Vai al contenuto
IGNORED

cos e` successo a questo forum ?


turbato5

Risposte migliori

qualche settimana fa ho postato alcune monete romane sperando in un aiuto per l identificazione 

ad oggi nessuno ha postato neanche un indicazione su cui possa basarmi 

mi ricordo che qualche tempo fa in questo forum quando postavi qualcosa nelle identificazioni ricevevi sempre qualche aiuto o qualche risposta

 

cosa e` successo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@turbato5

Il 1 Aprile 2017 abbiamo subito un attacco hacker. E da allora molte cose sono cambiate. Molti utenti hanno visto oscurare il loro account

e oggi possiamo solo rimpiangere i bei tempi andati. Ahimè è così!!!

 

 

 

 

 

 

 

Lo so son un pirla :agree::lol::rofl: me la faccio e me la godo!!! Scusatemi.:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo... per dire, a Marzo ho aperto per gioco un sondaggio sulle commemorative della Repubblica: 276 visite e solo 4 votanti, sembrava quasi si dovesse pagare per votare :D

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @turbato5

secondo me sei stato particolarmente sfortunato nelle tue richieste, magari sono capitate in un giorno in cui @profausto non ha potuto leggere tutte le innumerevoli richieste che affollano la sua sezione. Anche perchè solitamente non manca mai di rispondere alle richieste di aiuto...Forse qualche identificazione "difficile" potrebbe trovare posto direttamente nella sezione "madre", magari puoi chiedere proprio a profausto di spostarle lì.

Una considerazione generale: un periodo di attività ridotta può starci in un forum che da anni è un punto di riferimento per la numismatica in Italia. Credo però che questo "calo", se così vogliamo chiamarlo, riguardi solo le monetazioni antiche, ma la colpa non è di certo attribuirsi al forum. Con l'ondata di falsi che da anni invade il mercato può essere comprensibile che passi la voglia di commentare monete dubbie, falsacci, ritocchi estremi e chi più ne ha più ne metta. 

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@profausto ogni tanto penso al tuo immenso lavoro e mi viene di paragonarti ad una sorta di missionario... La tua dedizione e preparazione sono totali. Non credo che si possa fare umanamente più di quello che fai e non credo che esista una persona in grado di sostituirti. Ti ringrazio a nome di tutti per quello che fai.

Condivido la tua analisi: molti utenti si iscrivono solo perchè devono identificare due patacche trovate in qualche cassetto; avuta la risposta (e soprattutto la valutazione) spariscono. Aggiungici il fatto che a volte alcuni utenti storici si relazionano con prosopopea con i neoiscritti che hanno voglia di imparare ed ecco ottenuto lo stato attuale del forum...

Modificato da King John
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per le identificazioni 

pero` leggo che c e` l avete con la gente che chiede identificazioni.

vorrei solo dire che non ho mai chiesto una valutazione delle monete che ho postato (o se l ho fatto sapevo gia che moneta era) e che le monete che posto non sono patacche trovate nei cassetti.

 

comunque prima di dire che non si ha voglia di imparare ti pregherei di vedere il tipo di monete su cui ho richiesto aiuto.

 

Poi non ho mai detto che il numero delle discussioni e` in calo ho solo fatto presente un tempo quando si postavan monete si riceveva sempre delle risposte mentre a me non son state date neanche indicazioni. 

alla fine come hai visto quando si e` capito cosa c era sulla moneta poi e` stata identificata e son bastate soli indicazioni, non un identificazione precisa

 

Modificato da turbato5
Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto fa un lavoro improbo. Non è un matto che per farsi notare interviene su ogni identificazione, ma un appassionato con grande cultura numismatica e ottimo intuito e grande capacità di ricerca, e grande senso di responsabilità nell'onorare il compito difficile che si è assunto.

Se non ci fosse lui, quante richieste di identificazione rimarrebbero  senza risposta? Ci sarebbero solo gli interventi di chi (come me) è interessato ad uno specifico settore e non interviene in ciò che non conosce bene.

E quanta pazienza ci vuole poi per rispondere anche a domande fatte "non a modo", o a chi si sa che si è affacciato un attimo e poi sparisce senza nemmeno ringraziare?

D'altra parte è un bene che ci siano persone che chiedono una identificazione anche se poi spariscono, perché in questo modo abbiamo la possibilità di vedere quelle monete, tra le quali ogni tanto appare qualcosa di interessante.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, turbato5 dice:

pero` leggo che c e` l avete con la gente che chiede identificazioni.

 

 

Buona giornata

Non mi sembra di aver letto questo, mai; tutt'altro.

A me pare invece che ci sia - e giustamente - riprovazione nei confronti di chi chiede identificazioni usando modi e termini poco educati. Tutto qua.

Non è il tuo caso, ma basta scorrere le richieste nella sezione "Identificazioni", per rendersene conto.

Sui tempi .... beh, molto dipende dal tipo di moneta e dalle immagini che vengono postate (spesso così malfatte che ci vorrebbe proprio la sfera di cristallo); senza dimenticarsi che qualche discussione aperta può sfuggire, perché subissata da altre.

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Porgo i miei complimenti a @profausto per il suo grande lavoro, lo ritengo persona molto preparata e professionale.

