Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, ho trovato in casa di mio suocero (Roma) durante il trasloco questa moneta credo di bronzo, di cui vi allego le foto fronte/retro. Credo, ancora, che nel retro si tratti Nettuno, ma non sono riuscita a identificarla da nessuna parte nel catalogo del sito. Grazie di cuore a chi mi darà una mano. Mio suocero ha 90 anni suonati ed è impossibile ricavare informazioni utili. So che aveva reperito questa moneta e altri cocci oltre 50 anni fa...

IMG_20170506_192931_138-min.jpg

IMG_20170506_193045_041-min.jpg

IMG_20170506_193001_591-min.jpg

IMG_20170506_193022_114-min (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non metti il  peso....

potrebbe essere  questa di Herennio Etruscus -

her018.jpg
RIC 167a (Trajan Decius), C 12 Sestertius Obv: QHERETRMESDECIVSNOBC - Bare-headed, draped bust right.
Rev: PIETASAVGG - Mercury standing left, holding purse and caduceus. 250-251 (Rome).

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie!! Credo 11gr, ma in questo momento in casa ho solo una bilancia da cucina con la pila scarica :blush: secondo me è più pesante. Il diametro è di ca 15mm

Modificato da Ursula67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato, in effetti pesa 17 grammi.  Un'ultima domanda: Ha un valore questa moneta o non vale niente? Lo chiedo per sapere se  vale la pensa cercare di pulirla e metterla via con cura o è solo una perdita di tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ursula67 ...    confermo  Sesterzio come sopra.... La moneta   è  abbastanza rarina, comunque a mio parere qualsiasi valore possa avere, è sempre un pezzo di storia di  oltre 1750 anni  pertanto ha valore storico. Dal punto di vista commerciale, penso che il suo valore si possa quantificare in  un centinaio di euro. Ti consiglio di  immergerla in acqua demineralizzata e dopo qualche giorno, con uno spazzolino a setole morbide,  spazzola dove ci sono concrezioni ma non pulirla ulteriormente, tantomeno con  prodotti non consoni. Eventualmente ripeti l'operazione.

saluti

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


e non cercare di eliminare quel verde che a te pare brutto, le toglieresti tutto il valore, il nostro curatore Profausto ti ha consigliato di immergerla SOLO in acqua demineralizzata perchè non le serve altro, aggiungo io che è da evitare l'acqua del rubinetto perchè contiene cloro e il cloro può procurare gravi danni al bronzo fino a far nascere una patina distruttiva nota come "cancro del bronzo" quindi se non ti senti sicura non fare nulla

 

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo averla tenuta un pò in acqua demineralizzata la puoi passare nella vaselina olio o grasso che sia la proteggerà per un pò

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.