Vai al contenuto
IGNORED

Quale zecca può essere?


Risposte migliori

Buona giornata a tutti.

Ho catalogato questa moneta di Costante I come una Maiorina e ho

azzardato di metterla come RIC VIII 111 ma ho più dubbi che certezze.

Vorrei l'aiuto (se possibile) di qualcuno per identificare il segno di zecca.

mm 19  g. 2,1.  Grazie infinite.

DSCN2762.jpg

DSCN2763.jpg

DSCN2763b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


beh! la Ric 111 mi pare che sia una Gloria exercitus emessa a Trier - , mentre questa è una Fel Temp Reparatio   /Constans standing left on galley, holding Phoenix on globe and labarum; Victory seated to right, steering- ( probabile Thessalonica)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie profausto di esserti interessato della mia moneta. Ho dimenticato di scrivere

che quel RIC VIII 111 l'avevo riferito alla zecca di Roma, però ho visto quelle che mi hai

indicato tu e sono possibili. Che te ne pare della moneta Tessalonica RIC VIII 110?

E' proprio impossibile leggere neppure una lettera nel segno di zecca? Lo chiedo perché

 alcuni di voi hanno proprio fatto miracoli !

Comunque ti sono grato per questo e per l'intero lavoro che fate. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso io la classificherei come   centennionale ,  ( la Maiorina è certamente piu' consistente)

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando con piu' attenzione,  sotto le concrezioni, potrebbe esserci la lettera A  - se cosi' fosse, potrebbe essere  probabilmente questa  di  TRIER

Trier
RIC VIII 240
Constans AE3. Trier. 348-350 AD. DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP-REPARATIO, Emperor in military dress standing on galley moving left, holding phoenix on globe and standard with chi-rho on banner. Victory sitting at the stern, steering the ship, A in left field. Mintmark TRP. Text Full Size
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie profausto, sono certo che stavolta tu abbia fatto centro.

Ne ho un'altra che ha bisogno del tuo acume e della tua esperienza,

appena posso la metto in discussione.

Buona serata. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.