Vai al contenuto
IGNORED

Carausio e... ???


Quintus

Risposte migliori

Tre giorni fa mi sono aggiudicato la moneta della foto sottostante.

Quando l'ho vista mi ha subito molto incuriosito, voi che ne dite?  Carausio a parte (riconoscibile dal collo taurino) chi dite che sia l'altro?

Mi pare di leggere Gallieno, ma come può esserci lui se tra i 2 imperatori (Gallieno 253/268 e Carausio 286/293) sono passati 18 anni?

@grigioviola, questo è pane per i tuoi denti!  :-)

591b4a3244574_2facce.thumb.jpg.113497bada25561e2b8a05cfb1475b4b.jpg

Diametro dichiarato dal venditore 20mm.

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quesito molto facile.

Si intravede la faccia con la barbetta e ci leggi abbastanza comodamente IMP C CLA ... : decisamente Claudio II !

Cita

Mi pare di leggere Gallieno, ma come può esserci lui se tra i 2 imperatori (Gallieno 253/268 e Carausio 286/293) sono passati 18 anni?

Non sarebbe tanto strano se fosse Gallieno, se ne trovano. Usando la moneta come "blank" ovvero tondello da coniare a Carausius non interessava chi l'aveva emessa, tanto più che doveva ribatterla a nome suo e quindi affermare il suo potere.

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, giusto...

Comunque non sono dello stesso periodo, come mai ci sono questi 2 imperatori sulla stessa moneta?

Che abbiano provato a battere un Carausio su un Claudio il gotico?

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TheWhiteFly dice:

Si, giusto...

Comunque non sono dello stesso periodo, come mai ci sono questi 2 imperatori sulla stessa moneta?

Che abbiano provato a battere un Carausio su un Claudio il gotico?

TWF

Non c'hanno provato... era prassi abbastanza comune utilizzata da Carausius!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Illyricum65Hai scritto mentre scrivevo anch'io! :-)

Allora non è cosa molto rara, sono solo io che sono ignorantone! :-)

Comunque mi piace molto l'idea dei 2 insieme! :-)

Ma come mai c'è solo il ritratto dell'imperatore?  O meglio, come funzionava la cosa?  Coniavano semplicemente sopra fregandosene se era già battuta?

Ciao.

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un esemplare passato giusto or ora in asta sulla baia inglese

591b53dc16724_carausiodrsal.JPG.c21049b7256fc21c11ed4baad6213806.JPG591b53dd4c00f_carausiorovsal.JPG.30998cf014e3cd9b8a626f39d93ed355.JPG

Da un lato Carausius (ci leggi IMP CARAVSIVS...) con tracce della personificazione preesistente.

Dall'altro personificazione e sotto profilo di emittente (Salonina, vedi SALON a ore 8 - 11...)

Il venditore riportava

Roman Base silver (billion) radiate of Carausius overstruck on a radiate of Salonia dating to the period AD 286 - 293. Probably FORTVN AVG, Fortuna standing left holding baton and cornucopiae reverse of Carausius over stamped on PVDICITIA reverse of Salonia depicting Pudicitia seated left raisin right hand to veil holding long traverse sceptre in left hand.
This is a unique double struck coin.
Metal detecing find found in Hampshire.

Io non vedo la figura seduta ma do' fiducia a lui che aveva la moneta in mano.

Quindi come vedi ribatteva pure antoniniani delle ... Signore! :D

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, TheWhiteFly dice:

@Illyricum65Hai scritto mentre scrivevo anch'io! :-)

Allora non è cosa molto rara, sono solo io che sono ignorantone! :-)

Comunque mi piace molto l'idea dei 2 insieme! :-)

Ma come mai c'è solo il ritratto dell'imperatore?  O meglio, come funzionava la cosa?  Coniavano semplicemente sopra fregandosene se era già battuta?

Ciao.

TWF

 

  • Se hai necessità di colmare un certo gap nella quantità del flusso monetale circolante.
  • Se hai la necessità di proclamare e diffondere ai tuoi sudditi la tua autorità ("emetto monete per cui governo io")
  • Se hai la necessità di pagare ad esempio le tue truppe

oltre a creare tondelli ex-novo perchè non prendere degli antoniniani già circolanti, arroventarli e ribatterli con la mia effigie!? It's easier and cheaper! (Avrebbe detto Carausius.. :D )

Ciao

Illyricum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Illyricum65

Si, capisco.

Ma credo che il risultato non sia proprio esaltante, avere la sua effige (Carausio) con quella di un vecchio imperatore e neppure troppo "amico"! :-)

Forse lo facevano in caso di emergenza.

Ma non avrebbero potuto ribattere entrambe le facce?  Tanto per eliminare del tutto il buon Claudio?

Ciao e grazie, come sempre, per le risposte!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... di solito hanno un diritto e un rovescio. Anche l'esemplare con Salonina ha un rovescio. Il primo invece sembra avere solo il conio con Carausius. Se peró l'altro conio fosse stato liscio Claudio risulterebbe "appiattito". Forse non hanno scaldato bene le moneta o hanno sferrato un colpo debole.
Ciao
Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che alla spicciola bastasse vedere l'impronta del nuovo sul vecchio. Del resto non è una cosa fatta solo da Carausio... Pure Postumo ribatteva sesterzi altrui! E dopo Carausio anche autorità locali ribatterono barbare FEL TEMP RAPARATIO su costantiniane precedenti... 

Tondelli affascinanti! questo un po' su di prezzo te l'ho alzato io :P

Avrei pure preso quello segnalato da @Illyricum65 Ma ho investito sul ripostiglio francese ultimamente quindi... Mollo presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.