Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dai primi tempi dell'arrivo in Italia di Pirro a difesa della Magna Grecia , un bellissimo esemplare ( CNG mail-sale 64 n. 48 )  della rinvigorita produzione della zecca di Eraclea .

Al rovescio Eracle , eponimo della polis , è  in atto di incoronare se stesso  , forse a celebrazione della vittoria ( pur se  " di Pirro " ) conseguita dal re epirota in prossimità di Eraclea nel 280 AC .

Il prossimo 17-05-2017 passerà  in asta Nomos 14 al n. 14 , un bel esemplare di bronzo degli Etruschi ( forse Arezzo ? ) : di questo , incerta l'attribuzione e la datazione .

F. Catalli  nel suo " Monete etrusche "  del 1998 , alla pagina 112 ricorda che le raffigurazioni di questa moneta  ( testa maschile di africano / elefante indiano ) hanno indotto ad un collegamento con Annibale attorno al 208 AC. , ma che da altri  è stato proposto un collegamento alla venuta in Italia di Pirro ( anch'esso ,  pare ,  con elefanti ) ed alla battaglia di Ascoli del 279 AC.  

001 CNG MailSale 64 n. 48.png

002 CNG MailSale 64 n. 48.jpg

003  Rutter , H.N. Italy 1394.jpg

005 Nomos 14 n. 14.jpg

006 Nomos 14  n. 14.jpg

007 Sear 518.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Volevo condividere uno statere della stessa serie oltre alle varianti presenta una chiara traccia di frattura nel conio del rovescio riscontrata su altri esemplari.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.