Vai al contenuto
IGNORED

2° monetina difficile


Risposte migliori

Mi ci sono cimentato un po' e, visto che della zecca si vede poco o niente, l'ho confrontata

nello stile del soldato e del cavallo e sono giunto alla conclusione (impropria) che sia di

Costanzo II  RIC VIII Cyzicus 115. Come me la sono cavata?

mm 16,5  g. 2,4

Grazie a chi mi aiuta (questo di solito è pane per i denti di profausto)

Buona serata

DSCN2765.jpg

DSCN2764.jpg

DSCN2764b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro e un FEL TEMP REPARATIO per il resto bisogna fare un lavoro di confronto perchè si vede ben poco, un consiglio, è meglio comprare monete in buono stato che siano più facilmente identificabili e diano maggiore soddisfazione perchè in questo stato alla fine uno le vorrà cambiare per averle migliori

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@karnescim  ha ragione nel dire che considerato lo stato della moneta, per identificarla si puo' solamente  con il confronto poiché non si vedono dettagli utili per far propendere verso una specifica zecca. Quindi andiamo per  supposizioni:   L'Imperatore  mi pare possa essere Constantius II anche se  il busto appare  "deformato" dalle concrezioni e dall'usura ....  La mia opinione è che la posizione dei soggetti che determinano la tipologia , li "avvicina" alla zecca di Cyzicus ... se poi quel rilievo che si nota  tra i due soldati, all'altezza del gomito di chi colpisce ...è una "star" o una lettera M  allora sarebbe una conferma.

ti metto un esempio solamente per spiegare meglio cio' che  ho inteso dire. Ovviamente non intendo dire che sia questa !....:)

Cyzicus
RIC VIII 115
Constantius II, AE3, Cyzicus. DN CONSTAN-TIVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / FEL TEMP-REPARATIO, soldier standing left, spearing fallen horseman who is unbearded, wearing Phrygian helmet, reaching backwards. Dot M dot in left field. Mintmark SMKS. RIC VIII Cyzikus 115. Text Full Size
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite. E' vero che non è risolutiva la cosa, però mi hai insegnato a fare con più accuratezza

i confronti. Io la catalogo così con un punto interrogativo tra parentesi. Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.