Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1882 Oro


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato questa moneta da 20 Lire del 1882 tra i meandri di casa e, andandomi un po' a documentare ho visto che potrebbe valere qualcosa :)
So che è una moneta molto comune, per questo vorrei chiedere a voi:

Come valutate la conservazione?
Dato che vorrei ricavarci quanto più possibile vendendola, come mi consigliate di muovermi? Stavo pensando di andare in un negozio di numismatica e vedere se me la prendono, o metterla su ebay, o alle brutte al compro oro XD

Di seguito vi allego le foto nella massima qualità che sono riuscito a fare.

Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi!

 

18318561_1820828014904266_427711836_o.pn18339301_1820828021570932_1130498035_o.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo possa essere la variante piuttosto rara "2 su 2", servono foto focalizzate sulla data per poterlo definire.

In tal caso dovrebbe valere più o meno il 20% in più.

La moneta ha dei dettagli molto definiti quindi non credo abbia mai circolato tuttavia presenta numerosissimi graffietti probabilmente causati dallo sfregamento con altri giolielli e monete. Per me é un qBB- BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta!

In effetti è molto difficile da giudicare. Purtroppo non ho strumenti migliori per effettuare foto con migliore qualità...non saprei come fare.

In ogni caso ho sentito telefonicamente un negozio di Numismatica qui a Roma, e mi è stato detto che la moneta comune si vende a 160-170€ in base al valore dell'oro.

Leggendo sulla rete però ho trovato che su 6,45gr di moneta, almeno 5,80gr sono d'oro, quindi con la quotazione attuale dell'oro saremmo sui 208€.

Correggetemi se sbaglio, vorrei capirci di più da totale ignorante in materia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Martin_Zilli dice:

Non ti consiglio di venderla a meno di 200€. 

Ecco una discussione molto recente che tratta più o meno della stessa tipologia di moneta.

 

Gentilissimo! Ho letto la discussione...il problema ora è dove caspita andarla a vendere per farla fruttare al massimo? Sono di Roma comunque.

So che per voi potrà sembrare una blasfemia, ma veramente non ci faccio nulla con questa moneta, e 200 e passa euro non mi farebbero schifo XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono di Roma, e questa città brulica di negozi di numismatica. Per farla fruttare al massimo ti consiglio di venderla a un negozio gestito da periti o esperti di numismatica come Moruzzi o il Diana. Ti sconsiglio vivamente di darla a un compro oro.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarò esagerato ma a me pare splendida e forse di più...anche paragonandole ad altre che si vedono in giro ha certamente dei segnetti (non deturpanti) ma i dettagli e i rilievi ci sono tutti, la foto non le rende giustizia per il tipo di luce...ripeto minimo SPLendida moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune  ha il valore dell'oro,  che in questo momento si aggira sui 208 €, offerte di 160/170 € non sono da prendere in considerazione, è meglio poterla vendere senza costi di intermediazione (  leggi commerciate), per la conservazione, sicuramente  sul qSPL , la foto postata è  buona, non  si può giustificare la conservazione data da Martin_Zilli (qBB/BB)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Guglielmo89, il Marengo in questione è notoriamente il più comune in assoluto di tutto il Regno ma concordo assolutamente con i messaggi di chi mi ha preceduto dicendo che non può valere meno del valore del fino dell'oro.

A questo punto, non essendo comunque in conservazione eccezionale (che seppur di poco vista l'abbondanza di questa data) potrebbe comunque aumentarne il valore, non dovrebbe venderlo a meno di 200/210 Euro.

Seppur le foto non aiutano molto non mi sembra vi sia il 2 ribattuto come citato da @martin_zilli, a tal proposito allego le fotografie di un 1882 con 2 ribattuto che ho appena messo in collezione in alta conservazione.

A presto, cordialmente, Massimo.

1882 2 ribatt.jpg

dettaglio 2 ribatt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Max68Busca dice:

Buongiorno @Guglielmo89, il Marengo in questione è notoriamente il più comune in assoluto di tutto il Regno ma concordo assolutamente con i messaggi di chi mi ha preceduto dicendo che non può valere meno del valore del fino dell'oro.

A questo punto, non essendo comunque in conservazione eccezionale (che seppur di poco vista l'abbondanza di questa data) potrebbe comunque aumentarne il valore, non dovrebbe venderlo a meno di 200/210 Euro.

Seppur le foto non aiutano molto non mi sembra vi sia il 2 ribattuto come citato da @martin_zilli, a tal proposito allego le fotografie di un 1882 con 2 ribattuto che ho appena messo in collezione in alta conservazione.

A presto, cordialmente, Massimo.

1882 2 ribatt.jpg

dettaglio 2 ribatt.jpg

Ciao Massimo. Il 2 della moneta di @Guglielmo89 ingrandendo la foto sembrerebbe ribattuto; si nota la parte alta del due formare lo scalino. Certo servirebbe una foto con migliore messa a fuoco o ancora meglio vederla in mano. Come ha fatto osservare @dux-sab è strano che sulla tua si veda solo il piede del due ribattuto. 

 

 

59143c46236fd_LogoA.D.-Copia.jpg.b54c8c887688466083e2466ca44a802c.jpg59143c4d5eca7_logosicilia-Copia.jpg.b86eeea12e1fc99c27cbc787cddb8257.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @claudioc47, è un piacere risentirti! Per meglio rispondere a te ed a @dux-sab devo cercare un po' di foto nel mio archivio e provare a postarle per commentarle insieme. Come oramai ben sapete mi sono focalizzato sui Marenghi del regno, ribattiture e varianti comprese e non me ne mancano poi molte di tutte quelle catalogate... Alcuni dubbi li ho anch'io e comunque mi sembra che questo argomento sia ancora almeno in parte inesplorato, chiaramente mi piacerebbe molto approfondirlo con il vostro aiuto e la vostra competenza. Cosa dite, apro una nuova discussione?

A presto, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Max68Busca dice:

Ciao @claudioc47, è un piacere risentirti! Per meglio rispondere a te ed a @dux-sab devo cercare un po' di foto nel mio archivio e provare a postarle per commentarle insieme. Come oramai ben sapete mi sono focalizzato sui Marenghi del regno, ribattiture e varianti comprese e non me ne mancano poi molte di tutte quelle catalogate... Alcuni dubbi li ho anch'io e comunque mi sembra che questo argomento sia ancora almeno in parte inesplorato, chiaramente mi piacerebbe molto approfondirlo con il vostro aiuto e la vostra competenza. Cosa dite, apro una nuova discussione?

A presto, Massimo.

@Max68Busca Massimo non so se è necessario aprire una discussione ad hoc visto che questa già è inerente all'argomento, però @dux-sab come curatore può dare la giusta indicazione.

 

 

 

5914590f608e5_LogoA.D.-Copia.jpg.1f1abc98b9417afdbd79bb6a3c33537f.jpg5914591699be2_logosicilia-Copia.jpg.887e96d250a53d64a93b42449b9b7663.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se la discussione che vuoi aprire riguarda varie date apri una discussione dal titolo, per esempio, MARENGHI RIBATTUTI E VARIANTI altrimenti per il 1882 rimani qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.