Vai al contenuto
IGNORED

Il concetto di collezione completa


Claudio_F

Risposte migliori

Salve a tutti ed eccomi con una domanda che, se per molti sarà banale, per me è motivo di curiosità.

He deciso di intraprendere la collezione delle monete coniate dalla Repubblica Italiana dal 1948 fino al pre-Euro, dato il mio attaccamento per le varie edizioni delle 200 lire.
Quello che mi chiedo è: per avere una collezione completa devo possedere tutte le monete dello stesso valore ma coniate in anni differenti?
Anche se le monete sono assolutamente identiche?

Vi ringrazio per le risposte e l'aiuto che vorrete dare ad un imberbe collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non contiene niente della Repubblica Italiana, pero dal link puoi scaricare tutti i volumi in PDF dell'enorme catalogo CNI scritto da Vittorio Emanuele III.

Le tavole anche se in bianco e nero sono decenti.

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @claudioF...se collezioni i pezzi da 200 lire e per completo intendi tutte le 200 lire possibili per varianti e anni, allora certo potrà dirsi completa con tutte le monete da 200 lire:

le "Lavoro" dal 77 al 2001 comprendendo così quelle della serie zecca e magari ,ma questo lo deciderai tu, ci metti pure la varianti "PROVA","mezza luna sotto il collo", "senza nome del incisore" ,"testa pelata", "punta del collo lunga", "INC con N speculare" "assi ruotati" etc ...

e poi tutte le altre commemorative: 1980 FAO Montessori /1981 FAO Villa Lubin /1989 Arsenale di Taranto/1990 Consiglio di Stato//1992 Filatelia Tematica/1993 Aeronautica Militare/ Carabinieri 1994 e 99/ Guardia di Finanza 1996 mi pare di averle scritte tutte?! 

Non per contraddire @Martin_Zilli :) perché pure io preferisco il Gigante in genere , ma nel Montenegro, almeno quello del 2015, ci sono più varianti indicate che nel Gigante 2015 quindi se ti interessano le lire forse è meglio il Montenegro...ma magari nell'ultimo Gigante sono state inserite? Questo non lo so! 

Nel Gigante 2015 ci sono 31 "diversi" 200 lire, nel Montenegro 48. 

 

Ciao e buona collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto in altre occasioni, il catalogo per eccellenza (anche lui incompleto per il numero sempre nuovo di varianti) è l'Attardi,difficilmente reperibile, ma - pare - prossimamente stampato riveduto e corretto.

Il Montenegro descrive più varianti del Gigante: quest'ultimo è, tuttavia, più aderente alla realtà dei prezzi e usato come manuale di riferimento dai più...

Se vuoi fare la "Repubblica Italiana", non dare per scontato di non prendere il 1946 ed il 1947: sono care, è vero, ma il momento è propizio per il calo dei prezzi e, se non miri alla massima conservazione, abbastanza abbordabili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte e l'aiuto.

Spulciando per il forum mi sento costretto a tirare in ballo @uzifox (Gigante 2016) @khodni (Gigante 2017) @mr_palanca (Gigante 2017) @taglialuca (Gigante 2017) @francesco77 (Gigante 2017), @Max68Busca (Montenegro 2017).

Gentili utenti, visto che voi avete i manuali interessati potreste rapidamente calcolare quante varianti delle 200 lire, a titolo di esempio, sono elencate nei vostri manuali?
Vi ringrazio moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giulira dice:

Io li prenderei entrambi, non e' una spesa grossa e ti saranno utili per anni. Al limite aspetta che escano le versioni 2018.

@claudioF

 Concordo con @giulira con una quarantina di euro (18€+18€) passa la paura e puoi farti i tuoi confronti; se poi vuoi l'Attardi che è dedicato alla monete della repubblica (e san marino) con tutte  le prove, varianti, errori etc...lo trovi anche ora sulla baia, però l'edizione del 2002/2003 (35€) (che però credo meno completa @El Chupacabra confermi?), altrimenti puoi cercare quello del 2013 (40€) che però è esaurita presso molti rivenditori, ma potresti acquistare il PDF da scaricare a meno di 10 euro. Ciao!

ecco un link per il pdf prova chidere info  

http://www.numismaticagaudenzi.com/varianti-errori-nelle-monete-in-lire-dal-1946-al-2001/

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Claudio_F dice:

Quello che mi chiedo è: per avere una collezione completa devo possedere tutte le monete dello stesso valore ma coniate in anni differenti?
Anche se le monete sono assolutamente identiche?

Parti da un assunto sbagliato: parli di "collezione completa" ma in realtà nessuna collezione è completa.

Infatti su una rivista numismatica di fine '800 ecco cosa scriveva a riguardo l'Autore.

24)    Non vi è al mondo collezione completa, né fra le private , né fra le pubbliche. E non vi è piccola collezione che non contenga qualche pezzo desiderato dalle più insigni.

25)    Non essendovi al mondo collezione completa, qualche lacuna da riempire vi rimarrà sempre e questo è appunto ciò che forma la durata e la continuità del piacere per il raccoglitore.

La collezione tuttavia può essere più o meno completa secondo l'impostazione che TU gli dai: nel caso specifico della Repubblica Italiana la puoi impostare ad es. nei seguenti modi:

1) Tipologica solo circolante

2) Per data solo circolante

3) Per data circolante e commemorativi argento

4)  Solo serie divisionali

5) Circolante + commemorativi argento + monete sciolte da divisionale (comprese le proof  o senza proof? Altra scelta... )

6) Tutto più errori e varianti secondo Attardi

7) Tutto compreso le prove

etc... etc...etc...

