Vai al contenuto
IGNORED

Valore questa moneta


Lorenzo23

Risposte migliori

Il 7/5/2017 at 22:42, Lorenzo23 dice:

Vorrei sapere il valore di queste 50 Lire del 1965, in ottime condizioni, con tutti i rilievi ancora in rilievo!

L'Argento è vivo non è opaco o ombrato

20170507_223833.png

20170507_223912.png

Moneta comune, circolata (e in acciaio); valore economico irrilevante, praticamente nullo. Resta  la testimonianza della nostra lira che fu...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Lorenzo23, la moneta da te postata è un 50 lire 1965 Vulcano 1° tipo coniato per quest'anno in 25.300.000 di pezzi. La moneta è in acmonital "ACciaio MONetario ITALiano". E' stata coniata dal 1954 e  fino al 1989. Poi sono state coniate le Vulcano 2° tipo definite "mignon" per le piccole dimensioni. Le 50 lire Vulcano 1° tipo hanno una quotazione importante solo se sono in FDC (fior di conio) ovvero mai circolate. La tua, purtroppo, ha circolato e come ti ha già risposto @Saturno resta, per noi vecchiotti un bel ricordo della lira.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 7/5/2017 at 22:42, Lorenzo23 dice:

Vorrei sapere il valore di queste 50 Lire del 1965, in ottime condizioni, con tutti i rilievi ancora in rilievo!

L'Argento è vivo non è opaco o ombrato

20170507_223833.png

20170507_223912.png

Ciao! La moneta vista la sua data è molto comune. La moneta non è in argento ma in Acromital con un peso di 8 gr. In queste condizioni ovvero BB il suo valore varia dai 3-4 €. Visti i suoi segni di usura e i graffi non arriva al SPL?. Ma sappi che le 50 lire Vulcano del 1958 sono rare  ( R ). Magari per rendere la moneta più...luccicante puoi usare una gomma per poi qualche agente adatto alla luccicazione dei metalli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami se intervengo, personalmente scoraggio sempre l'utilizzo di quei materiali che tu definisci "agenti adatti alla luccicazione dei metalli" . Scrivo questo esclusivamente per evitare che qualche utente inesperto usi ovatte o creme lucidanti solo perché l'occhio si sente appagato dai luccichii, fatto salvo in tal modo rovinare irrimediabilmente le monete diminuendone ampiamente anche il valore commerciale. 

Modificato da min_ver
Typo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L' acciaio usato per le monete e ACMONITAL. Personalmente pulirei le monete solo se sono sporche e non userei MAI prodotti per lucidare e rendere le monete "apparentemente " più belle. Le monete sono belle con il colore che il tempo gli ha dato. Comunque la moneta postata non vale 3 - 4 € , ma forse 0,50 €. Non è  per scoraggiare ma credo che non troverai nessuno a darti più di 0,50 €. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, prtgzn dice:

L' acciaio usato per le monete e ACMONITAL. Personalmente pulirei le monete solo se sono sporche e non userei MAI prodotti per lucidare e rendere le monete "apparentemente " più belle. Le monete sono belle con il colore che il tempo gli ha dato. Comunque la moneta postata non vale 3 - 4 € , ma forse 0,50 €. Non è  per scoraggiare ma credo che non troverai nessuno a darti più di 0,50 €. 

Non c'è dubbio alcuno 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.