Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Pio IX


Risposte migliori

Era un bel pezzo prima che una lucidatura assassina ne dimezzasse conservazione e valore.

In queste condizioni dico - foto sfocate permettendo - che siamo intorno al BB e agli 80 euro di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


M chi e' che pulisce le monete con la cartavetrata?

E' purtroppo la moda del momento, i neo collezionisti forse privllegiano le monete luccicanti anche se  piene di solchi e rigature e alcuni commercianti forse si adeguano.

Sempre sperando che non sia opera di un collezionista.

La conservazione per me e' inferiore al BB. Per quanto riguarda il valore ... mah.

Ciao

 

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, tognon dice:

La conservazione per me e' inferiore al BB. Per quanto riguarda il valore ... mah.

Per me BB ci sta.

Nonostante la moneta abbia vari graffi dovuti a puliture inesperte, ha ancora ottimi e ben definiti rilievi come i capelli.

Ecco il mio scudo di pio IX con la data più vicina al tuo. Ahimè il '54 ancora mi manca.

IMG_1685.JPG.fe535969fd74f853bd8cb4ef900e2cef.JPGIMG_1686.JPG.745d7993605697708bb062468bc4e1c3.JPG

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, favaldar dice:

Siamo sicuri che sia buono?

Sicuro no di certo con queste foto, ma il bordo è a posto, usura e colpi congruenti con lo standard... non vedo elementi che facciano sospettare la non genuinità del pezzo... a parte la provenienza dal famigerato "cassetto del nonno" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore non mi piace,la capigliatura (il ciuffo),l'orecchio,l'espressione troppo "sorridente" e le lettere arrotondate compreso il segno di Zecca. Colpa della foto? La provenienza del cassetto? Peso e diametro aiutano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro potrebbero starci anche se il peso è quasi da un SPL e il diametro,la zigrinatura si usura subito e di solito monete in BB arrivano sui mm.37 e poco più,anche ma è il conio che non mi piace,provate a confrontarlo con quello postato da Martin_Zilli

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh.... tranne la conservazione non mi sembrano così distanti. ... cmq capisco lo scetticismo, ma nel cassetto del nonno. .. ho trovato anche un album pieno di monete del ventennio ed uno stranissimo monetone del Messico con la dicitura 37,5 grammi oro puro. ... è pesante. .. anche se la scritta oro puro non mi dice nulla di buono. ...

Link al commento
Condividi su altri siti


 

4 minuti fa, karl dice:

ma nel cassetto del nonno. .. ho trovato anche un album pieno di monete del ventennio ed uno stranissimo monetone del Messico con la dicitura 37,5 grammi oro puro. ... è pesante. .. anche se la scritta oro puro non mi dice nulla di buono. ...

Non divagare troppo, se ti servono informazioni su altre monete inizia nuove discussioni nei settori adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, min_ver dice:

E' autentica, rilievi da BB o BB+, improvvidamente spazzolata

Concordo anche per me è autentica, conservazione direi un BB+,davvero peccato per la pulizia maldestra che è stata fatta.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@karl

Conoscendo ora peso e misure e guardando il bordo credo proprio sia autentica...la conservazione sinceramente fatico a darla con le foto a disposizione...sicuramente è almeno qbb ma potrebbe essere pure bb+. Ciau.

p.s. ma che sfondi usi:glare: per le foto:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

 

Riprendo in mano questa circostanziata e interessante discussione per chiedere se chi più esperto di me ha riscontrato, come asserisce il buon @favaldar, diametri tendenti ai 37 mm negli scudi in medio-bassa conservazione.

Avete peraltro notizie di falsi a regola d'arte (d'epoca e non) nelle tipologie comuni di questi scudi (Roma '53 e '54)?

Grazie molte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 11/5/2017 alle 13:26, karl dice:

Ah ah. ... foto di fortuna. ... sfondo di fortuna. ..

Ciao Karl : molto meglio usare un fondo neutro, anche un semplice foglio di carta : provalo !  Saluti.

 @karl

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra buona. Potrebbe essere anche un BB, ma con quelle evidenti tracce di pulizia maldestra il valore non è più quello di un BB...peccato! Io la pagherei al massimo 55/60 euro (ma probabilmente non la acquisterei). Se vuoi tenerla ti consiglio di metterla a patinare, magari così riduci i danni. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.