Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, chiedo a tutti voi ,che avete sicuramente piu' esperienza di me nel campo, esiste una variante del 10 grani 1815 con il bordo liscio?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, borbonik dice:

Salve, chiedo a tutti voi ,che avete sicuramente piu' esperienza di me nel campo, esiste una variante del 10 grani 1815 con il bordo liscio?

10 Grana 1815 Ferdinando IV.....o I 10 Grani 1815 Siciliani?

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista "sembra" che il contorno e il bordo del 10 Grani di sinistra non sia stato impresso.

Lascio agli esperti della monetazione Siciliana, il giudizio su questa variante.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @borbonik

E' davvero molto usurata per dire se in principio ci fosse il contorno impresso o no e io non conosco una variante del genere...tu che puoi vederla da vicino non c'è proprio traccia di rigatura?

Conosco la variante con rigatura obliqua in incuso e forse questa è solamente molto consumata come altre che trovi sulla baia completamente lise.

Ma sentiamo altri pareri.

Non sembra pinocchio con quel segno sul naso:D?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io pensavo fosse solo un fatto di usura, poi vedendo l'altra ho visto che la rigatura è profonda, quindi farla sparire del tutto è piuttosto difficile.

Altra differenza è che quella usurata ha le due facce a medaglia, l'altra no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cap

2 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @borbonik

Cosa intendi con le due facce a medaglia?

Capovolgendo la moneta in senso verticale l'altra faccia te la ritrovi a testa in giù.

Spero di essermi fatto capire ,non conosco i termini tecnici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok! quindi ha gli assi spostati, invece di averli alla francese li ha alla tedesca, ma questo non è collegato al discorso del bordo...

Qui ti posto un 5 grani liso in cui sembra non esserci il bordo....i grani del periodo poi non hanno il bordo ben impresso ("profondo" come dici tu)...anche l'esemplare che ho in collezione, che è abbastanza ben messo, in certi punti quasi manca di rigatura...è una moneta di 3° classe con bordo deturpato, conio decentrato e debolezze...poi se vuoi ti posto le foto del mio.

q.jpg

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno!

Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì!

Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione.

Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile.

Cordialmente.

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_1661.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già dissi, parecchio tempo fa, sei in possesso di un 10 grani con un conio incredibilmente dettagliato e "profondo". Pure le condizioni sembrano eccelse, eccetto qualche incrostazione.

34 minuti fa, Asclepia dice:

Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno!

Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì!

Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione.

Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile.

Cordialmente.

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_1661.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

Ecco come anticipato il mio 10 grani, come vedi i dritto e il rovescio sono meno consumati del contorno!

Purtroppo in queste monete il Contorno non è profondamente impresso e se una moneta consumata come la mia ha il contorno in certi punti debole, in una cosi lisa il contorno sparisce! Tutto lì!

Poi se qualcuno è a conoscenza di contorni lisci per il tipo di moneta sono pronto a cambiare idea ma resta il problema che serve almeno una moneta in buone condizioni per rendere credibile tale opzione.

Un'altra possibilità remota, è che la moneta sia stata molata recentemente sul contorno per togliere colpi e segni, ma su un 10 grani così usurato non avrebbe molto senso, anche se tutto è possibile.

Cordialmente.

SAM_0996.JPG

SAM_0997.JPG

SAM_1661.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

Complimenti Asclepia veramente una gran moneta...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @borbonik, secondo me il tuo 10 Grani  anche se molto consumato avrebbe dovuto avere traccia della rigatura originaria, sia sul taglio che sul contorno di entrambe le facce.

Cordiali saluti, Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, allora il dilemma resta.:D

E per quanto riguarda gli assi invertiti, sapete dirmi qualcosa ? Sul Gigante non ci sono riferimenti.

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, borbonik dice:

Ok, allora il dilemma resta.:D

E per quanto riguarda gli assi invertiti, sapete dirmi qualcosa ? Sul Gigante non ci sono riferimenti.

Ciao, grazie.

I cataloghi sono sempre in aggiornamento.....segnala il pezzo, manda una email.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.