Come vedi la scelta è ampia.

Per farti un'idea guardati la scheda "Repubblica" sul nostro catalogo e regolati: a proposito delle 200 lire considera che esistono le versioni PROOF di quelle solite che circolavano e considera pure che esistono delle emissioni commemorative in argento che facevano parte di dittici e che differiscono completamente dalle normali tipologie in bronzital 

Saluti

Simone

PS 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo comunque il significato di collezione tipologica: in sintesi, una moneta per tipo, indipendentemente dagli anni.
Quindi, anche se ciò renderebbe la collezione della Repubblica in Lire molto più ridotta, è possibile anche collezionare non seguendo gli anni di emissione.
Il collezionismo è libero; lo dico sempre: impostiamo le collezioni per come le amiamo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte.
Essendo un utente novizio non afferravo, a primo acchitto, il perchè del collezionare la stessa moneta in nanni differenti.
Per il Catalogo per adesso prenderò il Gigante 2017, poi aspetterò il Montenegro 2018.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Claudio_F dice:

Essendo un utente novizio non afferravo, a primo acchitto, il perchè del collezionare la stessa moneta in nanni differenti.

Alla fine tutto dipende dalle proprie disponibilità economiche e dal tipo di collezione: ad esempio, per me che faccio praticamente il mondo intero (anche se mi concentro sui paesi che m'interessano di più) una raccolta per anno è impensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dipende profondamente dai propri interessi e dalla curiosità che la variante può dare al collezionista. A me ad esempio le varianti o il difetto non danno proprio nulla. Così come non mi da nulla nemmeno la data diversa. La mia collezione, che io considero completa, contiene solo ed esclusivamente le monete tipologicamente diverse. Nelle diverse tipologie faccio entrare anche le varianti maggiori, ossia quelle in cui il disegno è stato profondamente e volontariamente modificato dall'incisore. In quest'ottica la mia collezione contiene il 100 lire italia turrita testa piccola e testa grande, e tre varianti per il 500 lire. Teste pelate, mezzalune sotto il collo e chi più ne ha più ne metta, non rientrano nel mio campo di interesse. 

Le lire del 46 e del 47, che differiscono solo per la data (a rigore altre minime differenze di conio sono presenti) da quelle degli anni seguenti, non mi dicono purtroppo nulla, e negli hanni ho preferito investire i soldi necessari per il loro acquisto in altri campi. La mia collezione presenta 1 pezzo in FdC per ognuno dei nominali da 1 lira fino al 10 lire, ma di anni comuni.

Limitare il campo d'azione in questo campo, però, mi ha permesso di estenderlo su altri campi, come regno e preunitarie. In questo modo ho una collezione pressochè completa di tutti il rame e l'argento del regno d'Italia (anche questa meramente tipologica). 

In definitiva, ogni collezionista può decidere quando considerare o meno completa una collezione, sulla base dei pezzi che si considerano significativi per completare la propria raccolta. In generale, facendo la collezione, e riempendola coi pezzi che più piacciono, si ci rende conto se si ha realmente voglia spendere soldi per i pezzi che altri collezionisti considerano mancanti. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Asclepia dice:

@claudioF

 Concordo con @giulira con una quarantina di euro (18€+18€) passa la paura e puoi farti i tuoi confronti; se poi vuoi l'Attardi che è dedicato alla monete della repubblica (e san marino) con tutte  le prove, varianti, errori etc...lo trovi anche ora sulla baia, però l'edizione del 2002/2003 (35€) (che però credo meno completa @El Chupacabra confermi?), altrimenti puoi cercare quello del 2013 (40€) che però è esaurita presso molti rivenditori, ma potresti acquistare il PDF da scaricare a meno di 10 euro. Ciao!

ecco un link per il pdf prova chidere info  

http://www.numismaticagaudenzi.com/varianti-errori-nelle-monete-in-lire-dal-1946-al-2001/

Sì, io ho l'edizione 2002/2003, ma la trovo insoddisfacente, incompleta ed è di difficile consultazione: ho l'impressione si sia voluta far uscire in concomitanza con il cambio lira-euro ancora "immatura".

Non è per nulla equiparabile agli altri due testi dell'Attardi, quelli sul Regno. La sostituirò, non appena possibile, con la nuova edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Claudio_F dice:

Per il Catalogo per adesso prenderò il Gigante 2017, poi aspetterò il Montenegro 2018.

Tieni presente che i cataloghi millesimati 2018, sia Gigante che Montenegro, saranno disponibili ad agosto prossimo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎17‎/‎05‎/‎2017 at 09:19, Claudio_F dice:

Vi ringrazio per le risposte e l'aiuto.

Spulciando per il forum mi sento costretto a tirare in ballo @uzifox (Gigante 2016) @khodni (Gigante 2017) @mr_palanca (Gigante 2017) @taglialuca (Gigante 2017) @francesco77 (Gigante 2017), @Max68Busca (Montenegro 2017).

Gentili utenti, visto che voi avete i manuali interessati potreste rapidamente calcolare quante varianti delle 200 lire, a titolo di esempio, sono elencate nei vostri manuali?
Vi ringrazio moltissimo.

Ciao @Claudio_F, scusa per il ritardo nel risponderti ma sono appena rientrato da un viaggio all'estero. Ho contato tutte le 200 lire citate nel Montenegro 2017, se non ho commesso errori sono 50!!!

A disposizione se vuoi approfondire qualcosa, ti saluto cordialmente. Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.