Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gennydbmoney

Tornese, zecca di san severo?

Risposte migliori

gennydbmoney

Buongiorno a tutti, ho da tempo questo tornese che non ho mai provato a classificare,  stamattina ho deciso di farlo ma non avendo testi specifici chiedo aiuto a voi, l'unica ipotesi a cui mi sono avvicinato è che al dritto la legenda parte con le lettere SA come negli esemplari di san severo... Mi sembra troppo bello per essere vero quindi chiedo conferma o smentita a chi ne sa più di me... 

Grazie a tutti 

_20170508_113909.JPG

_20170508_113951.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Il diametro è di 18,67 millimetri nel punto più largo, il peso è di 0,50 grammi... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Escluderei  San Severo,

se riesci a mettere immagini con meno luce sparata sopra, vedo se riesco a leggere le  legende,

cosi sul lato castello ci vedo  DE CLAR ...

il lato croce mi sembra poroso lettere impastate

Modificato da santone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

DE CLARENTIA sicuramente , il diritto ha bisogno di foto migliori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Credo si tratti di un denaro tornese della Grecia Franca a nome di Isabella di Villehardouin.

Al D/ YSABELLA P ACh, croce.

Al R/ DE CLARENCIA, castello.

Allego la mia lettura:

tornese.JPG

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Grazie a tutti per i pareri espressi... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

@gennydbmoney appena ho letto il titolo della discussione sono sobbalzato dalla sedia

Mi dispiace per te che non sia un Denaro di San Severo :( 

Peccato

odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
1 ora fa, odjob dice:

@gennydbmoney appena ho letto il titolo della discussione sono sobbalzato dalla sedia

Mi dispiace per te che non sia un Denaro di San Severo :( 

Peccato

odjob

Mi avevano ingannato la Sa all'inizio legenda, un po' l'usura e un po' l'ignoranza in materia non avevo notato che davanti c'è anche una I di Isabella... Poi fedafa ha infranto i miei sogni... :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa
18 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi avevano ingannato la Sa all'inizio legenda, un po' l'usura e un po' l'ignoranza in materia non avevo notato che davanti c'è anche una I di Isabella... Poi fedafa ha infranto i miei sogni... :D

Mi spiace aver infranto i tuoi sogni ma credimi nonostante tutto il tuo denaro tornese è un testimone della storia. Storia che parla di crociate, di guerre, di pellegrinaggi in Terra Santa. Traffici commerciali tra la Grecia ed il nostro Meridione che hanno fatto sì che questo nominale fosse apprezzato anche nel nostro Sud, in contrapposizione con gli sviliti denari che facevano parte della circolazione monetaria locale. Hanno circolato per molto tempo, anche dopo che in Grecia si smise di batterli. Il fatto che circolasse viene confermato dal fatto che fu questo nominale ad essere scelto per essere battuto (contraffatto e svilito) da alcuni baroni ribelli alla corona aragonese. Quello di San Severo rientra tra quest'ultimi. Rarissimo. 

Allego, preso dal web, un esemplare in buona conservazione di un denaro tornese della Grecia Franca a nome di Isabella di Villehardouin:

bfe_321986.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti