Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione medaglia


Samantha

Risposte migliori

IMG_20170506_144553.jpg.29508b639fec8248e884c77febb2fd61.jpgIMG_20170506_144553.jpg.30a34aeb13c4142a632cf6314aaca2b5.jpgBuongiorno,non sono pratica del sito, spero di scrivere nella sezione giusta e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.Ho dei dubbi su una medaglia vista (di forma ovale) molto particolare di cui non riesco proprio a capire le origini.La medaglia ha sul fronte la Madonna con una corona di sette stelle.Sul retro ritrae un crocifisso che riporta in alto il sole sulla destra e una mezzaluna sulla sinistra.Ai piedi un teschio con ossa incrociate, inginocchiate ai piedi della croce due figure(certamente S.Giovanni e la Madonna)su cui cade il sangue di Cristo.Non trovo nulla di simile e la mia passione per l'iconografia sacra mi sta spingendo a cercare ovunque ma senza risultato.Potete aiutarmii? grazie infinite.

IMG-20170506-WA0003.jpg

Modificato da Samantha
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bisognerebbe inserire una immagine, e poi esiste una sezione di medaglistica con veri esperti sul forum..

metti l'immagine, qualcuno ti risponderà o al massimo sposterà la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tu metti la foto

Poi il curatore se necessitera' sposterà la discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Samantha dice:

IMG_20170506_144553.jpg.29508b639fec8248e884c77febb2fd61.jpgIMG_20170506_144553.jpg.30a34aeb13c4142a632cf6314aaca2b5.jpgBuongiorno,non sono pratica del sito, spero di scrivere nella sezione giusta e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.Ho dei dubbi su una medaglia vista (di forma ovale) molto particolare di cui non riesco proprio a capire le origini.La medaglia ha sul fronte la Madonna con una corona di sette stelle.Sul retro ritrae un crocifisso che riporta in alto il sole sulla destra e una mezzaluna sulla sinistra.Ai piedi un teschio con ossa incrociate, inginocchiate ai piedi della croce due figure(certamente S.Giovanni e la Madonna)su cui cade il sangue di Cristo.Non trovo nulla di simile e la mia passione per l'iconografia sacra mi sta spingendo a cercare ovunque ma senza risultato.Potete aiutarmii? grazie infinite.

IMG-20170506-WA0003.jpg

Medaglia devozionale ovale con appedici globulari o piolini, bronzo/ottone,della prima metà del XVII sec. ( primo quarto), produzione romana.- D/ L'Immacolata Concezione in ellisse di raggi, con aureola di stelle, su crescente lunare, anepigrafe.- R/ IL Cristo in croce con due figure ai lati, già identificate, alla base della croce teschio con ossa decussate, questa tipologia fu molto diffusa  dalla seconda metà del XVI a tutto il XVII sec., l'iconografia della Madonna (Immacolata) in aureola raggiata, fu diffusa principalmente dai francescani nelle medaglie devozionali, non comune. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille!!! Scusate ancora sono inesperta.. Grazie!!!!!! meraviglioso!!!!! gentilissimo!!!!!non ho trovato nessun riscontro su internet ora finalmente posso comprenderla meglio!!! Grazie ancora

Modificato da Samantha
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.