Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi delle monete Rare


Fede-80

Risposte migliori

Ciaoa tutti,

in relazione alla classificazione di rarità delle monete mi chiedevo quanto può incidere sul prezzo il fatto che una moneta sia classificata come "R".

 

Ci sono dei parametri ufficiali su cui basarsi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Parametri ufficiali?!?!?!?

Non  esistono dei "parametri standardizzati" nel senso che la rarità di una moneta, è la somma di molteplici fattori, che  possono variare tantissimo, da monetazione a monetazione.

La rarità in alcuni casi, non ha una correlazione con il prezzo, non è detto che una moneta con una tiratura per esempio di mille esemplari, abbia sul mercato lo stesso valore di una con la stessa tiratura, ma di altra monetazione, la differenza la fa il mercato, premiando la monetazione che più lo attira/interessa.

saluti

TIBERIVS

 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna seguire le aste. Informarsi. Se chiedi:" Scusi quanto vale un 10 lire Biga di Vittorio Emanuele III del 1930?" Ti sentirai rispondere: " in che conservazione?"  Il parametro che determina il prezzo di una moneta, sia rara che comune, è sempre lo stesso "domanda/offerta". Posso avere una moneta coniata in 10.000 pezzi e ci sono 100.000 persone che la cercano. Posso avere la stessa moneta ed è, invece, ricercata da 100 persone. Capisci che la quotazione sicuramente sarà diversa. Il grado di rarità "R" di una moneta è dato anche dalla sua conservazione. Se hai sfogliato qualche catalogo, avrai notato che, pur essendo davanti ad una moneta rara, i prezzi in base alla conservazione cambiano tantissimo da BB a SPL a FDC. Questo perchè nella sua rarità, è difficile trovarla nelle condizioni migliori. Il prezzo poi lo fa chi ha la moneta. Sta a noi decidere se il prezzo richiesto è congruo oppure troppo esoso. Nel corso degli anni ho rinunciato a tante monete perchè, a mio parere, la richiesta era troppo alta. Credo che non bisogna lasciarsi ammaliare dalla rarità di una moneta, ma piuttosto dalla moneta stessa. Questo è il mio pensiero.

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.