Per fare il suo lavoro, oltre ad una grande competenza e passione, ci vuole anche tanta buona volontà e soprattutto molta pazienza, a volte anche con il sottoscritto:):)  

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo staff da una notevole importanza alle identificazioni che non infastidiscono per nulla e, anzi, sono il motivo per cui quasi tutti siamo arrivati qui. Il fatto è che ce n'è una tale sequela che è possibile che sfuggano anche ai più presenti. Dopo un po' di tempo senza risposte si può postare un singolo messaggio con il testo up, per riportarla in cima alla lista. Se non si riceve ancora risposta, vuol dire che è davvero complicato o che chi è più ferrato è impegnato, quindi meglio lasicare passare qualche altro giorno

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione @chievolan, non ho messo le virgolette attorno a "consigli per gli acquisti". La biunivocità sarebbe, forse, apparsa un po' più chiara.

E' importante che le facciano vedere, dici. E in linea di massima sono d'accordo con te. Poi provo a contestualizzare. Ovviamente il discorso non é generale, parlo di una tendenza, non parlo quindi di tutti gli utenti, ma di una minoranza che ho notato essere particolarmente attiva in alcune sezioni ultimamente. Contestualizzando... cosa ci fanno vedere? C'é quello che mostra una moneta probabilmente da scavo, ma ovviamente non sa il peso perché non ce l'ha lui, non sa cosa sia ma vuole sapere quanto vale. E' importante che ci sia fatta vedere? Sì, se si potesse appurare che l'ha scavata clandestinamente o si appresta a ricettarla. e si potesse di conseguenza denunciarlo, o almeno tracciare la moneta (se importante - non é mai il caso). Ma non é questa la missione del forum. Quell'altro si trova in tasca qualche migliaio di euro di cui non sa che fare (o almeno questa é l'immagine di sé che vuole proiettare), sceglie (malamente) qualche pezzo improbabile da un negoziante e domanda "che dite, quale compro...?". 

Potrei proseguire con gli esempi, ma non ne ho voglia. Sono stanco. 

Voglio bene a questo forum (l'unico forum a cui partecipo, e sì che ho tanti interessi...) ma francamente comincio ad averne abbastanza. Non del forum, ma dell'utenza che lo sta riempiendo negli ultimi tempi. E il forum non é che un contenitore.

Vabbé, ho detto la mia. Apertamente e senza bizantinismi, come sempre. Reficul mi perdonerà.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moneta da scavo 

ricettazione 

denuncia

 

adesso ho capito perche` la gente abbandona !

ma le avete viste le identificazioni che ho chiesto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, turbato5 dice:

moneta da scavo 

ricettazione 

denuncia

 

adesso ho capito perche` la gente abbandona !

ma le avete viste le identificazioni che ho chiesto ? 

si, e a meno che tu non alleghi alle foto la scansione della ricevuta corrispondente, hanno tutta l'aria di essere monete da scavo, foriere di possibili guai...puoi garantire che non lo sono in maniera esaustiva?...altrimenti è chiaro che da un forum come questo non otterrai nulla che possa essere visto come un incoraggiamento a continuare con quella tipologia di acquisti...mi pare ovvio....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, turbato5 dice:

moneta da scavo 

ricettazione 

denuncia

 

adesso ho capito perche` la gente abbandona !

ma le avete viste le identificazioni che ho chiesto ? 

Non mi sembra molto corretto il tuo comportamento. 

Hai chiesto delle identificazioni ? nessuno è obbligato a fornirtele. Se te le danno è perchè ci sono persone disponibili ad aiutare, ma nessuno può pretenderle,  magari sgarbatamente. 

Dove sono finite le identificazioni che hai chiesto ? 

Riprova, e qualche buon samaritano ti aiuterà. ( non io che ogni tanto mi inc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non ho preteso nessuna identificazione ! 

comunque le identificazioni sono risolte e ho ringraziato chi mi ha aiutato

 

certo che se continuate a trattare chi posta una moneta nelle sezioni delle identificazioni come un ricettatore o un criminale ci credo che poi la gente posta una volta e poi se ne va ! 

 

io non sono un criminale , sono un collezionista e penso che questo vostro atteggiamento sia dannoso per chi e` appassionato 

anzi sentirmi dare del criminale da persone che non mi conoscono mi fa arrabbiare !

 

cordialmente 

Modificato da turbato5
Link al commento
Condividi su altri siti


senza entrare nel merito della discussione ,non ho visto le monete per cui è stata chiesta l'identificazione anche se posso immaginare,non mi sembra corretto fare insinuazioni nei confronti di persone che neanche si conoscono,se chiunque di noi vuole rispondere ad una determinata richiesta di identificazione lo faccia pure ma se non vuole non credo che qualcuno lo obblighi...

a memoria non ricordo di utenti che abbiano richiesto un'identificazione  allegando foto di certificato di lecita provenienza,in nessuna sezione del forum...

Buona serata a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

senza entrare nel merito della discussione ,non ho visto le monete per cui è stata chiesta l'identificazione anche se posso immaginare,non mi sembra corretto fare insinuazioni nei confronti di persone che neanche si conoscono,se chiunque di noi vuole rispondere ad una determinata richiesta di identificazione lo faccia pure ma se non vuole non credo che qualcuno lo obblighi...

a memoria non ricordo di utenti che abbiano richiesto un'identificazione  allegando foto di certificato di lecita provenienza,in nessuna sezione del forum...

Buona serata a tutti. 

Buona serata

Assolutamente d'accordo; mai viste certificazioni di lecita provenienza; si sono viste invece monete che - per com'erano messe - davano moolto da pensare ed in genere si è risposto dando indicazioni circa le obbligazioni di legge.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.