Vai al contenuto
IGNORED

40 lire 1825


Risposte migliori

Ciao @galaad...io credo che BB sia forse un po' largo, soprattutto al dritto il povero Carlo non sembra Felice.

 A parte le battute ha la capigliatura molto piatta e priva di dettagli...al rovescio sulla base della corona non c'è traccia di dettagli e guardarlo globalmente il rovescio questo pare troppo piatto per arrivare a un BB pieno...

Quindi, a stare larghi il venditore può definirla anche un bb, ma parlando in modo disinteressato è un qBB e non va oltre secondo me.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Cinna74 dice:

Redspot. Affioramento del rame presente in lega. 

Buona giornata 

Ne pregiudica il valore o è una cosa "normale" per l'oro?

Ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @galaad...io credo che BB sia forse un po' largo, soprattutto al dritto il povero Carlo non sembra Felice.

 A parte le battute ha la capigliatura molto piatta e priva di dettagli...al rovescio sulla base della corona non c'è traccia di dettagli e guardarlo globalmente il rovescio questo pare troppo piatto per arrivare a un BB pieno...

Quindi, a stare larghi il venditore può definirla anche un bb, ma parlando in modo disinteressato è un qBB e non va oltre secondo me.

Cordialmente.

Conservazione a parte, il prezzo ti pare esagerato?

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, galaad dice:

Ne pregiudica il valore o è una cosa "normale" per l'oro?

Ciao

galaad

E' cosa comune nelle monete in oro. Nel caso in oggetto come nella maggior parte dei casi non influenza il valore economico della moneta.

Ci sono casi però dove la posizione dello spot può risultare fastidiosa, ad esempio in pieno ritratto, e diminuirne l'appeal e di conseguenza il numero delle persone interessate all'acquisto. Al contrario ho visto una sovrana inglese, comune ed in media conservazione, quasi completamente rossiccia per via di questo fenomeno. In questo caso, ai miei occhi, l'appeal della moneta era maggiore rispetto ad una moneta ordinaria. Si entra nel campo dei gusti insomma.

Quando gli affioramenti del rame sono intensi si può sviluppare sull'oro una sorta di patina che altrimenti sarebbe impossibile. Ad esempio nella moneta del mio avatar questo fenomeno ha permesso, lungo la legenda al dritto, il formarsi di una patina dai riflessi iridescenti. Ciò è stata decisivo nell'indurmi all'acquisto. Magari altri preferirebbero una moneta dal colore uniforme e non l'avrebbero acquistata.

Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Cinna74 dice:

E' cosa comune nelle monete in oro. Nel caso in oggetto come nella maggior parte dei casi non influenza il valore economico della moneta.

Ci sono casi però dove la posizione dello spot può risultare fastidiosa, ad esempio in pieno ritratto, e diminuirne l'appeal e di conseguenza il numero delle persone interessate all'acquisto. Al contrario ho visto una sovrana inglese, comune ed in media conservazione, quasi completamente rossiccia per via di questo fenomeno. In questo caso, ai miei occhi, l'appeal della moneta era maggiore rispetto ad una moneta ordinaria. Si entra nel campo dei gusti insomma.

Quando gli affioramenti del rame sono intensi si può sviluppare sull'oro una sorta di patina che altrimenti sarebbe impossibile. Ad esempio nella moneta del mio avatar questo fenomeno ha permesso, lungo la legenda al dritto, il formarsi di una patina dai riflessi iridescenti. Ciò è stata decisivo nell'indurmi all'acquisto. Magari altri preferirebbero una moneta dal colore uniforme e non l'avrebbero acquistata.

Buon pomeriggio

Grazie della risposta esauriente!

buona giornata

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, galaad dice:

Conservazione a parte, il prezzo ti pare esagerato?

ciao

galaad

Mi permetto, se ancora non ne sei a conoscenza, di consigliarti questo semplice strumento per stabilire il prezzo che vuoi offrire per una determinata moneta. Potrai trovare parte delle aggiudicazioni avvenute negli ultimi sei mesi. Cordialità

http://www.coinarchives.com/w/results.php?search=40+lire+1825&s=0&upcoming=0&results=100

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Cinna74 dice:

Mi permetto, se ancora non ne sei a conoscenza, di consigliarti questo semplice strumento per stabilire il prezzo che vuoi offrire per una determinata moneta. Potrai trovare parte delle aggiudicazioni avvenute negli ultimi sei mesi. Cordialità

http://www.coinarchives.com/w/results.php?search=40+lire+1825&s=0&upcoming=0&results=100

grazie dell'indicazione... ai prezzi di aggiudicazione vanno ovviamente aggiunti i diritti d'asta (quindi minimo 15%, anche se ora si aggirano sui 17-19%)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, galaad dice:

grazie dell'indicazione... ai prezzi di aggiudicazione vanno ovviamente aggiunti i diritti d'asta (quindi minimo 15%, anche se ora si aggirano sui 17-19%)

Non mi pare sia stato detto, la moneta è comunque presente nel catalogo a prezzi fissi di Alex Numismatica, quindi niente diritti

https://www.alexnumismatica.it/listino/31/monete/carlo-felice/233

(foto che mettono i brividi - ad essere buoni - molte monete sono secondo me molto più belle di quanto non sembrano da queste foto)

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, rickkk dice:

Non mi pare sia stato detto, la moneta è comunque presente nel catalogo a prezzi fissi di Alex Numismatica, quindi niente diritti

https://www.alexnumismatica.it/listino/31/monete/carlo-felice/233

(foto che mettono i brividi - ad essere buoni - molte monete sono secondo me molto più belle di quanto non sembrano da queste foto)

Non mi pare nel caso di specie 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rickkk dice:

Non mi pare sia stato detto, la moneta è comunque presente nel catalogo a prezzi fissi di Alex Numismatica, quindi niente diritti

https://www.alexnumismatica.it/listino/31/monete/carlo-felice/233

(foto che mettono i brividi - ad essere buoni - molte monete sono secondo me molto più belle di quanto non sembrano da queste foto)

E infatti la moneta è proprio quella! I diritti li aggiungevo a quelle segnalate da Cinna74:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.