo parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.