Vai al contenuto
IGNORED

una imitativa dalle tavole del MIBEC


Poemenius

Risposte migliori

ieri è andata all'asta questa moneta

JUSTINIANUS I, 527-565
Mint of Alexandria Ae-12 Nummi 527-565.

Sear 247. DOC 274. MIB 165.

3.25 g. About extremely fine.

Purchased from J. Schulman, Amsterdam in November 1971.

 

SINCONA AG   |   Auction 37   |   16 May 2017                     LOT 110

 

ha realizzato 80 sterline

MIBEC giustino II 3,25 gSINCONA AG      Auction 37      16 May 2017  lot 110.jpg

magari se avessero detto che era proprio la moneta pubblicata in tavola 7 del MIBEC di W. Hahn e Metlich avrebbero fatto un po' di più ... che dite? ;)

 

Immagine.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per la cronaca... nel MIBEC è data come imitativa di Giustino II e non Giustiniano I ... tra l'altro....

 

x_00005.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


beh la mia è fortuna, avevo sfogliato il MIBEC pochi giorni prima... non ne faccio una colpa alla casa d'aste, non è facile ricordarsi tutte le imitative , a maggior ragione se pubblicate in un catalogo che sarebbe di Bizantine.....

mi stupisco di più del proprietario....lui doveva saperlo e "pretendere" fosse detto... quella moneta avrebbe avuto un ulteriore "pedigree" e a mio avviso avrebbe realizzato almeno il doppio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chissà quando è iniziata la storia. Ipotizzo. Magari la moneta è stata venduta inizialmente da un ignaro erede che non l'ha segnalata e, una volta rimessa in circolazione, nessuno se n'è più accorto. Magari una ricerca di uno storico potrebbe fornire indizi.

Certe case d'aste dovrebbero far vedere le proprie monete a @Poemenius per farle catalogare come meritano. :D

Bravo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine, per fare "l'affare", ci vuole fiuto, colpo d'occhio e un pizzico di fortuna, ma di fondo deve sempre esserci il bagaglio di conoscenze del collezionista esperto!

Spero te la sia aggiudicata tu @Poemenius!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no perché il pezzo non valeva comunque a mio avviso la spesa... A parte tutto é una semplice imitativa e io non sono nemmeno un vero collezionista.... Quindi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.