Vai al contenuto
IGNORED

collezione Bovi


Risposte migliori

Buonasera a tutti,ho appena letto la notizia sul giornale della numismatica che è di nuovo possibile visitare la collezione Bovi,magari chi è a Napoli lo sapeva già,io lo scoperto solo adesso e mi dispiace non avere la possibilità di andare ad ammirare questa splendida raccolta,potrebbe essere anche un'ottima occasione per verificare dal vivo alcune questioni riguardanti l'effettiva esistenza di alcuni esemplari che ultimamente sono stati oggetti di interessanti discussioni proprio qui sul forum.

se ci andate e ne avete il permesso fate tante foto...

 http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=13234

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovandomi a Napoli e avendo letto questo post, avevo deciso di recarmi presso il museo Filangieri per ammirare la stupenda raccolta Bovi.

Visto che ci sarei andato solo per tale raccolta, ho deciso di telefonare preventivamente al museo. Ed ecco l'amara scoperta: la raccolta non è esposta al pubblico e non si sa neanche se e quando verrà resa fruibile.:cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/5/2017 at 16:35, simonesrt dice:

Ci meravigliamo ancora?

più che altro mi meraviglio che la notizia sia riportata su una rivista specializzata del settore e poi invece non se ne fa nulla...bah... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 3 anni dopo...
10 minuti fa, endryck dice:

buongiorno siamo a marzo 2024 e la mostra non risulta ancora fruibile

 

E mi sa che non lo sarà mai.

Bisogna solo sperare che non venga depredata, cosa già accaduta per un'altra importante collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, demonetis dice:

Bisogna solo sperare che non venga depredata

Guarda, è un dubbio che ho da diverso tempo,non e possibile che per un motivo o un'altro la collezione Bovi non viene mai esposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è un grosso problema quello delle raccolte numismatiche napoletane. al museo Filangieri non hanno idea di quando esporranno la collezione Bovi. mentre il museo archeologico, dopo un lungo periodo di chiusura del gabinetto numismatico, fu parzialmente riaperto qualche anno fa per poi richiudere quasi subito e posticipare la riapertura a data da definirsi, adducendo il tutto a motivi di sicurezza. 

consideriamo che anche il museo nazionale romano ha la sezione numismatica chiusa da almeno un paio d'anni.

è veramente una cosa sconfortante. non capisco perchè questo campo storico /artistico venga snobbato così. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, ci vorrebbe un mecenate facoltoso, che potesse intervenire con le proprie risorse a contribuire all'apertura di nuovi padiglioni del Museo, che si facesse carico delle spese del personale dedicato, ma mi rendo conto che è Utopia. Sinceramente non sarei nemmeno tanto sicuro che le istituzioni lo permetterebbero. 

Spero di non avere sbagliato congiuntivo e condizionale. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, ci vorrebbe un mecenate facoltoso, che potesse intervenire con le proprie risorse a contribuire all'apertura di nuovi padiglioni del Museo

Che io sappia il Museo Nazionale Romano e il Museo archeologico di Napoli sono alle dipendenze del Ministero della Cultura. Il privato non può fare nulla. Ci vuole uno scossone da parte della dirigenza pubblica.

Per quanto riguarda il Museo Filangieri non so come giuridicamente classificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.