Vai al contenuto
IGNORED

la "PUBBLICA" del mistero


Risposte migliori

Salve a tutti,

per questa moneta mi serve il parere degli esperti del periodo vicereale. All'apparenza la moneta è una comunissima Pubblica di Filippo IV del 1622, ma a guardar bene ha delle peculiarità. Infatti sembra sia stata ribattuta su una precedente moneta probabilmente di modulo più grande dato che la corona di allora non copre completamente la leggenda sottostante tanto al D quanto all'R. Voi cosa ne pensate di che moneta si potrebbe trattare? non voglio influenzarvi con le mie ipotesi lascio a voi.

 

IMG_20170517_103743.jpg

IMG_20170517_103803.jpg

IMG_20170517_103843.jpg

IMG_20170517_103911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in questo caso, in fase di battitura il tondello sia caduto dalla sua posizione sul conio. Riposizionato, dopo essere stato comunque coniato, con i lati invertiti ha fatto sì che fosse riconiato con le impronte del D/ dove prima c'era il R/ e con le impronte del R/ dove prima c'era il D/.

Questo ha fatto sì che ora la D/ sono ben visibili la P di PVBLI e la CO di COMMO e buona parte della corona d'alloro del R/. Mentre al R/ è ben visibile il numerale del re e parte di legenda IIII . D . G.  Un bel pasticcio che conferma come fosse poco attenta la coniazione in quel burrascoso periodo.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Fabrizio Proietti dice:

Si ecco @gennydbmoney la cosa che mi torna strana è che sia stato ri coniato e non ribattuto. come mai? erano talmente cialtroni che volendolo ribattere lo hanno posizionato al contrario ?

 

Io ho supposto che il tondello fosse caduto dalla sua sede proprio per questo motivo altrimenti non si spiegherebbe l'inversione tra D/ e R/. L'unica spiegazione è che, a tondello ancora caldo, sia stato riconiato invertendo il precedente verso. Più che cialtroni oserei definirli indifferenti alla qualità della moneta coniata. Siamo in anni difficili.

Altra ipotesi potrebbe essere che nella prima coniatura il risultato non sia stato soddisfacente e si sia deciso di riconiare di nuovo il tondello. Ipotesi che però, visto il risultato ottenuto (conio decentrato e segni del conio precedente) mi sentirei di escludere perchè la moneta non avrebbe passato nemmeno questo secondo controllo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@fedafa grazie ancora certo che di monete invertite così non mi era mai capitato vederne. Deve essere successo proprio un qualcosa di straordinario oppure è una moneta sfuggita al controllo. Il sistema di coniazione al martello permetteva al tondello di uscire dalla sede? non conosco bene le modalità tecniche di coniazione scusami.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Fabrizio Proietti dice:

 Il sistema di coniazione al martello permetteva al tondello di uscire dalla sede? non conosco bene le modalità tecniche di coniazione scusami.

 

Certo che poteva "uscire dalla sede" e la tua moneta a mio avviso ne è la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.