Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1819 - Falso d'epoca


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

su questa moneta da 10 grana del 1819 che presento di seguito ho notato un viso, la corona, i capelli ed i riccioli di Ferdinando I piuttosto strani rispetto a quello che ho visto nel catalogo del sito: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FE1/6

E' quella che ho utilizzato come termine di paragone 590ef81ae58a4_visof.jpg.8b1f54244d1b8c0b4975b3dc549e4f0d.jpg

Ho visto nel web altre monete in scarsa conservazione, ma quei particolati sopra menzionati non sono proprio come nella mia, c'e' qualche motivo particolare? è il risultato di una diversa usura? vi sembra anche a voi diversa?

ringrazio sin d'ora per i pareri.

590ef950d97e7_10t1819a.thumb.jpg.561951f904d93ec94452ac56cdf5af9f.jpg

590ef9562c5e4_10t1819b.thumb.jpg.819fd41f9bce12af7d71947159856d87.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La schiarisco per una migliore visione:

590efa2173798_10t1819adue.thumb.jpg.bdab839e943f8e07c05752d27a1aa33e.jpg

590efa2b2bb61_10t1819bdue.thumb.jpg.b48aa14bcaef90290196c9e643c8a3aa.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti é propio particolare. Credo (é solamente la mia opinione ) si possa trattare di un rarissimo falso d'epoca.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo pensato al falso, ma credevo riguardasse solo gli argenti. Non so se conveniva, anche se devo ammettere che non ne conosco la storia, a quel tempo l'intrinseco era equivalente al valore espresso sulla moneta?

Queste sono comunque le misure: diametro mm. 38 peso gr. 26,75

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Si, sarà sicuramente un falso, anche la data è diversa., è tutto diverso.

Pensavo che comunque tutto quel rame per coniarla aveva un certo costo all'epoca, per questo ho domandato se conveniva.

@Martin_Zilli le misure sono mm. 38 peso gr. 26,75 ed è quasi sicuramente rame.

Domandone: è interessante anche in questa conservazione? merita di essere messa in collezione?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il peso era minore rispetto agli originali,  ( 5 gr. in meno nel tuo esemplare )e  se pensiamo ad un quantitativo elevato di monete sicuramente c'era da guadagnare,

inoltre il rame era di facile reperimento rispetto all'argento

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

@santone...Infatti i falsi delle monete in argento contenevano rame...non c'erano falsi d'argento in argento!!!

Monete false in rame fatte all'epoca non ne ho mai viste? Non gli conveniva secondo me. Ma è un parere!

Modificato da Asclepia
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


 @Asclepia lo so che i falsi in argento contenevano rame !!! se ti riferisci alle piastre !!!

certo che ci sono falsi d'epoca in rame di monete in rame !!!!!!!!!!! questo sopra ne è un esempio, ma c'è ne sono altri,

conveniva  perchè il peso del metallo era minore

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti gli intervenuti per il parere espresso, spero che ce ne siano altri.

Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca nella discussione sui falsi segnalata sopra ed in generale in questa sezione, non trovo un altro falso simile, ma magari ho cercato male.... o forse è raretta :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Rifaccio il domandone di qualche post fa: è interessante anche in questa conservazione? merita di essere messa in collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ringrazio tutti gli intervenuti per il parere espresso, spero che ce ne siano altri.

Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca nella discussione sui falsi segnalata sopra ed in generale in questa sezione, non trovo un altro falso simile, ma magari ho cercato male.... o forse è raretta :)

 

Appena posso ti posto il mio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikita_ dice:

Rifaccio il domandone di qualche post fa: è interessante anche in questa conservazione? merita di essere messa in collezione?

Se ti interessano i falsi d'epoca si... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena visto la foto, la mia prima impressione è stata che qualcuno avesse preso un 10 tornesi consumatissimo e si sia divertito col bulino a rifare le immagini. Tentativo mal riuscito al massimo. Però il falso d'epoca, ci sta. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Se ti interessano i falsi d'epoca si... 

Si, sono molto  interessanti, tra l'altro mi sono costate veramente pochissimo, in un paio di casi addirittura in dono ad un lotto, ne ho postate altre nel corso del tempo, nella prima discussione ce ne sono due tipi:

 

Bel faccione di Ferdinando in questa tua faccione.jpg.ce7db525444b161ea5e4ecbdae660a78.jpg la mano sembra diversa... ma sono coniate o fuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.